32
Fieldbus & Networks
Una app per selezionare il programma della
lavatrice più adeguato ai capi trattati; una app
per autosettare lavatrice e asciugatrice sulla
base del carico; una app per il posizionamento
ottimale degli alimenti nel frigorifero, quindi per
migliorarne la conservazione; una app per aiu-
tare il consumatore nella diagnosi preliminare
dei problemi di funzionamento: sono soltanto
alcuni esempi di cosa sia la connettività per
Whirlpool
). Non sempli-
cemente una tecnologia applicata agli elettro-
domestici gestibili in remoto da smart phone e
tablet, dunque, bensì un’innovazione al servizio
del consumatore, caratterizzata da prestazioni superiori e da maggiori
intuitività e facilità d’uso. Per questa ragione l’azienda, per lo sviluppo
degli elettrodomestici intelligenti per i mercati mondiali, ha puntato sul
polo di Cassinetta di Biandronno (Varese). Sito strategico per la produ-
zione della linea completa di elettrodomestici a incasso, può vantare
una posizione strategica globale grazie a un ventaglio di competenze
professionali unico e completo, dalle tecnico-ingegneristiche al design
e all’usabilità, completate dal marketing e dal brand. “L’innovazione è
un processo complesso, che coinvolge molte funzioni e competenze:
soltanto se queste sono costantemente allineate, i prodotti potranno of-
frire benefici reali, dare nuovi servizi e far vivere nuove esperienze d’uso
al consumatore” ha spiegato Emiliano Pastore, project leader del team
connettività di Whirlpool Emea. “Questa è la ragione di un team cross-
funzionale focalizzato sulla sfida della connettività e questo il vantaggio
SAFEMOTION EXPERIENCE: LA SICUREZZA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
Dall’esperienza e dalla collaborazione di tre aziende ai vertici nei rispettivi settori operativi,
B&R
(
),
Comau
(
e
Heidenhain
-
hain.it), nascono due appuntamenti, il
18 giugno a Bologna e il 2 luglio a Milano
, con un
obiettivo comune: illustrare in modo realistico, chiaro ed esaustivo come l’adeguamento alle normative sulla safety non rappresenti solo un’incombenza
necessaria, bensì un’opportunità da sfruttare a proprio vantaggio per migliorare la produttività e la competitività sul mercato. L’agenda dell’evento pre-
vede, attraverso un percorso logico ben definito, l’analisi dei diversi aspetti legati alla sicurezza delle macchine e dei singoli componenti delle stesse, con
interventi tecnici delle tre aziende organizzatrici. Sarà dimostrato come sia possibile operare con parti di macchine e impianti in movimento senza dover
arrestare il processo. Legiornate sarannoarricchitedallapresenzadi unesperto inambitodi certificazionedell’I.c.e.p.i., inaperturae chiusuradelle sessioni
mattutine, che fornirà informazioni e consigli pratici per l’adeguamento alle normative in materia di sicurezza. Nel pomeriggio saranno protagoniste le
aziende utilizzatrici con la presentazione di casi applicativi reali. Sidel, AlfaAutomazione e altri nomi d’eccellenza dell’industria italianamostreranno come
hanno sfruttato a loro vantaggio la tecnologia di sicurezza applicata al controllo di movimento e aiuteranno a comprendere come la safety sia una funzione
implementabile senza stravolgere il sistema e ottenendo diversi benefici. Entrambi gli appuntamenti
‘SafeMotion Experience’
sono rivolti a costruttori
di macchine, utenti finali, system integrator e, più in generale, agli operatori coinvolti sui temi della sicurezza di macchine e impianti. La partecipazione
è consigliata soprattutto a direttori tecnici, progettisti hardware e software e al personale tecnico-commerciale con competenze specifiche in materia.
Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito
ELETTRODOMESTICI ‘CONNESSI’:
UN MERCATO IN ESPANSIONE
(
Attualità
in breve
di averlo concentrato in un sito come quello
di Cassinetta: siamo ‘connessi’ fra noi, da chi
lavora alle tecnologie per il cloud a chi imple-
menta il design per le app, da chi effettua i test
in laboratorio a chi manderà in produzione le
varie categorie di elettrodomestici”.
Sulla connettività, nel sito Whirlpool di Cas-
sinetta si lavora da oltre tre anni; da un anno
sono stati immessi sul mercato statunitense
dei modelli smart, che integrano la tecnologia
Wi-fi. In vista della commercializzazione degli
elettrodomestici intelligenti anche in Europa,
nel 2015, il team connettività arriva ora a con-
tare una trentina di figure con diverse funzioni. “Gli elettrodomestici
connessi per il mercato statunitense sono stati concepiti con un occhio
alle smart grid, quindi con una grande attenzione all’efficienza energe-
tica del sistema” ha sottolineato Pastore. “Per il mercato europeo, a
questo aspetto si aggiunge il focus sul consumatore, quindi abbiamo
definito i contenuti della app e i loro layout al fine di assicurare un’inno-
vazione rispondente alle esigenze di quest’ultimo, garantendo intuitività,
flessibilità e semplicità d’uso”. Nel 2015 Whirlpool lancerà sul mercato
quattro categorie di elettrodomestici intelligenti: lavatrice, asciugatrice,
frigorifero e lavastoviglie. Da giugno l’azienda sarà impegnata con A2A
e il Politecnico di Milano in un test su una ventina di famiglie di un quar-
tiere di Brescia che saranno dotate di elettrodomestici intelligenti. “Sarà
il primo test in Italia per i nuovi elettrodomestici al di fuori dei laboratori,
in una situazione di vita reale” ha concluso Pastore.
MAGGIO 2014
FIELDBUS & NETWORKS
UN TEAM CROSS-FUNZIONALE COMPOSTO DA UNA TRENTINA DI PERSONE, RIUNITE
NELL’HUB VARESINO DI WHIRLPOOL, LAVORA AGLI ELETTRODOMESTICI INTELLIGENTI
DI NUOVA GENERAZIONE, CONNESSI IN RETE PER RISPONDERE AI REALI BISOGNI DEI CLIENTI