meccatronica
approfondimenti
Automazione e Strumentazione
n
Settembre 2015
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bile nel momento in cui occorre effettuare alli-
neamenti o coordinamenti di velocità rispetto a
sistemi di picking automatici o manuali.
Un plant può arrivare ad avere diverse centinaia
di motoriduttori di piccola potenza la cui diffe-
renza spesso è il rapporto di riduzione del moto-
riduttore e la classe di efficienza (per effetto del
fatto che possono essere equipaggiati con o senza
freno motore, per esempio).
Questa piccola differenza comporta però costi di
gestione importanti: numerosi item da identifi-
care, da gestire e da tenere a stock come parti di
ricambio.
Diventa quindi vincente la scelta di un motori-
duttore a giri variabili, del tipo
Smart Motor di
Lenze
, che ingloba nella propria scatola morset-
tiera un azionamento in grado di garantire una
variazione della velocità del motore da 500 a
2600 rpm. Il risultato è semplice: magari con uno
SmartPhone viene selezionata la velocità ottimale
del motoriduttore che può quindi essere installato
direttamente in campo senza bisogno di ulteriori e
complesse regolazioni.
Lenze
ha effettuato uno studio al riguardo e veri-
ficato che le oltre 20 varianti di motoriduttore che
ci sono in un plant realizzato in modo tradizio-
nale,
possono essere ridotte del 70% attraverso
l’impiego di un motoriduttore a giri variabili
.
Il
trasportatore aereo o automotore
si caratte-
rizza per avere un motoriduttore pilotato da un
drive decentrato capace di controllare la velocità
di avanzamento e molto spesso funzioni di sol-
levamento/discesa della tavola e rotazione della
medesima. Un vero e proprio controllore multi-
funzione, spesso gestito da rete Wifi.
Questo sistema di trasporto ha avuto negli ultimi
anni uno sviluppo tecnologico notevolissimo per
soddisfare esigenze sempre crescenti di cadenza/
velocità, numero di missioni da gestire e possi-
bilità di utilizzo nei più differenti ambienti di
lavoro, passando dal food ai beni industriali per
arrivare al Frozen, con temperature di esercizio
variabili nel range da -30 °C fino ad oltre i 60 °C
con esigenze di insensibilità all’umidità piuttosto
che a polveri abrasive.
Ecco quindi la necessità di avere soluzioni con
trasmissione della potenza e del segnale che sono
I sistemi di movimentazione basati
su trasportatori aerei hanno
beneficiato di un forte sviluppo in
termini di tecnologia e prestazioni
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