Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10 / 100 Next Page
Page Background

BREAKING NEWS

primo piano

10

Novembre/Dicembre 2015

n

Automazione e Strumentazione

MERCATI

Un triennio di crescita

per le macchine per il packaging

Secondo uno studio previsionale realizzato dal Centro Studi

Ucima, la domanda mondiale di macchine per il confeziona-

mento e l’imballaggio è destinata a crescere significativamente

nel prossimo triennio.

Lo studio, articolato per aree geografiche, tipologia di macchine

e settori di sbocco, prevede che, alla fine del prossimo triennio,

il valore del mercato mondiale delle macchine per il confeziona-

mento e l’imballaggio raggiungerà un valore di 40,3 miliardi di

euro, con una crescita annua stimata del 4,9%.

PACKAGING

Machine Automation

tra packaging e IOT

Il prossimo 10 Dicembre 2015 all’IBM Center di Segrate (MI)

Fiera Milano Media realizzerà la terza edizione di MA - Machine

Automation, mostra-convegno dedicata alle tecnologie per l’auto-

mazione di macchine e impianti.

Questa edizione punterà i riflettori sul mondo del packaging. I

costruttori italiani di macchine automatiche per il packaging sono

noti per i traguardi di eccellenza raggiunti in tutto il mondo, gra-

zie anche alla forte propensione all’innovazione e alla ricerca

continua di soluzioni per produrre meglio, con meno spreco,

riducendo i costi e aumentando efficienza e sicurezza. Ingre-

dienti fondamentali di questo modo vincente di produrre sono

indubbiamente, oggi, i concetti di Industry 4.0, smart manufac-

turing e Internet of Things, ai quali verrà dedicata durante MA

2015 una speciale tavola rotonda.

Permettere al pubblico di ‘imparare’ da chi ha già applicato o

sta applicando nuovi concetti e consentirgli di trarre spunti utili a

migliorare il proprio modo di fare business e fare impresa costi-

tuisce infatti uno degli obiettivi della manifestazione, che vuole

continuare a rappresentare un momento unico di aggiornamento,

approfondimento tecnologico e conoscenza delle nuove tendenze

emergenti nel mondo dell’industria. Non a caso sono parte inte-

grante distintiva della manifestazione proprio i laboratori tecnico-

applicativi che le aziende partecipanti pongono in essere durante

la giornata per offrire ai visitatori la possibilità di imparare con-

cretamente come operare sulle soluzioni tecnologiche più innova-

tive disponibili sul mercato.

MA 2015 terrà dunque fede alla formula di tecnico-convegnistica

che ne ha decretato il successo negli anni, unendo teoria e pratica

in un ‘unicum’ vincente.

EVENTI

Fiera Milano e Ucima

danno nuova vita a

Ipack-Ima

È nata la nuova Ipack-Ima Srl, società partecipata da Ucima

(Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il

confezionamento e l’imballaggio), che ha conferito il ramo di

azienda Food Pack, e da Fiera Milano, che ha conferito il ramo di

azienda Ipack-Ima.

La partnership tra uno dei maggiori operatori fieristici europei e

mondiali e l’associazione industriale di riferimento per il comparto

packaging in Italia ha una forte valenza strategica e segna l’avvio

di una fase di ulteriore sviluppo e internazionalizzazione per Ipack-

Ima e le mostre verticali che dallo scorso maggio la affiancano

(Meat-Tech, Dairytech, Fruit Innovation).

Per favorire e accrescere la sinergia tra le manifestazioni del

settore food di Fiera Milano, a guidare la nuova Ipack-Ima Srl

sarà Domenico Lunghi, direttore Fiere Food e Food Tech di Fiera

Milano. Ipack-Ima ha già avviato la promozione nazionale e

internazionale della prossima edizione in programma a maggio

2018. “Fiera Milano – dichiara Corrado Peraboni, amministratore

delegato di Fiera Milano – occupa oggi il terzo posto nella

classifica europea delle grandi mostre B2B rivolte al settore

alimentare. Vogliamo salire ancora nella graduatoria e siamo

fiduciosi di poterlo fare, nell’interesse delle nostre imprese, perché

l’Italia vanta non solo prodotti eccellenti, ma anche aziende

trasformatrici e tecnologie di processo e confezionamento di

prim’ordine. In questa prospettiva la partnership con Ucima

è preziosa. Una parte rilevante del contenuto tecnologico e

industriale della nuova Ipack-Ima Srl è infatti rappresentato proprio

dalle tecnologie alimentari. Mi piace sottolineare che l’unione con

Ucima realizza un modello di sviluppo dell’attività fieristica a cui

crediamo fermamente. Per contrastare l’agguerrita concorrenza

globale, in particolare tedesca, dobbiamo sviluppare a casa

nostra grandi e attrattive manifestazioni internazionali nei settori,

come appunto l’alimentare, in cui il Made in Italy non teme

confronti. Ma per centrare l’obiettivo è necessario valorizzare al

massimo una fattiva collaborazione con le associazioni industriali

di categoria”.

“L’ingresso della nostra associazione nella comproprietà e nella

cogestione di Ipack-Ima Srl – dichiara il presidente di Ucima,

Giuseppe Lesce – riporterà l’Italia al centro del panorama fieristico

internazionale e offrirà finalmente alle aziende del nostro settore

una piattaforma fieristica in Italia che sia almeno pari alla loro

leadership internazionale. Dal 2018 non saremo più solamente

ospiti presso fiere all’estero ma potremo mostrare con orgoglio le

nostre tecnologie Made in Italy a casa nostra ospitando anche i

nostri competitor internazionali”.

Luca Rossi

EVENTI

Affidabilità, tecnologia

e robotica

a Torino

A&T Robotic World sarà una manifestazione dedicata Robotica

e si terrà il 20-21 aprile 2016 a Torino, all’interno della 10

a

edi-

zione di A&T

(www.affidabilita.eu), la

fiera italiana delle solu-

zioni e tecnologie innovative per l’industria competitiva.

“L’industria della Robotica è fra

i principali artefici della rivolu-

zione industriale in corso”, ha

dichiarato Luciano Malgaroli

(Direttore generale A&T), “I dati

in nostro possesso (fonte Ucimu),

relativi all’andamento del set-

tore, indicano che le aziende

manifatturiere hanno l’esigenza

di cambiare il proprio modo

A cura della redazione