Come cambia il ruolo del CFO nell’Era 4.0

Intervistati 100 CFO sul futuro del ruolo del Direttore Amministrazione Finanza e Controllo: sono disponibili da oggi i risultati del report realizzato da Business International in collaborazione con Expense Reduction Analysts

Pubblicato il 5 ottobre 2017

Business International ha intervistato tra marzo e giugno 2017 100 Direttori Amministrativi e Finanziari italiani di grandi e medie aziende italiane, i cui risultati sono disponibili da oggi nel report ‘The future of CFO’s in Enterprise 4.0. era’.
Realizzato in collaborazione con Expense Reduction Analysts, ‘The future of CFO’s in Enterprise 4.0. era’ è stato curato da Catry Ostinelli, direttore del Master Universitario di secondo livello in CFO – Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione presso l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza (Varese), dove insegna Programmazione e Controllo della Gestione.
All’interno le testimonianza esclusive di esperti internazionali come Gary Cokins, Nicholas Katko e Mohammed El Fezzazi oltre alle interviste ai CFO di Bristol Myers Squibb, Clariant, Tunnell Lyon Euralpin, a Carlo Saporiti, Finance Enterprise Performance di Accenture ed agli esperti Expense Reduction Analysts.

Secondo Business International, il CFO può definirsi come la figura che, negli ultimi anni, ha subìto i principali cambiamenti in chiave strategica rispetto a tutte le altre funzioni aziendali. Per questo si rende necessario comprendere cosa succederà nel prossimo futuro anche alla luce della rivoluzione 4.0. che rappresenta, senza dubbio, una grande opportunità per la funzione Finance, mettendola in condizione di dare sempre più valore al business grazie a una maggiore automatizzazione e alla disponibilità di big data, data analytics e business insight.

Sono 5 i principali trend per il CFO 4.0 che sarà sempre più un manager orientato alla definizione della strategia aziendale, parte attiva nelle scelte di posizionamento strategico e nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie per affermare l’impresa sul mercato di riferimento. Il CFO 4.0 dovrà supportare l’innovazione nei prodotti/servizi e nei processi gestionali in modo più efficace, diventando un facilitatore e un acceleratore di nuove strategie di crescita e di nuovi modelli di business da affiancare al ruolo tradizionale di esperto amministrativo-finanziario.

Il 73% del campione dei CFO intervistati sostiene che il CFO nei prossimi 5 anni dovrà supportare l’innovazione e la realizzazione di nuovi modelli di business, fungendo da acceleratore delle nuove strategie e da sostenitore della crescita. Si configura, quindi, un CFO 4.0 che supporta in modo determinante le scelte strategiche e di business dell’azienda, con una visione e un orizzonte professionale più allargato che gli consente, in modo quasi naturale, di intraprendere un percorso di crescita finalizzato ad assumere in prospettiva il ruolo di CEO.
Commenti, analisi e approfondimenti alla ricerca saranno presentati in occasione del prossimo convegno di Business International del prossimo 22 novembre ‘RE-inventing Finance’.

Il report è scaricabile al link http://www.businessinternational.it/landing-page/future-of-cfos



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x