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NOVEMBRE 2012
FIELDBUS & NETWORKS
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Fieldbus & Networks
P
lanetsolar, la più grande imbarcazione
solare al mondo, è più di una semplice
avventura: 31 operai hanno impiegato
60.000 ore per costruire la ‘e-boat’ fu-
turistica nel cantiere Knierin di Kieler,
dove la barca è stata ufficialmente presentata al
pubblico il 25 febbraio. L’armatore Immo Ströher, imprenditore tede-
sco che insieme ad altri sponsor e partner ha finanziato il progetto
per un totale di 10 milioni di euro, il futuro pilota, nonché fondatore
del progetto, Raphaël Domjan dalla Svizzera e Gérard d’Aboville dalla
Francia quel giorno hanno ufficialmente presentato la più grande im-
barcazione solare al mondo. Più che una semplice imbarcazione si
tratta di un progetto di ricerca su di un’applicazione a energia solare
tesa a fondare nuovi standard per il futuro. Lo skipper Domjan intende
infatti portare l’imbarcazione in giro per il mondo, mostrando ciò che
è possibile ottenere con le odierne tecnologie in materia di energia
solare. “È stata una sensazione unica vedere la barca con i miei occhi.
Non posso attendere per afferrare il timone. Il ‘Grande Giorno’ si av-
vicina” ha confessato Domjan in occasione dell’inaugurazione. Lui e
i colleghi vogliono circumnavigare il mondo a bordo di questo cata-
marano solare e intendono farlo senza l’ausilio di combustibili fossili.
Un aiuto al progresso tecnologico
La barca, lunga 31 m, larga 15 m e alta 7,5 m, è stata progettata da
Craig Looms in Nuova Zelanda. La sua forma ricorda quella di una
manta; nella parte posteriore sono stati installati 500 m
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di pannelli
solari. “Lo sviluppo di un sistema di propulsione innovativo e ad alta
efficienza, basato su una sorgente di energia rinnovabile, era una
sfida ed è stata un motivo sufficiente per supportare l’ambizioso pro-
getto Planetsolar” ha dichiarato Ströher, proprietario di Immosolar,
che apprezza una gestione efficace dell’energia. Insieme al proprieta-
rio, altre realtà supportano il progetto, aziende scientifiche comprese,
insieme a istituzioni e fornitori di componenti. Uno dei fornitori è la
svizzera Wago Contact, società facente parte di Gruppo Wago, che
ha fornito PC industriali con funzionalità di controllo insieme ad altri
componenti elettrici con tecnologia a molla, resistente alle vibrazioni.
Uno dei tre IPC controlla il processo di carica delle tre batterie e dieci
Drivetek Maximum Power Pick Tracker (Mppt) attraverso 13 accop-
piatori CAN. Questi convertitori c.c./c.c. high-end migliorano l’assor-
bimento di energia da parte dei pannelli solari, che sono fissi e non
possono essere mossi per seguire il movimento del sole. La gestione
energetica è realizzata tramite gli IPC. “In questo progetto abbiamo
deciso di utilizzare gli IPC di Wago poiché sono dotati della certifica-
zione Germanischer Lloyd (GL), sono liberamente programmabili e i
moduli possono essere facilmente montati senza cablaggio a filo per il
controllo e il monitoraggio” ha sottolineato Thomas Schafroth, project
manager in Drivetek. I contattori sono attivati dai moduli, che control-
lano il circuito di potenza e misurano corrente e tensione. Due altri
IPC controllano la rete di drive strutturata in ridondanza. Alcuni dati
sono immagazzinati permanentemente negli IPC, che quindi fungono
anche da data logger. Tutti i dati vengono visualizzati centralmente
sul ponte tramite un pannello. Questa e altre raffinatezze tecnologiche
mostrano quale sia il livello di avanzamento tecnico e automazione
che ha raggiunto la più grande imbarcazione solare al mondo. Ströher
conclude enfatizzando il risultato del progetto: “Ogni fase del progetto
Planetsolar è un ulteriore passo avanti per lo sviluppo tecnologico
delle energie rinnovabili: servono progetti ambiziosi come questo per
favorire il progresso nella ricerca scientifica”.
Wago Elettronica
CIRCUMNAVIGARE IL MONDO A BORDO DI UN
CATAMARANO A ENERGIA SOLARE, SENZA L’AUSILIO
DI COMBUSTIBILI FOSSILI: È QUESTA LA SFIDA DI
PLANETSOLAR
IL MONDO VISTO
DA UN CATAMARANO…
SOLARE
di Elisa Cinti
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