Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  60 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2015

FIELDBUS & NETWORKS

60

Fieldbus & Networks

“U

na nave che si

sposta, produce

soldi. Una nave

che non lo fa,

spende soldi”:

questa affermazione della società Berg

Propulsion riassume in maniera elo-

quente la mission aziendale, ossia fare

in modo che navi da carico, pescherecci,

traghetti, navi di rifornimento, rimor- chiatori e altre imbarcazioni marittime

continuino a muoversi. Spostare una

nave moderna però può essere un lavoro

complesso, che coinvolge molti sistemi

e tecnologie che devono comunicare tra

loro. Con Anybus Communicator CAN,

Berg Propulsion ha trovato un modo per

collegare il display di monitoraggio dello

stato dell’elica dell’imbarcazione al pro-

prio sistema di controllo in modo facile

e veloce.

Un modo semplice per

comunicare

Berg Propulsion è una società svedese

produttrice, a livello mondiale, di sistemi

di propulsione per il settore navale. Con

cent’anni di esperienza, 350 dipendenti,

stabilimenti in Svezia e Singapore e

uffici commerciali in tutto il mondo, è

uno dei principali produttori di eliche

a passo variabile e propulsori azimut.

ANYBUS COMMUNICATOR CAN È STATO

UTILIZZATO PER COLLEGARE IL DISPLAY

PER IL MONITORAGGIO DELL’ELICA DELLE

IMBARCAZIONI, BASATO SU CAN, AL SISTEMA DI

CONTROLLO DI BERG PROPULSION

CONVERSIONE

DI PROTOCOLLO

IN MARE

di

Paolo Sartori

I dispositivi della famiglia Anybus Communicator mettono in comunicazione

qualsiasi dispositivo, dotato di interfaccia seriale, a qualsiasi rete fieldbus ed

Ethernet industriale

L’installazione è in uso su un traghetto

che svolge la tratta da Göteborg a

Hönö, sulla costa occidentale svedese