S
SI
in tempo reale
Accenture
e
Rail Solutions
, consociata di SNCF, hanno fornito una serie di
sistemi per i passeggeri a Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il nuovo opera-
tore ferroviario italiano. Queste funzionalità sono: una piattaforma avanzata di
prenotazione e distribuzione, un sistema di gestione delle entrate e un sistema
CRM (customer relationshipmanagement). NTV è il primo operatore ferroviario
privato italiano ad alta velocità e uno dei più recenti nati in Europa. Gestisce gli
innovativi treni ‘Italo’ che collegano le principali città italiane e offrono servizi
avanzati, inclusi WiFi, un portale di intrattenimento a bordo e una carrozza ci-
nema. Nell’ambito di un impegno volto all’innovazione e alla rapida crescita,
NTV ha voluto una piattaforma di distribuzionemoderna, flessibile e ticketless,
collegata a una potente serie di strumenti per gestire le prenotazioni dei passeg-
geri e le entrate, oltre che un sistema CRM. Dopo aver scelto la soluzione di pre-
notazioneNavitaire Rail sviluppata daNavitaire, società interamente controllata
da Accenture, NTV ha affidato l’implementazione della soluzione a un team di
professionisti del settore appartenenti ad Accenture e Rail Solutions. Navitaire
Rail è una soluzione di vendita e gestione dei passeggeri che integra il processo
di emissione dei biglietti attraverso Internet, call center, agenzia di viaggio e
canali mobili. Fornisce inoltre il check-in alla stazione ferroviaria e opportunità
di generazione di entrate ausiliarie. La piattaforma consente agli operatori ferro-
viari di collegarsi con altre piattaforme di viaggio e servizi per aumentare la ca-
pacità delle società ferroviarie di attirare e fidelizzare i passeggeri contribuendo,
nel contempo, a ridurre la totalità dei costi operativi. Oltre alla distribuzione di
Navitaire Rail, Rail Solutions ha implementato un nuovo sistema di gestione
dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti che fissa il numero dei biglietti
disponibile a un certo prezzo sulla base delle richieste del cliente. Accenture
ha inoltre completato la consegna della nuova piattaforma CRM e del centro
contatti per NTV che consente di personalizzare l’interazione dei passeggeri in
qualsiasi fase dell’esperienza di viaggio, incluso il tempo a bordo, al terminal e
durante una telefonata o la navigazione in Internet. I nuovi sistemi supportano
i servizi NTV in 9 città e 12 stazioni.
CA e la domanda di sistemi
di sicurezza evoluti
CATechnologies
ha divulgato i risultati di uno
studio paneuropeo condotto dalla società di
ricerca Quocirca, secondo il quale la domanda
di sistemi di sicurezza evoluti per la gestione
delle identità e degli accessi (Identity & Access
Management - IAM) da parte delle aziende
italiane supererebbe quella riscontrata nella
maggior parte degli altri Paesi europei presi in
considerazione dall’indagine. Circa il 76% delle
imprese italiane utilizzerebbe al momento dei
sistemi IAM per autenticare e riconoscere gli
utenti, contro una media europea del 70%.
Solamente la penisola iberica e la Germania
presenterebbero una domanda più elevata di
quella italiana, mentre la percentuale rilevata
in Italia sarebbe superiore a quella del Regno
Unito, della Francia e dei Paesi scandinavi. Le
imprese italiane starebbero anche adottando
con sempre maggiore frequenza il modello
IAM as a service (IAMaaS), come attesta quel
28% (+6% rispetto alla media europea) rap-
presentato da utilizzatori di esclusivi servizi
on-demand. Un altro dato interessante è che
il 31% (la percentuale più alta in tutta Europa)
si affida a un modello ibrido costituito da un
mix di on-premise e on-demand. Per contro,
il 25% delle aziende italiane non dispone di
alcun sistema IAM, la cui mancanza rende dif-
ficile garantire lo stesso tenore di interazioni
dirette fra l’azienda e gli utenti offerte dai con-
correnti.
Software AG investe
nel mobile
Software AG
ha investito in
Metaquark
,
azienda che si occupa di mobile solutions.
Questo investimento, con opzione di un pos-
sibile acquisto, consente a Software AG di
sfruttare le funzionalità innovative relative
alle soluzioni mobile di Metaquark. Le società
hanno già integrato le loro tecnologie mobili e
continueranno a sviluppare congiuntamente e
a migliorare la Software AG webMethods Mo-
bile Suite. Le aziende possono ora utilizzare la
piattaforma webMethods, con la sua Suite Mo-
bile integrata, per gestire l’intero ciclo di vita
delle applicazioni mobili.
Accenture e SNFC
nei trasporti
AUTOMAZIONE OGGI 363
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 125
LE NUOVE FUNZIONALITÀ PUNTANO
A FAVORIRE LA CRESCITA MIGLIORANDO
LA COMPETITIVITÀ E LA SODDISFAZIONE
DEI PASSEGGERI DELL’OPERATORE
FERROVIARIO ITALIANO
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,...23