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FEBBRAIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

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anche su standard di comunicazione TCP/IP Ethernet,

il che significa che può essere integrato in qualsiasi

infrastruttura Ethernet esistente. Per Paniagua, questo

significa che l’illuminazione esterna e interna dell’im-

pianto potevano essere comandate e monitorate da un

unico punto, senza dover installare altre infrastrutture

di comunicazione aggiuntive. Profinet permette un

semplice controllo da remoto dell’illuminazione interna

ed esterna sulla base delle nuove esigenze produttive.

“In precedenza dipendevamo da un unico fornitore e

qualsiasi modifica del sistema era piuttosto costosa.

Ora programmiamo tutto da un unico punto” ha affer-

mato Paniagua, sottolineando il vantaggio conseguito.

“Siamo inoltre conformi a Euro Energest, grazie al si-

stema di gestione dell’energia Siemens B.Data, e siamo

in grado di fornire ai gestori delle officine i dati di con-

sumo esatti, in modo da aumentare la consapevolezza:

questo ci aiuta a risparmiare energia elettrica” ha ag-

giunto Paniagua. Chi vuole risparmiare energia ha biso-

gno di sapere esattamente in cosa consiste il consumo.

Con Siemens B.Data, Seat ha una panoramica completa

dei propri consumi energetici. Si può vedere esattamente quando e dove

è richiesta l’energia e si possono pianificare le attività per aumentare

l’efficienza. Il consumo energetico regressivo, per esempio, può essere

riportato dal reparto di verniciatura, dove risiede la più alta percentuale

di consumo di energia (circa il 45%).

L’introduzione degli standard Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen è in fase di standardizzazione del proprio sistema

di produzione in tutte le sue strutture nel mondo. La nuova Leon sarà il

primo modello Seat a essere prodotto sulla base del nuovo concetto di

produzione. Una linea di montaggio completamente nuova è stata isti-

tuita proprio a questo scopo. L’impianto aveva bisogno di una soluzione

che provenisse da un unico fornitore e ha scelto Siemens come partner

tecnologico. I veicoli a guida automatica (AGV) trasportano i propulsori,

precedentemente installati, al punto di assemblaggio. Diversi sistemi

trasportatori, verticali e orizzontali, forniscono le parti giuste al momento

giusto, mentre gli skillet muovono una linea infinita di veicoli da una

posizione di montaggio alla successiva. Uno dei requisiti del nuovo stan-

dard è la capacità di produrre tutte le varianti di un particolare modello

di auto su una stessa linea di assemblaggio. Ciò consente al Gruppo

Volkswagen di adattare la sua tecnologia di produzione alla strategia di

marketing, che sottolinea sempre più la diversificazione dei prodotti e la

personalizzazione.

Dal punto di vista del controllo di processo, tuttavia, questo tipo di stra-

tegia di produzione ‘mista’ rappresenta una sfida considerevole. Dopo

tutto, il sistema deve garantire che il lavoratore, o il robot, lavori su una

determinata parte fornita con precisione alla macchina.

Sistema di comunicazione

da una singola fonte

Per la nuova linea di montaggio Leon presso lo stabilimento Seat aMar-

torell Siemens ha utilizzato il sistema di controllo della produzione top

di gamma WinCC. Questo sistema visualizza non solo l’intera linea di

assemblaggio nella sala di controllo principale, ma anche in molti punti

della zona di produzione, utilizzando pannelli HMI Siemens. Le CPU Si-

matic S7-400 sono state utilizzate per tutte le funzioni di controllo di

processo. Il potente controllore è ideale per compiti di automazione,

come il coordinamento di interi sistemi. L’alimentatore Sitop fornisce

un’alimentazione di 24 Vc.c. a tutta l’elettronica. Le unità di controllo

Simatic ET 200 sono state impiegate per comunicare con gli attuatori e

i sensori da un lato e con le CPU dall’altro. Tutti i segnali vengono prele-

vati dall’I/O distribuito e trasmessi all’unità di controllo. In questo modo,

il cliente ha la possibilità di eliminare eventuali cablaggi aggiuntivi. La

comunicazione tra tutte queste componenti si basa su una topologia ad

anello. Questi segmenti di reti fisiche, per le zone di produzione, aiutano

a minimizzare i costi di funzionamento della rete. Gli switch Scalance

X-200 e X-300 sono stati implementati in tutto l’impianto per garantire

un trasferimento dei dati senza interruzioni. Le caratteristiche principali

degli Scalance X-200 e X-300 includono un Redundancy Manager che

risponde automaticamente a linee di comunicazione interrotte e garanti-

sce un’infrastruttura di rete altamente ridondante. Un aspetto essenziale

per mantenere la disponibilità della rete Ethernet a un livello costante-

mente elevato è la diagnostica di rete. Sinema Server è uno strumento

molto efficace per individuare e localizzare i problemi di comunicazione.

Un browser web standard è tutto ciò che è necessario per visualizzare

graficamente la topologia di rete e identificare intuitivamente la causa di

un problema. Inoltre, Sinema Server è direttamente integrato in WinCC

tramite un’interfaccia OPC, con la minima spesa di engineering. Tutti

i parametri, quali allarmi e guasti, possono quindi essere trasferiti al

sistema di visualizzazione principale.

Semplice interazione grazie a Profinet

Profinet è uno standard di comunicazione che offre molti vantaggi. Come

parte dello standard Ethernet permette la configurazione di una rete di

comunicazione che si estende da ciascun dispositivo fino alla sala di con-

trollo e oltre. Essendo realtime, poi, elimina la necessità di un protocollo

separato per tutte le funzioni di controllo di processo che comportereb-

bero criticità nei tempi. Ulteriore vantaggio di Profinet è la capacità di co-

municare informazioni su lunghe distanze senza la necessità di ripetitori.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di collegare sistemi di

controllo di processo indipendenti di varie sezioni di uno stesso impianto

di produzione, come nel caso della linea produttiva di Seat a Martorell.

Grazie a Profinet, l’intero impianto può diventare una rete interconnessa,

dalla carrozzeria, al paint shop, fino alle linee di montaggio.

Come anticipato, il passaggio dalla consolidata infrastruttura Profibus/

Ethernet a Profinet aveva sollevato inizialmente qualche perplessità. A

seguito della dimostrazione del successo e dell’affidabilità di Profinet

da parte del reparto facility dello stabilimento, è stato deciso di intro-

durre il nuovo concetto di produzione per la linea di montaggio della

Leon come un’opportunità per cambiare l’infrastruttura di comunicazione

Le CPU Simatic

S7-300 di Siemens

vengono impiegate

per funzioni

di controllo di

processo