meccatronica
approfondimenti
Settembre 2015
n
Automazione e Strumentazione
36
di differenti tipologie:
-
Soluzioni monoasse a trasmissione conduttiva;
soluzioni multiasse a trasmissione conduttiva.
Tutte con i sensori di campo che vengono
gestiti direttamente dai drive ed un bar-code
che fornisce le informazioni di posizione rag-
giunte.
-
Soluzioni multiasse a trasmissione induttiva. in
questo caso la mancanza di contatti striscianti
e la presenza di un conduttore (di potenza e di
segnale) direttamente “annegato” nel suolo,
consente di assolvere a funzioni di movimenta-
zione assolutamente indipendenti dall’aggres-
sività dell’ambiente di lavoro.
-
Soluzioni multiasse con tecnologia Wlan. il
PLC è demandato ad una semplice funzione di
supervisione e lancio delle missioni; l’access
point realizza il bridge verso l’automotore ed i
vari drive, “intelligenti” nelle loro funzionalità,
permettono il raggiungimento della posizione
assicurando funzionalità di adeguamento otti-
male delle velocità, anticollisione ed eventuale
accumulo in linea.
Ma l’integrazione uomo macchina, in un polo
logistico, è sempre più elevata. Vengono quindi
in aiuto gli
Automated Guided Vehicles
(AGV)
che si prestano al “trasporto in sicurezza” di
oggetti ed anche di persone.
La tecnologia si fa, in questo caso, sempre più
sofisticata, anche se somma di funzionalità già
presenti nei sistemi di traporto precedente illu-
strati:
- A bordo troveremo ancora un drive intelli-
gente, capace di ricevere semplicemente delle
missioni e poi abile a portarle a termine supe-
rando gli eventuali ostacoli che incontra lungo
il percorso.
- La potenza sarà fornita con un sistema indut-
tivo, capace di assicurare assoluta assenza
di contatti striscianti e quindi senza limiti di
ambiente di lavoro.
- I segnali saranno forniti attraverso il sistema
induttivo medesimo oppure con tecnologia
Wlan.
- Il drive di controllo sarà dotato di funzione
tecnologiche integrate in grado di assicurare la
conformità agli standard di sicurezza richiesti.
- I laser posizionati sullo AGV permetteranno
al drive stesso di passare da funzioni di Safe
Limit Speed a funzioni Safe Stop allorquando
lungo il percorso saranno intercettati ostacoli o
persone.
Conclusioni
I magazzini automatici costituiscono una solu-
zione avanzata rispetto ai magazzini tradizio-
nali: la movimentazione delle unità di carico
viene effettuata da robot cartesiani (trasloeleva-
tori) che automaticamente stoccano o prelevano
le Unità di Carico in scaffalature portapallet
secondo strategie implementate da appositi sof-
tware gestionali.
Normalmente in testata del magazzino automa-
tico è collocato un sistema di convogliamento
automatico che realizza il collegamento tra
Schema esemplificativo di una
soluzione di movimentazione
multiasse a trasmissione conduttiva
con bar-code per la posizione
La tecnologia wireless è un’ulteriore opzione per il controllo di sistemi
di trasporto con azionamenti multiasse
Una soluzione
multiasse con
trasmissione
induttiva della
potenza e
del segnale è
particolarmente
adatta per
applicazioni in
ambienti difficili