NOVEMBRE 2015
FIELDBUS & NETWORKS
60
Fieldbus & Networks
“U
na nave che si
sposta, produce
soldi. Una nave
che non lo fa,
spende soldi”:
questa affermazione della società Berg
Propulsion riassume in maniera elo-
quente la mission aziendale, ossia fare
in modo che navi da carico, pescherecci,
traghetti, navi di rifornimento, rimor- chiatori e altre imbarcazioni marittime
continuino a muoversi. Spostare una
nave moderna però può essere un lavoro
complesso, che coinvolge molti sistemi
e tecnologie che devono comunicare tra
loro. Con Anybus Communicator CAN,
Berg Propulsion ha trovato un modo per
collegare il display di monitoraggio dello
stato dell’elica dell’imbarcazione al pro-
prio sistema di controllo in modo facile
e veloce.
Un modo semplice per
comunicare
Berg Propulsion è una società svedese
produttrice, a livello mondiale, di sistemi
di propulsione per il settore navale. Con
cent’anni di esperienza, 350 dipendenti,
stabilimenti in Svezia e Singapore e
uffici commerciali in tutto il mondo, è
uno dei principali produttori di eliche
a passo variabile e propulsori azimut.
ANYBUS COMMUNICATOR CAN È STATO
UTILIZZATO PER COLLEGARE IL DISPLAY
PER IL MONITORAGGIO DELL’ELICA DELLE
IMBARCAZIONI, BASATO SU CAN, AL SISTEMA DI
CONTROLLO DI BERG PROPULSION
CONVERSIONE
DI PROTOCOLLO
IN MARE
di
Paolo Sartori
I dispositivi della famiglia Anybus Communicator mettono in comunicazione
qualsiasi dispositivo, dotato di interfaccia seriale, a qualsiasi rete fieldbus ed
Ethernet industriale
L’installazione è in uso su un traghetto
che svolge la tratta da Göteborg a
Hönö, sulla costa occidentale svedese