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FEBBRAIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

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Fieldbus & Networks

passando a Profinet. “Le cose sono ora molto più fa-

cili” ha commentato Jordi F. Saavedra, responsabile

del monitoraggio dell’assemblaggio finale per la linea

di montaggio della Leon. “Dal momento che abbiamo

un solo sistema di montaggio per tutta l’officina, il

tutto è molto più semplice da gestire. Avere gli stessi

componenti infrastrutturali in tutta l’officina accelera

la risoluzione dei problemi e semplifica la manuten-

zione” ha aggiunto. Un ulteriore beneficio tratto da

Profinet coinvolge gli armadi switching posizionati in

tutta la linea di assemblaggio della Leon: ogni com-

ponente presenta un unico insieme di fili invece di

due separati. Questo perché il sistema di sicurezza

è integrato nella rete. Le soluzioni tradizionali distin-

guono rigorosamente tra informazioni di controllo di

processo e segnali di sicurezza, per cui richiedono

un cablaggio separato per tutti i dispositivi di sicurezza pertinenti, quali

per esempio fotocellule, interruttori di emergenza e sensori di porta, per

formare un sistema di sicurezza completamente indipendente. Profisafe

elimina tale duplice costoso collegamento, integrando la funzionalità di

sicurezza direttamente nella rete.

Un ‘matrimonio’ in wireless

L’assemblaggio finale delle vetture è realizzato tramite una linea mista:

si possono lavorare in questa sezione tutti i modelli Seat e Audi. È dun-

que essenziale che i sistemi di identificazione siano affidabili, in modo

da garantire che le parti siano unite in maniera corretta.

Prima che un veicolo raggiunga il punto di controllo finale, passa attra-

verso una fase cruciale, il cosiddetto ‘matrimonio’, ovvero il punto in cui

il corpo dellamacchina viene unito al motore e al telaio. Il ‘timing’ in que-

sta fase di produzione deve essere preciso, fino all’ultimo secondo. Due

sistemi di trasporto, quello per il corpo macchina e quello per il motore,

utilizzano diverse soluzioni Rfid. Gli skid che trasportano le carrozzerie

lavorano con RF300; la linea di trasporto motore utilizza RF600. Entrambi

i sistemi sono collegati a Profinet per consentire una comunicazione affi-

dabile e in tempo reale e per assicurare che il motore corretto sia inserito

nella macchina giusta.

La tecnologia wireless è utilizzata in un numero sempre crescente di

applicazioni all’interno dell’industria automobilistica. Seat utilizza l’In-

dustrial Wireless LAN (IWlan) di Siemens, che rende il processo di co-

municazione del matrimonio affidabile e conveniente: 15 veicoli a guida

automatica (AGV) trasportano il powertrain al punto del matrimonio con

il telaio. Ogni AGV è dotato di un modulo client Scalance W740, che

scambia i dati di produzione rilevanti con due punti di accesso Scalance

W784-RR ottimamente distribuiti in tutta la catena di montaggio. Essi

possono stabilire un campo radio affidabile in qualsiasi punto e consen-

tire un’elevata connessione dati, nonostante le grandi quantità di metallo

presenti nell’ambiente.

Una soluzione wireless supplementare è implementata nel magazzino in

cui sono stoccati i motori. Il trasporto verticale e orizzontale dei motori

è realizzato con un ascensore, il cui sistema di controllo comunica attra-

verso una soluzione wireless fornita anch’essa da Siemens. I punti di

accesso ScalanceW784-1RR sono utilizzati insieme ad antenne speciali.

I cavi radianti RCoax forniscono una connessione affidabile e sicura per

l’intera catena produttiva. I segnali di sicurezza sono trasmessi anche

via Profinet, utilizzando la tecnologia wireless. Non vi è infatti bisogno di

anelli a contatti striscianti e la soluzione wireless è esente da manuten-

zione e contribuisce a ridurre i costi di produzione.

Aumento della qualità nella linea

di assemblaggio

Il sistema di produzione Seat, detto ‘Andon’, aiuta anche a controllare la

qualità nei processi di produzione sulla linea di assemblaggio e a moni-

torare se il processo viene eseguito correttamente. L’obiettivo è quello di

risolvere tutti i problemi direttamente presenti sulla linea di assemblag-

gio, evitando quindi di incorrere negli elevati costi derivanti dalla rea-

lizzazione di parti difettose e dalle rielaborazioni sulle vetture finite. Se

si verifica un problema o un guasto, l’operatore attiva il sistema Andon.

Viene dunque coinvolto un membro del team e si tenta di risolvere il

problema entro un certo limite di tempo. Se ciò non è possibile, la linea di

produzione si ferma. Al fine di evitare l’esistenza di tempi morti per tutta

la linea di assemblaggio, la produzione è divisa in singoli segmenti. Ogni

segmento, con le sue stazioni di lavoro individuali, è collegato a Profinet,

che gestisce più di 800 segnali Ethernet I/O in tempo reale. Gli switch

Scalance X200 vengono utilizzati per segmentare la rete. Ciascuna delle

80 stazioni di lavoro ha un proprio quadro elettrico, che consiste in un

modulo Simatic ET200 e Sitop. L’I/O distribuito raccoglie tutti i segnali

e li trasmette all’unità di controllo. La verifica della qualità del prodotto

avviene anche attraverso i misuratori di portata. Più di 20 flussometri

dalla gamma Sitrans FM sono installati al termine della linea di assem-

blaggio, nel punto in cui le vetture terminate vengono sottoposte a prove

complete. Uno di questi test approfonditi consiste in una prova in acqua.

La macchina entra infatti in un tunnel, in cui viene simulata un’intensa

tempesta di pioggia, per assicurare che non entri acqua in macchina e

che tutte le parti rimangano sempre all’asciutto.

Nuovi vantaggi incoraggiano nuovi obiettivi

Siemens è un fornitore di soluzioni di lunga data per il Gruppo Volkswa-

gen. Con la messa a punto di una nuova linea di montaggio come so-

luzione pienamente funzionale, Siemens ha contribuito non solo al

progresso tecnologico dell’impianto Seat aMartorell, ma ha anche posto

le basi per una nuova infrastruttura di comunicazione, in grado di coprire

lunghe distanze e di offrire un alto livello di trasparenza e comprensione

dei dati, dal livello di campo alla pianificazione della produzione. Natu-

ralmente, lo sviluppo non si fermerà qui. Il reparto facility prevede già

di espandere il controllo basato su Profinet a tutte le sezioni e le aree

esterne dell’impianto, mentre i reparti di carrozzeria e verniciatura of-

frono ulteriori opportunità per estendere la gamma di controllo di pro-

cesso Simatic WinCC via Profinet.

Siemens -

www.siemens.it

Gli switch Scalance

X-200 e X-300 sono

utilizzati per garantire

un trasferimento dati

senza interruzioni