Burster: l’interfaccia Profibus per sensori veloce, agile e precisa

Pubblicato il 3 novembre 2008

In molti settori field bus collegati all’automazione industriale è richiesto più di ogni altra cosa un controllo di processo veloce e sicuro con un’elevata precisione di misura. A questa necessità la multinazionale Burster risponde con l’interfaccia Profibus 9221, un modulo per l’acquisizione e il processo di segnali provenienti da sensori di forza, spostamento, torsione, pressione, accelerazione o angolo.

Gli ingressi e le uscite sospesi da massa consentono un’integrazione semplice nel quadro di controllo. Il protocollo Profibus DPV1 consente la parametrizzazione, l’acquisizione dei dati, la diagnosi remota e la funzione di backup di singoli o più moduli mediante un controllo centralizzato. L’impostazione dei dati di configurazione e le funzioni aggiuntive come la media aritmetica, i filtri, il bilanciamento di zero, la memorizzazione dei valori Min/Max e i valori di soglia, sono eseguiti tramite un software di configurazione facile da usare, così come direttamente via Profibus.

La versatilità e la funzionalità di questo sistema di misura consentono di integrare facilmente il 9221 in contesti meccanici ed elettrici già esistenti. La sua costruzione a guida DIN in IP20 permette una semplice installazione in armadi, mentre la versione IP65 è destinata ad ambienti particolarmente ostili.

Questo modulo universale, che consente una precisione di misura dello 0,03% F.S, è destinato all’integrazione di vari segnali di uscita del sensore analogico in strutture automatiche complesse, network e periferiche. Grazie al suo sicuro e affidabile metodo di trasferimento, l’elevata velocità di misura e la semplice costruzione, lo strumento trova spazio nell’automazione industriale e nella tecnologia per banchi prova.