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Fieldbus & Networks

Fonte: www.govtech.com

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(European Rail Traffic Management Sy-

stem), è stato finalizzato nel 2000 ed è

attualmente utilizzato in oltre 38 Paesi

nel mondo. Utilizza lo standard GSM e

opera nelle bande di frequenza E-GSM

(900 MHz-GSM) o DCS 1800 (1.800 MHz-

GSM). Utilizza stazioni di terra dedicate, di-

slocate tipicamente dai 7 ai 16 km le une

dalle altre, in modo da consentire al treno

di mantenere una connessione modem

digitale switched costante con il centro di

controllo. Di recente, la maturazione delle

tecnologie LTE ha suggerito la possibilità

di sostituire queste alle reti GSM-R (Glo-

bal System for Mobile Communications

- Railway).

Il protocollo Tetra (Terrestrial Trunked

Radio), sviluppato dal Etsi come open

standard, opera invece nella banda in-

torno a 400 MHz, con modulazione Dqpsk

e accesso Tdma.

Rispetto allo stan-

dard GSM assicura

un più elevato li-

vello di copertura

con minor numero

di trasmettitori

e si caratterizza

per veloci tempi

di creazione della

connessione, con

supporto per con-

nessioni uno-a-uno, uno-a-molti e molti-

a-molti e servizi punto-punto. Tuttavia, il

‘rate’ di trasmissione è piuttosto basso (7,2

kbps per ‘time slot’) e il protocollo supporta

un numero inferiore di utenti per area.

Oltre ai protocolli specifici indicati sono

correntemente utilizzate a bordo treno per

le comunicazione con le stazioni di terra

tecnologie wireless standard, come GSM,

Gprs e Umts, o anche sistemi a banda più

larga come wi-fi (Ieee 802.11 - 2007) e

Wimax (Ieee 802.16.2 - 2004), le quali si

caratterizzano, in generale, per bassi costi

di installazione e più elevata capacità di

trasmissione dati.

Soluzioni integrate per

connettività a bordo treno

Il mercato offre diverse soluzioni integrate

per connettività a bordo treno. Una delle

più interessanti è Adax-2b (si veda Figura

2), interamente progettata e realizzata in

Italia da LVD Systems. Dispone di due

porte 10/100Mbps Ethernet su connettore

M12 per la connessione alla rete ECN e

interfaccia MVB, con supporto per ammi-

nistrazione del bus per la comunicazione

sulla dorsale Train Backbone. Implementa

porte seriali RS485/RS232/RS422 con iso-

lamento galvanico (fino a 500 V), linee Gpio

opto-isolate e due porte USB 2.0. Integra

inoltre modem GSM-R/GSM e wi-fi per la

gestione della comunicazione tra bordo e

terra. Si basa su CPU AMD Geode LX800 e

dispone di Fpga riprogrammabile per l’im-

plementazione di funzioni specifiche, me-

moria flash montata direttamente a bordo

scheda e slot per scheda CompactFlash e

Sdhc rimovibile. Supporta OpenFirmware

ed è fornito con BSP per Linux. È disponi-

bile nelle versioni con alimentazione stan-

dard 9-46 Vc.c o high-voltage (16 V-160

Vc.c.) con una dissipazione di potenza

tipica è 9 W. Adax-2b è interamente qua-

lificato per specifica EN50155 class TX e

rispetta le normative IEC 60068-2-64:2008

ed EN 61373:2000 Cat.1 CI.B per quanto

concerne shock e vibrazione.

Interessante è anche il EsgWay, un adap-

ter/multiplexer Ethernet-Uart. Il dispositivo

consente la connessione di fino a dieci

diverse porte Uart su una rete Ethernet;

ogni porta è associata a uno stream TCP/

IP dedicato. EsgWay supporta segnali

RS232/422/485 e risulta ideale, per esem-

pio, per connettere alle reti ECN dispositivi

meno intelligenti, che non dispongano di

connettività di rete; anch’esso è qualifi-

cato per EN50155 class TX, IEC 60068-2-

64:2008 ed EN 61373:2000.

La connettività GSM/Gprs è disponibile

pure sul dispositivo RaiLoc, progettato da

LVD Systems principalmente per scopi di

geolocalizzazione dei vagoni merci. Ca-

ratterizzato da ridotto fattore di forma

(200x100 mm), il dispositivo è dotato di

GPS e alimentato mediante energy harve-

sting da fonti eoliche, solari e vibrazioni,

in modo da non richiedere batterie e poter

funzionare praticamente all’infinito.

Figura 2 -

Adax-2b è una

soluzione multi-uso

per connettività a bordo treno