126
AUTOMAZIONE OGGI 363
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
mercato
Il numero di aziende che ricorreranno al cloud computing per
rinnovare i modelli di business esistenti è destinato a più che
raddoppiare nei prossimi tre anni, man mano che i business le-
ader sfrutteranno la rapida disponibilità dei dati e la crescente
popolarità dei social media: è quanto emerge da un nuovo
studio pubblicato da IBM. Le aziende che sfruttano il potere di
trasformazione del cloud computing avranno un vantaggio si-
gnificativo nella corsa all’introduzione di nuovi prodotti e servizi
e all’acquisizione di nuovi mercati e flussi di ricavi. Per compren-
dere meglio come cambia il modo in cui le organizzazioni uti-
lizzano il cloud oggi, e in cui prevedono di impiegarlo in futuro,
IBM insieme alla Economist Intelligence Unit ha condotto un’in-
dagine su più di 500 dirigenti di business e tecnologia in tutto il
mondo. I risultati sono stati raccolti inunnuovo studio, intitolato
‘ThePower of Cloud: Drivingbusinessmodel innovation’ ovvero
‘La potenza del cloud computing: stimolare l’innovazione dei
modelli di business’. “Le aziende stanno iniziando a capire che
il cloud non porta solo incremento di efficienza e risparmio di
costi, ma significa anche stimolare quell’innovazione che garan-
tisce vantaggio competitivo sul mercato” spiega Saul Berman,
IBM global strategy consulting leader e coautore dello studio.
Cambiano lemotivazioni per l’adozione del cloud
Secondo lo studio, i business leader, nello sforzodi soddisfare le
esigenze dei clienti e stimolare la crescita futura, si avvarranno
sempre più del cloud per sviluppare nuovi modelli di business,
in grado di sfruttare le funzionalità nate da questi trend digitali.
Mentre il 16% dei dirigenti intervistati afferma di utilizzare già
le funzionalità del cloud per generare innovazione, ad esempio
per entrare in nuove linee di business o ridefinire un settore esi-
stente, entro il 2015 il 35%di essi intende utilizzarlo per trasfor-
mare i propri modelli di business. Anche se poco più della metà
degli intervistati ha indicato nel ‘miglioramento dell’efficienza
organizzativa’ una delle principali sfide attuali, solo il 31% pre-
vede che ciò continuerà a essere una sfida da qui a tre anni. Lo
studio indica invece che in futuro la loro attenzione si sposterà
verso la crescita e le iniziative competitive. Gli obiettivi citati per
l’adozione del cloud sono in linea con questi obiettivi aziendali,
evidenziando quindi che, tra le leve per l’adozione del cloud, le
esigenze di business eguaglieranno presto le motivazioni IT: il
62% degli intervistati afferma che una maggiore collaborazione
con i partner esterni è un obiettivo chiave per l’adozione del
cloud; il 57% cita i vantaggi competitivi in termini di costi, gra-
zie all’integrazione verticale, come importante motivazione; il
56% sottolinea l’apertura di nuovi canali e mercati di distribu-
zione come obiettivo importante. Tra gli esempi presenti nel
rapporto, che evidenziano come il cloud viene utilizzato per ge-
nerare nuovi flussi di ricavi e migliorare i modelli di business, vi
è unmarketplace online per prodotti artigianali, che ha sfruttato
la flessibilità dei costi del cloud per avere accesso a una business
analytics più potente e online. L’azienda è in grado di analizzare,
in modo efficace in termini di costi, i dati provenienti da circa
un miliardo di visite mensili al proprio sito web e di usare tali
informazioni per formulare raccomandazioni sui prodotti, con
la possibilità di accedere a tool e potenza di calcolo in genere
accessibili solo ai retailer di grandi dimensioni.
Lostudiocita inoltreuna rete informativa sanitariaonline in India,
che consente lo scambio di informazioni e transazioni tra for-
nitori di assistenza sanitaria, datori di lavoro, enti pagatori, me-
dici, amministratori esterni e pazienti. Collegando più di 1.100
ospedali e 10.000 medici, le funzionalità del cloud computing
agevolano la collaborazione e la condivisionedelle informazioni,
aiutando la rete aperseguireunmodellodi business più collabo-
rativo e a fornire assistenzamigliore a un costo ridotto. Gli autori
dello studio identificano alcuni attributi che nel prossimo futuro
modificheranno le regole del gioco dell’IT per abilitare nuovi
modelli di business: si tratta della capacità del cloud di filtrare la
complessità, di consentire esperienze definite dall’utente, oltre
che della scalabilità generale e della flessibilità dei costi.
“Il cloud ha il potere di aprire la porta a modi più efficienti, velo-
cemente reattivi e innovativi di fare business e riteniamo che le
aziende che emergeranno saranno quelle che sapranno sfrut-
tarlo come punto chiave di differenziazione nella generazione
di valore di business” spiega Berman. “Che scelgano di utilizzare
il cloudper ottimizzare, innovareo addirittura sovvertire i propri
modelli di business, è necessario che esse inizino subito”.
IBM
Secondo un recente studio IBM entro il 2015 raddoppieranno le
aziende che realizzano innovazione grazie al cloud computing
Saul Berman
Il cloudcomputing
ridefinirà imodelli di
business aziendali
w.morguefile.com