FN_75 - page 49

MAGGIO 2013
FIELDBUS & NETWORKS
47
Fieldbus & Networks
Sul
campo
(
)
F
orte di oltre sessant’anni di esperienza
nell’industria idraulica, Faster Spa, è
un’azienda metalmeccanica specializ-
zata nella progettazione e nella produ-
zione di innesti rapidi per applicazioni di
oleodinamica con sede a Rivolta d’Adda (CR) che
nell’arco della sua storia ha ideato e realizzato
oltre 500 milioni di innesti rapidi, protetti da venti
brevetti, con un fatturato di 80 milioni di euro
nel 2012. Oltre all’headquarter, che comprende
una divisione dedicata alla ricerca e sviluppo, e
a una forte presenza in Europa e in Nord Ame-
rica, Faster ha alcune filiali in Cina, India e Bra-
sile, per un totale di più 300 dipendenti. Numeri
che confermano una posizione di leadership nel
proprio settore, frutto di un incessante sforzo di
crescita attraverso la progettazione di prodotti e
applicazioni di nuova generazione e di una forte
propensione all’innovazione tecnologica che si
riflette anche nelle scelte effettuate a supporto dell’operatività e della
collaborazione nell’ambiente di lavoro. In questo scenario, Faster Spa
si è dotata di una soluzione di comunicazione e collaborazione unificata
Cisco messa in campo da Project Informatica con l’obiettivo di poter
disporre di un’infrastruttura di rete a elevate prestazioni in grado di
supportare soluzioni avanzate consentendo l’abbattimento dei costi
di esercizio e l’aumento della collaborazione, a tutto vantaggio della
produttività. Il progetto di una nuova infrastruttura di rete basata sulle
soluzioni di comunicazione e collaborazione unificata Cisco è stato av-
viato presso l’headquarter e progressivamente esteso al resto delle
filiali. Il progetto ha incluso l’installazione di IP Phone Cisco 7900, che,
oltre alle funzionalità di telefonia tradizionali, uniscono servizi innova-
tivi come la possibilità di utilizzare, tramite il CommunicationManager,
elenchi e rubriche centralizzate per raggiungere i contatti desiderati
più velocemente e un sistema che consente di effettuare chiamate
internazionali al costo locale. Infine, l’intera infrastruttura è stata pen-
sata per essere gestita presso un’unica sede, e il tutto è stato pensato
in ottica Bring your own device (Byod), consentendo l’utilizzo in tutta
sicurezza anche di dispositivi mobili personali.
Il valore aggiunto
L’abbattimento delle voci di spesa per le comunicazioni tra colleghi di
sedi diverse è stato il beneficio più evidente e constatato sin dall’at-
tivazione della nuova infrastruttura. “Le chiamate ora transitano sulla
rete dati” sottolinea Matteo Conti, IT Specialist presso Faster, “questo
ha azzerato i costi delle chiamate internazionali tra le sedi in quanto
tutti i telefoni connessi alla rete comunicano tra loro come se fossero
interni, indipendentemente dalla loro ubicazione”. E i vantaggi delle
soluzioni di comunicazione unificata Cisco si percepiscono su diversi
livelli, a partire dal modo in cui migliorano l’ambiente collaborativo
delle persone, soprattutto se lavorano distribuite sul territorio.
“Favorire la collaborazione può davvero costituire un valore aggiunto,
in particolare oggi, quando siamo entrati ormai a pieno titolo nell’era
Post PC” aggiunge Michele Dalmazzoni, collaboration architecture
leader di Cisco Italia. “Le aziende di tutti i settori non possono più
esimersi dall’assecondare la necessità di una mobilità unita alla col-
laboration, perché i vantaggi di business sono più che mai evidenti:
dalla possibilità di lavorare conciliando vita privata e professionale,
alla possibilità di accedere e condividere alle informazioni senza limiti
e preclusioni o vincoli temporali. La filosofia della Collaboration Cisco
è multipiattaforma appositamente studiata proprio per andare nella
direzione di questi nuovi fenomeni dell’IT.” “La nuova soluzione ha
anche portato miglioramenti al modo in cui gli amministratori dei Si-
stemi IT gestiscono l’infrastruttura” prosegue Conti: “prima non veniva
utilizzato un software per la gestione centralizzata, ma era necessario
doversi spostare presso l’intervento da eseguire o su cui effettuare le
modifiche. Ora è possibile amministrare il sistema in autonomia e in
modo semplice senza richiedere l’intervento di tecnici esterni per un
cambio di numero, l’associazione di un interno a un gruppo e altre
attività di questo tipo”. Si tratta di un vantaggio senza precedenti e
un netto passo in avanti per un’organizzazione di livello internazionale
come Faster. E Conti è convinto che i benefici non finiscano qui: “la
nuova piattaforma è molto intuitiva, oltre che flessibile”. L’apporto sia
consulenziale sia di tutta la fase di integrazione di Project Informatica,
partner Cisco specializzato in consulenza in ambito ICT, è stato fonda-
mentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Cisco Italia
L’AZIENDA METALMECCANICA HA RINNOVATO
L’INFRASTRUTTURA DI RETE PER POTER ADOTTARE
SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE UNIFICATA PER
UNA COLLABORAZIONE ‘LISCIA COME L’OLIO’.
STRATEGICO IL SUPPORTO DI PROJECT INFORMATICA
NELL’IMPLEMENTAZIONE DELLA SOLUZIONE
FASTER SCEGLIE LE
SOLUZIONI CISCO
di
Michele Dalmazzoni
Fonte: www.morguefile.com
1...,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48 50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,...70
Powered by FlippingBook