S
SI
esperienze
Grazie alla potenza della business analytics IBM, i dati grezzi
provenienti dai veicoli hanno evidenziato 48.000 eventi
nell’arco di sei mesi, sulla base di 1,8 miliardi di segnali dei
sensori. Gli eventi comprendevano pioggia forte, punti critici,
accensione delle luci di emergenza o nebbia. I dati eterogenei
provenienti da migliaia di sensori sono stati gestiti e analizzati
attraverso il servizio IBM SmartCloud Enterprise, consentendo
la gestione dinamica della capacità di calcolo necessaria, che
può variare enormemente a seconda che si tratti di un periodo
di traffico di punta o del verificarsi di un evento inatteso.
Queste informazioni consentono ai funzionari di controllo
del traffico di intervenire in tempo quasi reale in caso di con-
dizioni stradali pericolose, incidenti o aumento della densità
del traffico. Inoltre, gli automobilisti nelle vicinanze vengono
informati dell’evento particolare, tramite smart phone o di-
spositivo di navigazione incorporato. Ad esempio, si racco-
manda a un automobilista di ridurre la velocità sulla base delle
condizioni meteorologiche o stradali del momento, tramite
un’applicazione mobile, un sistema di navigazione a bordo
del veicolo o un dispositivo mobile, oppure si individua la
posizione del mezzo di assistenza stradale più vicino. Questi
aspetti sono stati testati con successo nella sperimentazione.
In futuro, un centro di controllo del traffico potrebbe fornire
a un automobilista informazioni più personalizzate su devia-
zioni, itinerari e traffico per evitare gli ingorghi. Il progetto pi-
lota è una delle diverse iniziative avviate dal SRE per migliorare
la mobilità nella regione. In una precedente sperimentazione
della durata di sei mesi, condotta dalla città, da IBM e NXP, è
stata utilizzata con successo una tecnologia avanzata per i
pedaggi stradali per incentivare gli automobilisti a modificare
il proprio comportamento di guida, ridurre la congestione
stradale e contribuire a proteggere l’ambiente. Di fronte agli
incentivi giusti, il 70% degli automobilisti ha cambiato il pro-
prio comportamento evitando i viaggi nelle ore di punta, di-
mostrando che i sistemi di pedaggio stradale possono avere
un effetto positivo sulle abitudini di guida e contribuire ad
alleggerire il traffico.
NXP Semiconductors - IBMMobileFirst
Il chip di NXP ‘Atop’ che raccoglie i dati di rilievo dal sistema di
comunicazione centrale del veicolo
®
1...,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22 23