Cybersicurezza e le novità di CodeMeter al centro di KEYnote 44

Storie di protezione e gestione licenze dal campo e uno sguardo al futuro post-quantistico

Pubblicato il 6 dicembre 2022

Quando le giornate si accorciano nell’emisfero boreale è tempo di fare un bilancio dei conseguimenti dell’anno che volge al termine. Per gli entusiasti e gli utenti fedeli di CodeMeter, la soluzione di protezione, gestione licenze e cybersicurezza di Wibu-Systems, l’edizione autunno/inverno della rivista KEYnote rappresenta un punto chiave per ottenere una panoramica sull’azienda, lo stato dell’arte della sua tecnologia, le più recenti storie di successo e alcune riflessioni sulla direzione futura della cybersecurity.

Oltre alle numerose notizie tecnologiche e ai contributi di sviluppatori e professionisti, il 44° numero della rivista KEYnote si sofferma su un tema, che ha scatenato un dibattito acceso tra gli accademici e gli sviluppatori attivi nel campo della cybersicurezza: la minaccia dell’informatica quantistica, riconosciuta come una possibilità teorica, da quando Peter Shor ha dimostrato la capacità dei computer quantistici di violare le basi matematiche dei consolidati algoritmi di crittografia. L’avvento di computer quantistici, funzionanti e disponibili in commercio, implicherebbe che gli algoritmi crittografici attuali non offrano più la sicurezza virtualmente garantita un tempo. Sebbene le limitazioni tecnologiche lascino ancora un po’ di spazio, per i professionisti della sicurezza informatica è giunto il momento di agire, come sostiene la dottoressa Carmen Kempka, Corporate Technology Director di Wibu-Systems, nel suo articolo “Racing the Quantum Hare”. Prendendo a modello la storia di una nota fiaba popolare tedesca, per sostenere l’appello all’agilità quantistica, la dott.ssa Kempka delinea la natura della minaccia e gli attuali sforzi di prevenzione e standardizzazione nel settore: una risposta proattiva a questo pericolo, che non rinuncia alle misure stabilite, ma le rafforza mettendo in atto tecnologie e contromisure aggiuntive e sicure dal punto di vista post-quantistico.

Di rilevanza più immediata per gli utenti abituali di CodeMeter, questo numero di KEYnote include nuove opzioni per l’utilizzo della loro tecnologia preferita di protezione e gestione licenze. Gli argomenti trattati spaziano da uno sguardo ravvicinato alle capacità del Portale Licenze, non ultimo per la creazione di nuovi canali di vendita tramite l’integrazione della rete di rivenditori, alla scelta di pacchetti di hosting per la distribuzione graduale del software mediante CodeMeter License Central, fino a questioni più specialistiche come la possibilità di ottenere una versione cloud dell’elemento alla base della creazione di chiavi crittografiche e licenze sicure – Cloud FSB.

Gli addetti ai lavori apprezzeranno l’articolo principale della rivista dedicato alle licenze a consumo, come mezzo semplice ed elegante per costruire un nuovo modello di business per i loro prodotti software. Grazie alla possibilità di tracciare l’utilizzo in modo efficace ed accurato, le licenze a consumo sono una scelta intelligente, specialmente se combinate sapientemente con le licenze perpetue e gli abbonamenti; tutti e tre i modelli di licenza rappresentano modi diversi di concettualizzare il rapporto con il cliente e di trovare il giusto equilibrio tra la domanda del mercato e la politica dei prezzi e, insieme, coprono ogni possibile scenario. Questo numero della rivista KEYnote approfondisce il mondo delle licenze con uno sguardo più attento alle funzionalità di CodeMeter, quali il monitoraggio, l’applicazione di limiti temporali e la creazione di una gestione intelligente ed efficace degli utentic.

Il numero autunno/inverno 2022 della rivista KEYnote offre ancora una volta l’intera gamma di storie dal mondo CodeMeter, con molti spunti d’azione per i professionisti, applicazioni implementate dai clienti di Wibu-Systems e tante opzioni per entrare in contatto con i loro protagonisti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x