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rmo

maggio 2016

Il software di simulazione.

Dittmar Lienert - responsa-

bile della programmazione e lavorazione di componenti

- spiega il vantaggio derivante dal software di simu-

lazione: “La Virtual Machine DMG MORI ha per noi la

stessa importanza che riveste un simulatore di gare per i

piloti, in quanto consente la simulazione 1:1 su PC dell’ef-

fettiva lavorazione - inclusa la cinematica della macchina

ed il suo reale controllo numerico”. Ha preso confidenza

con le potenzialità del software così da rendere chiare

anche le fasi più complesse: “Siamo in grado di raggiun-

gere i nostri obiettivi più velocemente”.

La gamma di applicazioni progettate dal reparto di svi-

luppo include, tra l’altro, componenti di telaioemanicotti

di protezione dell’albero motore, nonché attrezzature

indispensabili per il successo durante le gare. E tali nume-

rosi componenti sono costantemente soggetti a modifi-

che tra una gara e la successiva. “La programmazione in

NX CAM e simulazione simultanea dei programmi nella

Virtual Machine DMGMori consente di risparmiare un’e-

norme quantità di tempo, gli errori di programmazione

ed i possibili casi di collisione vengono immediatamente

visualizzati”, afferma Dittmar Lienert.

Anche Celos offre un indispensabile supporto soprattutto

per la produzione di componenti di elevata complessità.

Frank Jahn si riferisce al ciclo di lavoro: “sulla base di foto-

grafie, carichiamo in Celos i componenti, gli strumenti di

serraggio, i dati di taglio e gli utensili”. In questomodo si

semplifica l’attività necessaria alla documentazione accu-

rata inofficina. Le sue conclusioni parlano chiaro: “Grazie

alla catena di processoDMGMori e Celos, siamo in grado

di programmare, simulare e produrre qualsiasi compo-

nente di elevata complessità per le nostre auto da corsa

– e tutto ciò in modo incredibilmente rapido ed esente

da errori. Contribuiamo così anche noi alla vittoria del

nostro team in pista”.

a seguire simulazione 1: 1 del programma CNC nella mac-

china virtuale DMGMori.

“Tempi di risposta brevi e flessibilità sono fattori decisivi

per il successo nel campo Motorsport”, dice Frank Jahn,

responsabile del team di Porsche per la produzione di

componenti. Per questo motivo, oltre alle numerose col-

laborazioni con fornitori d’eccellenza, è stato costruito un

reparto di produzione interno. La sfida di questo progetto

è stata enorme: “Abbiamodovuto investire sia in termini di

tecnologia, ma anche ovviamente di personale”, continua

Jahn.

Connubio tra macchine utensili.

Lo sviluppo di una

produzione di componenti interna è naturalmente un ri-

sultato diretto della collaborazione con DMGMori. In qua-

lità di premium sponsor e partner tecnologico esclusivo del

team Porsche, DMG Mori fornisce il proprio know-how

nel campo delle tecnologie CNC. Grazie alle competenze

acquisite negli anni nella produzione di centri di lavoro e

torni adatti alle applicazioni in settori sofisticati come l’in-

gegneria automobilistica, l’industria aerospaziale, nonché -

non da ultimo - il settoremotorsport, DMGMori è in grado

di adempiere a pieno alle elevate aspettative richieste, in

quanto questi componenti ad elevata complessità devono

essere disponibili nel minor tempo possibile e con la mas-

sima qualità.

Con un CTX beta 800 e una DMU 65 monoBlock, Porsche

Motorsport è ottimamente attrezzato per risolvere qual-

siasi esigenza di produzione in modo rapido e affidabile.

“La combinazione del versatile CTX beta 800 - che è dotato

tra l’altro di asse Y e di un interruttore a nebbia d’olio - e

la fresatrice a 5 assi DMU 65 monoBlock ci permette una

completa libertà di produzione”, sottolinea l’operatore. Le

aree di lavoro sono sufficientemente grandi per i relativi

componenti e le prestazioni di entrambe le macchine im-

pressionano in termini di velocità e qualità.

Caratteristica fondamentale della produzione dei com-

ponenti è la catena di processo DMG Mori. Comprende la

progettazione e la programmazione con NX CAD/CAM, e

la successiva simulazione 1: 1 del programma CN nella Vir-

tual Machine DMG Mori. “Il CAM NX offre la strategia di

programmazione necessaria anche per le lavorazioni più

complesse. Con la macchina virtuale verifichiamo la fatti-

bilità della lavorazione, garantendo così una produzione

esente da collisioni al 100%”, spiega Frank Jahn parlando

dell’investimento nella soluzione software. Vede inoltre

un’analogia con la gara di 24 ore di Le Mans, dove Por-

sche ha potuto recentemente celebrare un impressionante

doppietta: “Spesso dobbiamo anche noi essere in grado di

produrre componenti di alta qualità in sole 24 ore”. Ed è

per questo che anche i componenti più complessi devono

essere lavorati senza errori al primo tentativo.

Nella foto della pagina accanto: Frank Jahn e Dittmar Lienert caricano il ciclo di lavoro in Celos

e documentano l’intero processo produttivo. Nella foto sopra la Virtual Machine DMGMori

simula i programmi generati da Dittmar Lienert in Siemens NX CAM 1:1.