Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  42 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 42 / 84 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

42

Fieldbus & Networks

T

alvolta i grandi cambiamenti possono

scaturire da delle imposizioni: presso lo

stabilimento spagnolo di una nota casa

automobilistica, il reparto di manuten-

zione è riuscito a dimostrare a quello dedito all’imballaggio

come una variazione nel protocollo di comunicazione potesse ‘fare la

differenza’ e aprire la via a una comunicazione perfetta, dal livello di

dispositivo al controllo di processo.

Tutto è iniziato con il controllo della potenza

La piccola città di Martorell, a circa 20 miglia da Barcellona, ha forti

legami con Seat, l’azienda automobilistica Sociedad Espanola de Au-

tomoviles de Turismo, che ha qui il proprio headquarter, oltre alla sede

del proprio Centro Tecnico, dove il design e la prototipazione di tutti i

nuovi modelli prendono forma. E qui è anche ubicato un impianto di

produzione imponente, dal quale escono diversi modelli della gamma

a marchio Seat e non solo. Nel 2012 sono state prodotte in totale, nella

fabbrica di Martorell, 377.000 vetture. Fondata nel 1950 Seat è stata

la società automobilistica che ha motorizzato la Spagna. Dal 1986 fa

parte del Gruppo Volkswagen, ecco perché l’impianto di Martorell è

utilizzato anche per assemblare tutti i modelli di

Audi Q3. L’industria automobilistica è da sempre

all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Eppure i gestori degli impianti sono molto cauti prima

di adottare nuove soluzioni. Ed è stato proprio questo

il caso dello stabilimento Seat di Martorell. Quando i

gestori dello stabilimento sono venuti a conoscenza

dei vantaggi di Profinet, ne erano affascinati, ma non

erano del tutto convinti di voler cambiare e adottare

questo nuovo standard industriale Ethernet. Román

Paniagua, responsabile del reparto di elettronica per i

servizi centrali dell’impianto, ha intrapreso, per primo,

il processo di cambiamento. Egli è anche responsa-

bile della gestione dell’illuminazione e distribuzione

di energia per tutte le officine dell’impianto. La pro-

duzione automobilistica richiede enormi quantità di

energia per una vasta gamma di processi, dalla sal-

datura ai sistemi di trasporto, dall’illuminazione agli

avvitatori elettrici. L’uso efficiente di energia è quindi

di vitale importanza. Profinet ha fornito così nuove

opportunità in questo campo. Profinet, infatti, non

solo è in grado di coprire lunghe distanze, ma si basa

LA LINEA DI ASSEMBLAGGIO SEAT A MARTORELL È MISTA,

IN QUANTO PRODUCE MODELLI SEAT E AUDI, RICHIEDE

PERCIÒ UNA SOFISTICATA SOLUZIONE DI AUTOMAZIONE

E DI RETE: TUTTO È FORNITO DA SIEMENS

di

Angelo Candian

PROFINET SEMPLIFICA

LA COMUNICAZIONE

La linea di produzione

di Martorell è mista

in quanto produce modelli

di vetture Seat e Audi

Le unità di controllo

Simatic ET 200

permettono la

comunicazione

con gli attuatori e i

sensori da un lato e

con le CPU dall’altro

Fonte: a5.hu