BREAKING NEWS
primo piano
10
Novembre/Dicembre 2015
n
Automazione e Strumentazione
MERCATI
Un triennio di crescita
per le macchine per il packaging
Secondo uno studio previsionale realizzato dal Centro Studi
Ucima, la domanda mondiale di macchine per il confeziona-
mento e l’imballaggio è destinata a crescere significativamente
nel prossimo triennio.
Lo studio, articolato per aree geografiche, tipologia di macchine
e settori di sbocco, prevede che, alla fine del prossimo triennio,
il valore del mercato mondiale delle macchine per il confeziona-
mento e l’imballaggio raggiungerà un valore di 40,3 miliardi di
euro, con una crescita annua stimata del 4,9%.
PACKAGING
Machine Automation
tra packaging e IOT
Il prossimo 10 Dicembre 2015 all’IBM Center di Segrate (MI)
Fiera Milano Media realizzerà la terza edizione di MA - Machine
Automation, mostra-convegno dedicata alle tecnologie per l’auto-
mazione di macchine e impianti.
Questa edizione punterà i riflettori sul mondo del packaging. I
costruttori italiani di macchine automatiche per il packaging sono
noti per i traguardi di eccellenza raggiunti in tutto il mondo, gra-
zie anche alla forte propensione all’innovazione e alla ricerca
continua di soluzioni per produrre meglio, con meno spreco,
riducendo i costi e aumentando efficienza e sicurezza. Ingre-
dienti fondamentali di questo modo vincente di produrre sono
indubbiamente, oggi, i concetti di Industry 4.0, smart manufac-
turing e Internet of Things, ai quali verrà dedicata durante MA
2015 una speciale tavola rotonda.
Permettere al pubblico di ‘imparare’ da chi ha già applicato o
sta applicando nuovi concetti e consentirgli di trarre spunti utili a
migliorare il proprio modo di fare business e fare impresa costi-
tuisce infatti uno degli obiettivi della manifestazione, che vuole
continuare a rappresentare un momento unico di aggiornamento,
approfondimento tecnologico e conoscenza delle nuove tendenze
emergenti nel mondo dell’industria. Non a caso sono parte inte-
grante distintiva della manifestazione proprio i laboratori tecnico-
applicativi che le aziende partecipanti pongono in essere durante
la giornata per offrire ai visitatori la possibilità di imparare con-
cretamente come operare sulle soluzioni tecnologiche più innova-
tive disponibili sul mercato.
MA 2015 terrà dunque fede alla formula di tecnico-convegnistica
che ne ha decretato il successo negli anni, unendo teoria e pratica
in un ‘unicum’ vincente.
EVENTI
Fiera Milano e Ucima
danno nuova vita a
Ipack-Ima
È nata la nuova Ipack-Ima Srl, società partecipata da Ucima
(Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il
confezionamento e l’imballaggio), che ha conferito il ramo di
azienda Food Pack, e da Fiera Milano, che ha conferito il ramo di
azienda Ipack-Ima.
La partnership tra uno dei maggiori operatori fieristici europei e
mondiali e l’associazione industriale di riferimento per il comparto
packaging in Italia ha una forte valenza strategica e segna l’avvio
di una fase di ulteriore sviluppo e internazionalizzazione per Ipack-
Ima e le mostre verticali che dallo scorso maggio la affiancano
(Meat-Tech, Dairytech, Fruit Innovation).
Per favorire e accrescere la sinergia tra le manifestazioni del
settore food di Fiera Milano, a guidare la nuova Ipack-Ima Srl
sarà Domenico Lunghi, direttore Fiere Food e Food Tech di Fiera
Milano. Ipack-Ima ha già avviato la promozione nazionale e
internazionale della prossima edizione in programma a maggio
2018. “Fiera Milano – dichiara Corrado Peraboni, amministratore
delegato di Fiera Milano – occupa oggi il terzo posto nella
classifica europea delle grandi mostre B2B rivolte al settore
alimentare. Vogliamo salire ancora nella graduatoria e siamo
fiduciosi di poterlo fare, nell’interesse delle nostre imprese, perché
l’Italia vanta non solo prodotti eccellenti, ma anche aziende
trasformatrici e tecnologie di processo e confezionamento di
prim’ordine. In questa prospettiva la partnership con Ucima
è preziosa. Una parte rilevante del contenuto tecnologico e
industriale della nuova Ipack-Ima Srl è infatti rappresentato proprio
dalle tecnologie alimentari. Mi piace sottolineare che l’unione con
Ucima realizza un modello di sviluppo dell’attività fieristica a cui
crediamo fermamente. Per contrastare l’agguerrita concorrenza
globale, in particolare tedesca, dobbiamo sviluppare a casa
nostra grandi e attrattive manifestazioni internazionali nei settori,
come appunto l’alimentare, in cui il Made in Italy non teme
confronti. Ma per centrare l’obiettivo è necessario valorizzare al
massimo una fattiva collaborazione con le associazioni industriali
di categoria”.
“L’ingresso della nostra associazione nella comproprietà e nella
cogestione di Ipack-Ima Srl – dichiara il presidente di Ucima,
Giuseppe Lesce – riporterà l’Italia al centro del panorama fieristico
internazionale e offrirà finalmente alle aziende del nostro settore
una piattaforma fieristica in Italia che sia almeno pari alla loro
leadership internazionale. Dal 2018 non saremo più solamente
ospiti presso fiere all’estero ma potremo mostrare con orgoglio le
nostre tecnologie Made in Italy a casa nostra ospitando anche i
nostri competitor internazionali”.
Luca Rossi
EVENTI
Affidabilità, tecnologia
e robotica
a Torino
A&T Robotic World sarà una manifestazione dedicata Robotica
e si terrà il 20-21 aprile 2016 a Torino, all’interno della 10
a
edi-
zione di A&T
(www.affidabilita.eu), lafiera italiana delle solu-
zioni e tecnologie innovative per l’industria competitiva.
“L’industria della Robotica è fra
i principali artefici della rivolu-
zione industriale in corso”, ha
dichiarato Luciano Malgaroli
(Direttore generale A&T), “I dati
in nostro possesso (fonte Ucimu),
relativi all’andamento del set-
tore, indicano che le aziende
manifatturiere hanno l’esigenza
di cambiare il proprio modo
A cura della redazione