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NOVEMBRE 2015

FIELDBUS & NETWORKS

61

Per controllare le eliche dal

ponte Berg Propulsion uti-

lizza un sistema di controllo,

sviluppato internamente,

chiamato BRC 800. Questo

sistema include le leve, le

manopole e i pulsanti ne-

cessari per manovrare la

nave nel modo desiderato.

La comunicazione all’interno

del sistema BRC 800 viene

effettuata utilizzando il pro-

tocollo proprietario di Berg

Propulsion. BRC 800 co-

munica con altri dispositivi

elettronici sul ponte, come

per esempio Voyage Data

Recorder (VDR), che non è

nient’altro che la ‘scatola

nera’ della nave, in grado di

registrare ogni movimento o

manovra dell’imbarcazione.

Uno dei clienti di Berg Pro-

pulsion, la società svedese

Transport Administration,

che gestisce i traghetti, vo-

leva collegare un display

per la gestione dell’elica al

sistema BRC 800, per vedere

l’esatta posizione di cia-

scuna elica in ogni determi-

nato momento. “Il problema

era che il display comuni-

cava soltanto tramite un

protocollo proprietario CAN”

afferma Tomas Holmquist, group mana-

ger control systems in Berg Propulsion.

“Abbiamo preso in considerazione l’idea

di sviluppare noi stessi l’interfaccia di

questo protocollo, ma abbiamo subito ca-

pito che ci sarebbe voluto troppo tempo.

Abbiamo quindi iniziato a valutare se

ci fossero convertitori di protocollo già

pronti all’uso. HMS sembrava offrire una

soluzione semplice e facile da utilizzare,

la serie Anybus Communicator”.

Berg Propulsion si mise in contatto con

HMS, che suggerì una soluzione che ado-

perasse Anybus Communicator per CAN.

Si tratta di un convertitore di protocollo

stand alone che agisce da traduttore tra

i dispositivi con porta CAN e qualsiasi

rete fieldbus ed Ethernet industriale.

Berg Propulsion scelse di adottare Any-

bus Communicator CAN per Modbus

RTU, poichè Modbus RTU poteva essere

utilizzato per comunicare con il sistema

di controllo BRC 800. L’installazione è

tutt’ora in uso su un traghetto che svolge

la tratta da Göteborg a Hönö, sulla costa

occidentale svedese. “In realtà è il tra-

ghetto che prendiamo tutte le mattine

per recarci al lavoro, quindi doveva fun-

zionare al meglio” afferma Holmquist

sorridendo. Il traghetto è dotato di due

eliche rotanti a 360 gradi, una sulla prua

e l’altra in poppa. Poiché non ha timone,

l’unico modo per l’operatore di conoscere

la posizione delle eliche, è quello di uti-

lizzare il display. “Nonostante il fatto

che il nostro sistema di controllo utiliz-

zasse un protocollo proprietario, che non

richiedeva nessun particolare fieldbus

standard, noi potevamo collegare fa-

cilmente il display al nostro sistema di

controllo grazie al gateway” prosegue

Holmquist. “È stato facile configurarlo e

ogni volta che avevamo delle domande,

il supporto di HMS era sempre pronto ad

aiutarci. In realtà, qui non abbiamo una

soluzione molto avanzata e inviamo i dati

solo in un verso, ma volevamo qualcosa

che fosse resistente e facile da usare.

Anybus Communicator CAN era proprio

quello che cercavamo. Inoltre, intrave-

diamo anche delle possibilità di business

nella connettività basata su CAN, così le

soluzioni Anybus possono diventare, in

futuro, ancora più preziose per noi”.

Anybus Communicator di HMS Industrial

Networks può mettere in comunicazione

qualsiasi dispositivo, dotato di interfac-

cia seriale, a qualsiasi rete fieldbus ed

Ethernet industriale. L’apparato con-

sente una conversione intelligente tra il

protocollo del dispositivo e la rete indu-

striale selezionata.

EFA Automazione -

www.efa.it

HMS Industrial Networks -

www.anybus.it

Display per il monitoraggio dell’elica dell’imbarcazione