136
AUTOMAZIONE OGGI 363
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
IBM e NXP Semiconductors N.V. hanno annunciato
i primi risultati di un progetto pilota di smarter traf-
fic, condotto nella città olandese di Eindhoven. La
sperimentazione dimostra come i veicoli connessi
condividono automaticamente i dati di frenata, ac-
celerazione e posizione, che vengono poi analizzati
dall’autorità centrale del traffico per individuare e
risolvere i problemi della rete stradale.
“La sperimentazione ha dimostrato con successo la
possibilità, per le autorità locali preposte al traffico,
di analizzare informazioni anonime provenienti dai
veicoli, con l’obiettivo di risolvere più rapidamente
i problemi della rete stradale, ridurre gli ingorghi e
migliorare il flusso del traffico” spiega Ab Oosting,
responsabile di progetto dell’Unione europea per la
regione collaborativa di Eindhoven SRE. “Ricevendo
le informazioni in tempo reale, le autorità stradali
possono utilizzare le tecnologie mobili per attivare
immediatamente le squadre di pronto intervento e
i diversi operatori per risolvere i problemi. Il perso-
nale dei centri di controllo può così rispondere sollecitamente
e gestire i flussi del traffico in caso di incidenti o situazioni di
pericolo”.
La città-regione di Eindhoven (SRE) è situata al centro di di-
verse vie di comunicazione internazionali, pertanto incidenti
relativamente limitati possono avere importanti conseguenze
per il sistema nel suo complesso. Nel 2011, nell’Unione Euro-
pea circa 30.000 persone hanno perso la vita in conseguenza
di incidenti stradali. La Commissione Europea ha adottato di
recente un ambizioso programma di sicurezza stradale, che
punta a ridurre del 50% le morti per incidenti stradali in Eu-
ropa tra il 2011 e il 2020. Le soluzioni di trasporto intelligenti
(Intelligent Transport Solutions, ITS) possono contribuire a
migliorare le condizioni e la sicurezza delle strade europee. La
sperimentazione di 12mesi è stata concepita per fornire al go-
verno regionale informazioni utili per la manutenzione delle
strade, la riduzione della congestione del traffico e l’aumento
della sicurezza stradale.
L’ultimo dei dispositivi mobili: veicoli connessi,
prevenzione del traffico e sicurezza
Con una maggiore connettività, le automobili di oggi gene-
rano una grande quantità di dati utilizzabili per migliorare
l’esperienza di guida e migliorare al contempo le condizioni
del traffico e la sicurezza stradale. Ad esempio, con IBMMobi-
leFirst, che unisce in sé la potenza delle tecnologie di mobile
computing e cloud computing, gli stessi sensori che avvisano
gli automobilisti della pressione insufficiente degli pneumatici
o di un fanale rotto possono anche fornire automaticamente
una comprensione dei comportamenti del traffico.
Durante la sperimentazione, IBM, NXP e i suoi partner hanno
dotato le 200 vetture partecipanti di un dispositivo conte-
nente il chip di NXP ‘Atop’ che raccoglie i dati di rilievo dal si-
stema di comunicazione centrale del veicolo (Canbus). I dati
più significativi rilevati dai sensori, indicatori di buche o gelo
sulle strade, sono stati raccolti nel veicolo e trasmessi all’IBM
Smarter Traffic Center in cloud.
L’integrazione tra i dati provenienti dai sensori a bordo auto e
i dati del traffico stradale consente ai funzionari del controllo
del traffico, grazie a IBM MobileFirst, di monitorare e
intervenire in tempo reale in caso di imprevisti
Eric Huitema
Migliorare
il flusso
del traffico
Gli stessi sensori che avvisano gli automobilisti della pressione
insufficiente degli pneumatici o di un fanale rotto possono anche fornire
automaticamente una comprensione dei comportamenti del traffico
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23