Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  54 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 54 / 84 Next Page
Page Background

MAGGIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

54

Fieldbus & Networks

A

lla luce dello sviluppo eco-

nomico di Guangzhou, del

continuo aumento della sua

popolazione e delle condi-

zioni del traffico, sempre

più congestionate, l’integrazione eco-

nomica regionale è diventato un puro

‘miraggio’. Le linee della metropolitana

offrono innumerevoli vantaggi in termini

di capienza, efficienza e basse emissioni

d’inquinamento. Tali sistemi sono diven-

tati strumenti fondamentali per risolvere

i problemi di traffico che affliggono le

grandi città cinesi. Utilizzando la vecchia

rete ferroviaria come punto di partenza,

la costruzione della Linea 5 della metro

di Guangzhou è iniziata nel 2005 e l’in-

tera rete della metropolitana è stata così

rimodernata.

La Linea 5 si estende da est ad ovest e

attraversa la città di Guangzhou. In totale

la linea si estende per circa 40 km, in-

clude 24 stazioni e ha l’enorme capacità

giornaliera di trasporto di 50 milioni di

passeggeri, svolgendo un ruolo cruciale

per il trasporto della città.

Come tutte le moderne linee metropo-

litane utilizza sistemi avanzati di mo-

nitoraggio integrato, offrendo così ai

passeggeri un servizio più completo in

termini di stabilità, sicurezza ed effi-

cienza. Una parte del sistema di moni-

toraggio è il cosiddetto ‘sistema BAS’,

basato su PLC che collega una quan-

tità sostanziale di dispositivi e sotto-

sistemi di monitoraggio. L’apparato di

monitoraggio tiene sotto controllo la

ventilazione, il condizionamento dell’a-

ria, l’erogazione idrica, il drenaggio, gli

ascensori ecc., assicurando il corretto

funzionamento di tutte le apparecchia-

ture. In caso di emergenza, qualora av-

venga un incendio, il sistema controlla

e coordina le apparecchiature elettriche

e meccaniche per impedire la diffusione

del fumo, garantendo così la sicurezza

dei passeggeri.

Una sfida in termini

numerici

Il sistema della Linea 5 della metro

di Guangzhou ha numerosi punti con

grandi quantità di dati. Il sistema di

monitoraggio completo ha un totale di

circa 210.000 punti di I/O. È previsto che

l’intero progetto conterrà 280.000 punti,

70.000 dei quali sono stati allocati al si-

stema BAS.

Di conseguenza, l’integrazione del si-

stema ha richiesto una grande quantità

di lavoro e i tempi di consegna erano

stretti, perché le 24 stazioni dovevano

essere aperte simultaneamente. In ef-

fetti, mai prima nel Paese sono state

aperte nello stesso tempo così tante

stazioni.

La piattaforma operativa automatizzata

della Linea 5 richiede la condivisione

delle informazioni, nonché la massima

interoperabilità tra i sottosistemi. Una

notevole quantità di sottosistemi sup-

portano i diversi protocolli e i vari dispo-

sitivi necessitano di accedere al sistema

BAS, aumentando così i requisiti per

la trasmissione delle informazioni. “Il

HMS HA FORNITO UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE

PER LA GESTIONE DELLA LINEA 5 DELLA

METROPOLITANA DELLA CITTÀ CINESE

DI GUANGZHOU, IMPIEGANDO UN SISTEMA BAS

LINEA

SOTTO CONTROLLO

CON UN BAS

di

Paolo Sartori

La Linea 5 si estende per circa 40 km e include 24 stazioni, trasportando 50

milioni di passeggeri al giorno