Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  60 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 84 Next Page
Page Background

MAGGIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

60

Fieldbus & Networks

A

ttiva con sede principale

a Dosson, in provincia di

Treviso, Inter*Sat rappre-

senta e distribuisce in Italia

dal 1993 il marchio Hir-

schmann. Per essere in grado di suppor-

tare al meglio i propri clienti con l’offerta

di soluzioni complete, Inter*Sat ha suc-

cessivamente integrato nel suo portfolio

altri brand complementari legati all’of-

ferta di apparati per l’integrazione tra

sistemi, come Commscope nella sezione

dei cavi coassiali, Teleste per lo svi-

luppo di progetti ‘Ethernet to the home’

e GSS (Grundig Sat System) per le cen-

trali di testa nei sistemi Catv & Smatv.

Inter*Sat offre inoltre consulenza pre e

post vendita e servizi di progettazione

sia nel settore civile, con ‘Multimedia

Communication Equipment’, sia nel set-

tore industriale, con ‘Automation and

Networking Solutions’. Nel corso degli

anni Inter*Sat si è occupata di numerosi

importanti progetti sull’intero territorio

nazionale, come quello della ‘Marina di

Loano’, in provincia di Savona.

Un ambiente come quello portuale mette

certamente a dura prova gli apparati tec-

nologici installati al suo interno. Ecco

perché Inter*Sat si è rivolta a Rittal per

contenere in sicurezza le strutture che

sovraintendono al collegamento in rete

e alla fornitura di servizi della Marina.

Un ‘fiore all’occhiello’

Inaugurato a maggio 2011, il porto

‘Marina di Loano’ rappresenta un fiore

all’occhiello dell’offerta savonese per il

turismo nautico. Realizzata da Marcora

Costruzioni su iniziativa di Fondiaria-SAI,

questa nuova marina è in grado di ga-

rantire oltre 1.000 posti barca da 8 a 40

m, per qualsiasi tipo di imbarcazione e

yacht, e di assicurare a tutti i suoi ospiti

un elevato standard di servizi. Tutte le

banchine e i pontili sono dunque dotati

di colonnine erogatrici in acciaio inox

che rendono disponibile a poppa delle

imbarcazioni un punto di accesso a tutte

le principali utility, come l’elettricità,

con una corrente elettrica da 16 A mo-

nofase a 250 A trifase, la televisione via

satellite e internet a banda larga.

Marina di Loano è inoltre provvista di un

sistema di video sorveglianza a circuito

chiuso, monitorato 24 ore al giorno, dal

quale è possibile controllare tutti gli ac-

cessi della Marina, i punti di passaggio

obbligato alle imbarcazioni, compresa

la bocca di porto, e le zone nevralgiche

dell’intera area portuale. La sicurezza è

inoltre integrata dalla possibilità di rein-

viare alla torre di controllo gli eventuali

allarmi privati delle imbarcazioni ospiti.

Per rendere possibile tutto ciò, ogni sin-

gola area della struttura è collegata a

una rete di comunicazione. In tutta l’area

LO STILE DEGLI ARMADI RITTAL CONQUISTA DUE

PERLE DEL TURISMO DA DIPORTO, CONIUGANDO

TECNOLOGIA E SICUREZZA IN AMBIENTE

PORTUALE

APPRODI DI CLASSE

di

Umberto Lauretti

High-light

(

)

,O SRUWR ¶0DULQD GL /RDQR· UDSSUHVHQWD XQ ÀRUH DOO·RFFKLHOOR GHOO·RIIHUWD VDYRQHVH

SHU LO WXULVPR QDXWLFR