MAGGIO 2015
FIELDBUS & NETWORKS
60
Fieldbus & Networks
A
ttiva con sede principale
a Dosson, in provincia di
Treviso, Inter*Sat rappre-
senta e distribuisce in Italia
dal 1993 il marchio Hir-
schmann. Per essere in grado di suppor-
tare al meglio i propri clienti con l’offerta
di soluzioni complete, Inter*Sat ha suc-
cessivamente integrato nel suo portfolio
altri brand complementari legati all’of-
ferta di apparati per l’integrazione tra
sistemi, come Commscope nella sezione
dei cavi coassiali, Teleste per lo svi-
luppo di progetti ‘Ethernet to the home’
e GSS (Grundig Sat System) per le cen-
trali di testa nei sistemi Catv & Smatv.
Inter*Sat offre inoltre consulenza pre e
post vendita e servizi di progettazione
sia nel settore civile, con ‘Multimedia
Communication Equipment’, sia nel set-
tore industriale, con ‘Automation and
Networking Solutions’. Nel corso degli
anni Inter*Sat si è occupata di numerosi
importanti progetti sull’intero territorio
nazionale, come quello della ‘Marina di
Loano’, in provincia di Savona.
Un ambiente come quello portuale mette
certamente a dura prova gli apparati tec-
nologici installati al suo interno. Ecco
perché Inter*Sat si è rivolta a Rittal per
contenere in sicurezza le strutture che
sovraintendono al collegamento in rete
e alla fornitura di servizi della Marina.
Un ‘fiore all’occhiello’
Inaugurato a maggio 2011, il porto
‘Marina di Loano’ rappresenta un fiore
all’occhiello dell’offerta savonese per il
turismo nautico. Realizzata da Marcora
Costruzioni su iniziativa di Fondiaria-SAI,
questa nuova marina è in grado di ga-
rantire oltre 1.000 posti barca da 8 a 40
m, per qualsiasi tipo di imbarcazione e
yacht, e di assicurare a tutti i suoi ospiti
un elevato standard di servizi. Tutte le
banchine e i pontili sono dunque dotati
di colonnine erogatrici in acciaio inox
che rendono disponibile a poppa delle
imbarcazioni un punto di accesso a tutte
le principali utility, come l’elettricità,
con una corrente elettrica da 16 A mo-
nofase a 250 A trifase, la televisione via
satellite e internet a banda larga.
Marina di Loano è inoltre provvista di un
sistema di video sorveglianza a circuito
chiuso, monitorato 24 ore al giorno, dal
quale è possibile controllare tutti gli ac-
cessi della Marina, i punti di passaggio
obbligato alle imbarcazioni, compresa
la bocca di porto, e le zone nevralgiche
dell’intera area portuale. La sicurezza è
inoltre integrata dalla possibilità di rein-
viare alla torre di controllo gli eventuali
allarmi privati delle imbarcazioni ospiti.
Per rendere possibile tutto ciò, ogni sin-
gola area della struttura è collegata a
una rete di comunicazione. In tutta l’area
LO STILE DEGLI ARMADI RITTAL CONQUISTA DUE
PERLE DEL TURISMO DA DIPORTO, CONIUGANDO
TECNOLOGIA E SICUREZZA IN AMBIENTE
PORTUALE
APPRODI DI CLASSE
di
Umberto Lauretti
High-light
(
)
,O SRUWR ¶0DULQD GL /RDQR· UDSSUHVHQWD XQ ÀRUH DOO·RFFKLHOOR GHOO·RIIHUWD VDYRQHVH
SHU LO WXULVPR QDXWLFR