NOVEMBRE 2015
FIELDBUS & NETWORKS
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Per controllare le eliche dal
ponte Berg Propulsion uti-
lizza un sistema di controllo,
sviluppato internamente,
chiamato BRC 800. Questo
sistema include le leve, le
manopole e i pulsanti ne-
cessari per manovrare la
nave nel modo desiderato.
La comunicazione all’interno
del sistema BRC 800 viene
effettuata utilizzando il pro-
tocollo proprietario di Berg
Propulsion. BRC 800 co-
munica con altri dispositivi
elettronici sul ponte, come
per esempio Voyage Data
Recorder (VDR), che non è
nient’altro che la ‘scatola
nera’ della nave, in grado di
registrare ogni movimento o
manovra dell’imbarcazione.
Uno dei clienti di Berg Pro-
pulsion, la società svedese
Transport Administration,
che gestisce i traghetti, vo-
leva collegare un display
per la gestione dell’elica al
sistema BRC 800, per vedere
l’esatta posizione di cia-
scuna elica in ogni determi-
nato momento. “Il problema
era che il display comuni-
cava soltanto tramite un
protocollo proprietario CAN”
afferma Tomas Holmquist, group mana-
ger control systems in Berg Propulsion.
“Abbiamo preso in considerazione l’idea
di sviluppare noi stessi l’interfaccia di
questo protocollo, ma abbiamo subito ca-
pito che ci sarebbe voluto troppo tempo.
Abbiamo quindi iniziato a valutare se
ci fossero convertitori di protocollo già
pronti alluso. HMS sembrava offrire una
soluzione semplice e facile da utilizzare,
la serie Anybus Communicator”.
Berg Propulsion si mise in contatto con
HMS, che suggerì una soluzione che ado-
perasse Anybus Communicator per CAN.
Si tratta di un convertitore di protocollo
stand alone che agisce da traduttore tra
i dispositivi con porta CAN e qualsiasi
rete fieldbus ed Ethernet industriale.
Berg Propulsion scelse di adottare Any-
bus Communicator CAN per Modbus
RTU, poichè Modbus RTU poteva essere
utilizzato per comunicare con il sistema
di controllo BRC 800. L’installazione è
tutt’ora in uso su un traghetto che svolge
la tratta da Göteborg a Hönö, sulla costa
occidentale svedese. “In realtà è il tra-
ghetto che prendiamo tutte le mattine
per recarci al lavoro, quindi doveva fun-
zionare al meglio” afferma Holmquist
sorridendo. Il traghetto è dotato di due
eliche rotanti a 360 gradi, una sulla prua
e l’altra in poppa. Poiché non ha timone,
l’unico modo per l’operatore di conoscere
la posizione delle eliche, è quello di uti-
lizzare il display. “Nonostante il fatto
che il nostro sistema di controllo utiliz-
zasse un protocollo proprietario, che non
richiedeva nessun particolare fieldbus
standard, noi potevamo collegare fa-
cilmente il display al nostro sistema di
controllo grazie al gateway” prosegue
Holmquist. “È stato facile configurarlo e
ogni volta che avevamo delle domande,
il supporto di HMS era sempre pronto ad
aiutarci. In realtà, qui non abbiamo una
soluzione molto avanzata e inviamo i dati
solo in un verso, ma volevamo qualcosa
che fosse resistente e facile da usare.
Anybus Communicator CAN era proprio
quello che cercavamo. Inoltre, intrave-
diamo anche delle possibilità di business
nella connettività basata su CAN, così le
soluzioni Anybus possono diventare, in
futuro, ancora più preziose per noi”.
Anybus Communicator di HMS Industrial
Networks può mettere in comunicazione
qualsiasi dispositivo, dotato di interfac-
cia seriale, a qualsiasi rete fieldbus ed
Ethernet industriale. L’apparato con-
sente una conversione intelligente tra il
protocollo del dispositivo e la rete indu-
striale selezionata.
EFA Automazione -
www.efa.itHMS Industrial Networks -
www.anybus.itDisplay per il monitoraggio dell’elica dell’imbarcazione