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ed è già divenuto quasi uno standard per piccole imbarcazioni e yacht.
CAN supporta l’infrastruttura di comunicazione e la dorsale di rete per
la comunicazione con la strumentazione usata in mare per una naviga-
zione sicura. Tale strumentazione, che include sistemi AIS, Gyro, log,
radar, speed, GPS ecc., è collegata ai sistemi del ponte per mezzo di
interfacce Nmea (National marine electronics association). Nmea è una
specifica combinata elettrica e di scambio dati per la comunicazione tra
apparati elettronici usati in ambiente marittimo. Lo standard Nmea 0183
(IEC 61162-1) è stato sviluppato sulla base dell’interfaccia EIA-232, la
successiva evoluzione è stata lo standard Nmea 2000 (IEC 61162-3) che
prevede la connessione dei dispositivi a bordo delle navi e dei vascelli
tramite la tecnologia CAN. Si basa sul protocollo di alto livello SAE
J1939, ma definisce messaggi propri. I dispositivi basati su Nmea 2000
e J1939 possono coesistere sullo stesso mezzo fisico. Il solo sistema di
cablaggio ammesso da Nmea per l’impiego con reti Nmea 2000 è quello
previsto per Devicenet, protocollo promosso da Odva (Open Devicenet
vendors association). Tale sistema di cablaggio può portare la dicitura
‘Nmea 2000 Approved’. Lo standard Devicenet definisce livelli di scher-
matura, grandezza del conduttore, resistenza ambientale e flessibilità:
altre soluzioni di cablaggio, marcate come compatibili ‘Nmea 2000’, non
contemplano necessariamente tutte queste caratteristiche. Nmea 2000
è stato creato per superare le debolezze di Nmea 0183 che, basato su
una comunicazione punto-punto, richiede un sistema di cablaggio più
complesso. Nmea 0183 è anche manchevole per quanto concerne la
larghezza di banda, in quanto la velocità massima concessa è di 38.400
bps. Non è stato pensato per supportare il volume corrente di traffico né
l’integrazione di dispositivi su richiesta dei clienti. Il primo standard non
prevedeva un iter di certificazione e non specificava i layer fisici (cavi/
connettori), il che rendeva la funzionalità plug&play difficile da ottenere.
Negli ultimi dieci anni Nmea 2000 è divenuto via via più popolare ed è
oggi ampiamente diffuso su piccole imbarcazioni e yacht. Consente di
ottenere i vantaggi offerti dalla tecnologia CAN, come capacità multi-
master, funzione drive-by-wire, controllo e informazioni di status real-
time, controllo automatico, informazioni di navigazione, monitoraggio del
vascello, così come funzioni di controllo del sistema elettrico e di stato.
La rete usa un bit-rate di 250 kbps e copre distanze che raggiungono i
200 m; può supportare fino a 50 nodi fisici e fino a 252 nodi funzionali.
Nmea 2000 è uno standard di rete industriale aperto basato su CAN, che
consente la condivisione dei dati fra dispositivi diversi di fornitori diffe-
renti. Possiede un layer fisico standard (cavi e connettori); i dispositivi
possono essere certificati per ridurre o eliminare problemi d’interoperabi-
lità; il comportamento temporale è deterministico in modo da assicurare
che i messaggi critici giungano a destinazione in modo affidabile.
(*) Business development manager embedded computing Moxa Europe – tratto da
CAN Newsletter 2/2012 pag. 34-37, traduzione a cura della redazione
CAN in Automation, Odva, Nmea
Tipica installazione secondo Nmea 2000 (fonte Nmea)
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