MAGGIO 2015
FIELDBUS & NETWORKS
54
Fieldbus & Networks
A
lla luce dello sviluppo eco-
nomico di Guangzhou, del
continuo aumento della sua
popolazione e delle condi-
zioni del traffico, sempre
più congestionate, l’integrazione eco-
nomica regionale è diventato un puro
‘miraggio’. Le linee della metropolitana
offrono innumerevoli vantaggi in termini
di capienza, efficienza e basse emissioni
d’inquinamento. Tali sistemi sono diven-
tati strumenti fondamentali per risolvere
i problemi di traffico che affliggono le
grandi città cinesi. Utilizzando la vecchia
rete ferroviaria come punto di partenza,
la costruzione della Linea 5 della metro
di Guangzhou è iniziata nel 2005 e l’in-
tera rete della metropolitana è stata così
rimodernata.
La Linea 5 si estende da est ad ovest e
attraversa la città di Guangzhou. In totale
la linea si estende per circa 40 km, in-
clude 24 stazioni e ha l’enorme capacità
giornaliera di trasporto di 50 milioni di
passeggeri, svolgendo un ruolo cruciale
per il trasporto della città.
Come tutte le moderne linee metropo-
litane utilizza sistemi avanzati di mo-
nitoraggio integrato, offrendo così ai
passeggeri un servizio più completo in
termini di stabilità, sicurezza ed effi-
cienza. Una parte del sistema di moni-
toraggio è il cosiddetto ‘sistema BAS’,
basato su PLC che collega una quan-
tità sostanziale di dispositivi e sotto-
sistemi di monitoraggio. L’apparato di
monitoraggio tiene sotto controllo la
ventilazione, il condizionamento dell’a-
ria, l’erogazione idrica, il drenaggio, gli
ascensori ecc., assicurando il corretto
funzionamento di tutte le apparecchia-
ture. In caso di emergenza, qualora av-
venga un incendio, il sistema controlla
e coordina le apparecchiature elettriche
e meccaniche per impedire la diffusione
del fumo, garantendo così la sicurezza
dei passeggeri.
Una sfida in termini
numerici
Il sistema della Linea 5 della metro
di Guangzhou ha numerosi punti con
grandi quantità di dati. Il sistema di
monitoraggio completo ha un totale di
circa 210.000 punti di I/O. È previsto che
l’intero progetto conterrà 280.000 punti,
70.000 dei quali sono stati allocati al si-
stema BAS.
Di conseguenza, l’integrazione del si-
stema ha richiesto una grande quantità
di lavoro e i tempi di consegna erano
stretti, perché le 24 stazioni dovevano
essere aperte simultaneamente. In ef-
fetti, mai prima nel Paese sono state
aperte nello stesso tempo così tante
stazioni.
La piattaforma operativa automatizzata
della Linea 5 richiede la condivisione
delle informazioni, nonché la massima
interoperabilità tra i sottosistemi. Una
notevole quantità di sottosistemi sup-
portano i diversi protocolli e i vari dispo-
sitivi necessitano di accedere al sistema
BAS, aumentando così i requisiti per
la trasmissione delle informazioni. “Il
HMS HA FORNITO UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
PER LA GESTIONE DELLA LINEA 5 DELLA
METROPOLITANA DELLA CITTÀ CINESE
DI GUANGZHOU, IMPIEGANDO UN SISTEMA BAS
LINEA
SOTTO CONTROLLO
CON UN BAS
di
Paolo Sartori
La Linea 5 si estende per circa 40 km e include 24 stazioni, trasportando 50
milioni di passeggeri al giorno