Fieldbus & Networks
Fonte: www.govtech.com
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stem), è stato finalizzato nel 2000 ed è
attualmente utilizzato in oltre 38 Paesi
nel mondo. Utilizza lo standard GSM e
opera nelle bande di frequenza E-GSM
(900 MHz-GSM) o DCS 1800 (1.800 MHz-
GSM). Utilizza stazioni di terra dedicate, di-
slocate tipicamente dai 7 ai 16 km le une
dalle altre, in modo da consentire al treno
di mantenere una connessione modem
digitale switched costante con il centro di
controllo. Di recente, la maturazione delle
tecnologie LTE ha suggerito la possibilità
di sostituire queste alle reti GSM-R (Glo-
bal System for Mobile Communications
- Railway).
Il protocollo Tetra (Terrestrial Trunked
Radio), sviluppato dal Etsi come open
standard, opera invece nella banda in-
torno a 400 MHz, con modulazione Dqpsk
e accesso Tdma.
Rispetto allo stan-
dard GSM assicura
un più elevato li-
vello di copertura
con minor numero
di trasmettitori
e si caratterizza
per veloci tempi
di creazione della
connessione, con
supporto per con-
nessioni uno-a-uno, uno-a-molti e molti-
a-molti e servizi punto-punto. Tuttavia, il
‘rate’ di trasmissione è piuttosto basso (7,2
kbps per ‘time slot’) e il protocollo supporta
un numero inferiore di utenti per area.
Oltre ai protocolli specifici indicati sono
correntemente utilizzate a bordo treno per
le comunicazione con le stazioni di terra
tecnologie wireless standard, come GSM,
Gprs e Umts, o anche sistemi a banda più
larga come wi-fi (Ieee 802.11 - 2007) e
Wimax (Ieee 802.16.2 - 2004), le quali si
caratterizzano, in generale, per bassi costi
di installazione e più elevata capacità di
trasmissione dati.
Soluzioni integrate per
connettività a bordo treno
Il mercato offre diverse soluzioni integrate
per connettività a bordo treno. Una delle
più interessanti è Adax-2b (si veda Figura
2), interamente progettata e realizzata in
Italia da LVD Systems. Dispone di due
porte 10/100Mbps Ethernet su connettore
M12 per la connessione alla rete ECN e
interfaccia MVB, con supporto per ammi-
nistrazione del bus per la comunicazione
sulla dorsale Train Backbone. Implementa
porte seriali RS485/RS232/RS422 con iso-
lamento galvanico (fino a 500 V), linee Gpio
opto-isolate e due porte USB 2.0. Integra
inoltre modem GSM-R/GSM e wi-fi per la
gestione della comunicazione tra bordo e
terra. Si basa su CPU AMD Geode LX800 e
dispone di Fpga riprogrammabile per l’im-
plementazione di funzioni specifiche, me-
moria flash montata direttamente a bordo
scheda e slot per scheda CompactFlash e
Sdhc rimovibile. Supporta OpenFirmware
ed è fornito con BSP per Linux. È disponi-
bile nelle versioni con alimentazione stan-
dard 9-46 Vc.c o high-voltage (16 V-160
Vc.c.) con una dissipazione di potenza
tipica è 9 W. Adax-2b è interamente qua-
lificato per specifica EN50155 class TX e
rispetta le normative IEC 60068-2-64:2008
ed EN 61373:2000 Cat.1 CI.B per quanto
concerne shock e vibrazione.
Interessante è anche il EsgWay, un adap-
ter/multiplexer Ethernet-Uart. Il dispositivo
consente la connessione di fino a dieci
diverse porte Uart su una rete Ethernet;
ogni porta è associata a uno stream TCP/
IP dedicato. EsgWay supporta segnali
RS232/422/485 e risulta ideale, per esem-
pio, per connettere alle reti ECN dispositivi
meno intelligenti, che non dispongano di
connettività di rete; anch’esso è qualifi-
cato per EN50155 class TX, IEC 60068-2-
64:2008 ed EN 61373:2000.
La connettività GSM/Gprs è disponibile
pure sul dispositivo RaiLoc, progettato da
LVD Systems principalmente per scopi di
geolocalizzazione dei vagoni merci. Ca-
ratterizzato da ridotto fattore di forma
(200x100 mm), il dispositivo è dotato di
GPS e alimentato mediante energy harve-
sting da fonti eoliche, solari e vibrazioni,
in modo da non richiedere batterie e poter
funzionare praticamente all’infinito.
Figura 2 -
Adax-2b è una
soluzione multi-uso
per connettività a bordo treno