MAGGIO 2016
FIELDBUS & NETWORKS
76
Fieldbus & Networks
È
noto che attraverso la realtà aumentata si possano trarre
grandi vantaggi nell’apprendimento grazie alla sovrappo-
sizione di dati digitali al mondo reale, simulando processi
dinamici. Un’altra caratteristica della realtà aumentata è
costituita dalla interattività con la quale rispondere agli
input dell’utente permettendo, attraverso device idonei, la connes-
sione a siti in grado di fornire dati riguardanti l’oggetto o l’ambiente
che si sta visitando. Questa tecnologia permetterebbe di estendere i
limiti della conoscenza grazie alla connessione potenziale di ogni ele-
mento reale al web e creando una rete di accessibilità di informazioni
pressoché inesauribile. La realtà ‘aumentata’, inoltre, a differenza
di quella ‘virtuale’, non sostituisce la realtà fisica ma sovrappone
dati informatici all’ambiente reale dando all’utente la sensazione di
La realtà aumentata permetterebbe di
estendere i limiti della conoscenza grazie
alla connessione di ogni elemento reale
al web, creando una rete di accessibilità
alle informazioni pressoché inesauribile
Tutorial
UN’INTERESSANTE DEFINIZIONE DI REALTÀ AUMENTATA (AR - AUGMENTED
REALITY) È STATA FORNITA DAL CANADESE PAUL MILGRAM E DAL GIAPPONESE
FUMIO KISHINO, PROFESSORI DELLE UNIVERSITÀ RISPETTIVAMENTE DI TORONTO
E OSAKA: INSIEME DELLE CIRCOSTANZE IN CUI UN AMBIENTE REALE È ARRICCHITO
MEDIANTE OGGETTI VIRTUALI, IN UN CONTINUUM TRA AMBIENTI IN CUI SI
TROVANO VARIABILI DI REALTÀ E VIRTUALITÀ…
AR: UNA REALTÀ
ANCORA POCO ‘AUMENTATA’
di
Matteo Marino
essere fisicamente presente nel luogo che vede, con l’aggiunta di un
livello superiore di informazioni.
AR: dove siamo
Dallo studio condotto da Christine Perey di Area (Augmented Reality
Enterprise Alliance) e pubblicato da PWC lo scorso febbraio, abbiamo
compreso lo stato dell’arte delle applicazioni di realtà aumentata sco-
prendo con sorpresa che la standardizzazione, con cui si nutre la cre-
scita di applicazioni evolute, è ancora lontana e gli effetti sono molto
evidenti. La Perey fornisce un primo spunto di riflessione indicando
le tecnologia in grado di accelerare il processo di innovazione della
Augmented Reality mettendo al primo posto il mondo 3D legato a
sensoristica, rendering, compressione di immagini e relativa dispo-
Fonte: cdn1.itpro.co.uk