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MAGGIO 2013
FIELDBUS & NETWORKS
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Fieldbus & Networks
L
a capacità delle reti di comuni-
cazione di assicurare l’integrità
dei dati che regolano il funzio-
namento di macchine e linee
di produzione è un requisito es-
senziale per garantire la sicurezza degli
impianti e l’incolumità del personale. A
partire dal 1 gennaio 2012 i costruttori
di macchine e i system integrator devono
sottostare alla norma ISO EN 13849-1
per asserire la presunzione di conformità
delle proprie applicazioni alla Direttiva
Macchine dell’Unione Europea. Questa
norma, gestita da Cenelec, governa i
principi fondamentali e le prestazioni
dei sistemi di sicurezza per il controllo
di macchine e dispositivi e di fatto armo-
nizza le specifiche deterministiche della
normativa EN954-1 con quelle probabi-
listiche e sistemistiche contenute in IEC
62061. Le soluzioni di sicurezza spaziano
da semplici interruttori e barriere di sicu-
rezza interconnesse in logica cablata, a
estensioni di infrastrutture di reti preesi-
stenti per mezzo di opportune modifiche
ai protocolli, fino a bus dedicati che ri-
chiedono interfacce specificamente pen-
sate per le funzioni di sicurezza. L’offerta
è variegata e commensurata a quella dei
bus di campo industriali che controllano
gli impianti ai quali afferiscono i disposi-
tivi di sicurezza.
Di seguito verranno brevemente illustrate
le caratteristiche di una significativa, ma
necessariamente incompleta, selezione
di bus di sicurezza. Tutte le soluzioni
sono caratterizzate dalla presenza di un
rilevamento degli errori particolarmente
robusto e da un meccanismo di reazione
che provvede a mettere in sicurezza l’im-
pianto (o parte di esso) qualora si verifi-
chi una situazione anomala. Seguendo il
trend che ha caratterizzato l’evoluzione
dei bus di campo industriali negli ultimi
anni, i bus di sicurezza mostrano un
orientamento verso le soluzioni basate
su Ethernet e l’apertura delle specifiche
per evitare, o quantomeno contenere, il
vendor lock-in.
AS-i Safety at Work
AS-i (Actuator Sensor Interface) è una
soluzione di rete industriale che si con-
traddistingue per semplicità e bassi costi.
Si tratta di una tecnologia supportata da
numerosi produttori di dispositivi indu-
striali e che, tramite opportuni gateway,
viene spesso impiegata a complemento
di bus di più alto livello, come DeviceNet,
Interbus, Profibus e numerose varianti di
Ethernet industriale. Frutto della colla-
borazione di un consorzio di costruttori,
LE RETI E I PROTOCOLLI DESTINATI ALLE
APPLICAZIONI DI SICUREZZA MOSTRANO UN
TREND VERSO L’APERTURA DELLE SPECIFICHE
E UNA PREDILEZIONE PER LE ARCHITETTURE
BASATE SU ETHERNET
PROTOCOLLI SICURI
di
Massimo Giussani
Bus di Sicurezza
Ente di Riferimento e/o primo proponente Indirizzo web
AS-I Safety at Work
AS-International Association
Canopen-Safety
CiA - Bosch
CIP Safety
Odva - Rockwell Automation
Fieldbus Foundation-FIS (FF-FIS)
Fieldbus Foundation - ISA
Functional Safety over Ethercat (FSoE)
Ethercat Technology Group (ETG) – Beckhoff Automation
Interbus-Safety
Interbus Club - Phoenix Contact
OpenSafety
Ethernet Powerlink Standardization Group (Epsg) - B&R
Profisafe
Profibus International (PI), PNO - Siemens
s.org
Safetybus-p
Safetybus-p Club International - Pilz
Sercos Safety
Sercos International
Tabella 1 – Una selezione dei principali bus di sicurezza
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