FEBBRAIO 2015
FIELDBUS & NETWORKS
42
Fieldbus & Networks
T
alvolta i grandi cambiamenti possono
scaturire da delle imposizioni: presso lo
stabilimento spagnolo di una nota casa
automobilistica, il reparto di manuten-
zione è riuscito a dimostrare a quello dedito all’imballaggio
come una variazione nel protocollo di comunicazione potesse ‘fare la
differenza’ e aprire la via a una comunicazione perfetta, dal livello di
dispositivo al controllo di processo.
Tutto è iniziato con il controllo della potenza
La piccola città di Martorell, a circa 20 miglia da Barcellona, ha forti
legami con Seat, l’azienda automobilistica Sociedad Espanola de Au-
tomoviles de Turismo, che ha qui il proprio headquarter, oltre alla sede
del proprio Centro Tecnico, dove il design e la prototipazione di tutti i
nuovi modelli prendono forma. E qui è anche ubicato un impianto di
produzione imponente, dal quale escono diversi modelli della gamma
a marchio Seat e non solo. Nel 2012 sono state prodotte in totale, nella
fabbrica di Martorell, 377.000 vetture. Fondata nel 1950 Seat è stata
la società automobilistica che ha motorizzato la Spagna. Dal 1986 fa
parte del Gruppo Volkswagen, ecco perché l’impianto di Martorell è
utilizzato anche per assemblare tutti i modelli di
Audi Q3. L’industria automobilistica è da sempre
all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Eppure i gestori degli impianti sono molto cauti prima
di adottare nuove soluzioni. Ed è stato proprio questo
il caso dello stabilimento Seat di Martorell. Quando i
gestori dello stabilimento sono venuti a conoscenza
dei vantaggi di Profinet, ne erano affascinati, ma non
erano del tutto convinti di voler cambiare e adottare
questo nuovo standard industriale Ethernet. Román
Paniagua, responsabile del reparto di elettronica per i
servizi centrali dell’impianto, ha intrapreso, per primo,
il processo di cambiamento. Egli è anche responsa-
bile della gestione dell’illuminazione e distribuzione
di energia per tutte le officine dell’impianto. La pro-
duzione automobilistica richiede enormi quantità di
energia per una vasta gamma di processi, dalla sal-
datura ai sistemi di trasporto, dall’illuminazione agli
avvitatori elettrici. L’uso efficiente di energia è quindi
di vitale importanza. Profinet ha fornito così nuove
opportunità in questo campo. Profinet, infatti, non
solo è in grado di coprire lunghe distanze, ma si basa
LA LINEA DI ASSEMBLAGGIO SEAT A MARTORELL È MISTA,
IN QUANTO PRODUCE MODELLI SEAT E AUDI, RICHIEDE
PERCIÒ UNA SOFISTICATA SOLUZIONE DI AUTOMAZIONE
E DI RETE: TUTTO È FORNITO DA SIEMENS
di
Angelo Candian
PROFINET SEMPLIFICA
LA COMUNICAZIONE
La linea di produzione
di Martorell è mista
in quanto produce modelli
di vetture Seat e Audi
Le unità di controllo
Simatic ET 200
permettono la
comunicazione
con gli attuatori e i
sensori da un lato e
con le CPU dall’altro
Fonte: a5.hu