Automazione_Strumentazione_06_2013 - page 59

TRASPORTI
applicazioni
Automazione e Strumentazione
Q
Luglio/Agosto 2013
59
L’ AUTORE
M. Moretti, Comunicazione per
EFA Automazione
Martina Moretti
I ROUTER DI INSYS ICOM SONO UTILIZZATI NELLE PROCEDURE DI RIFORNIMENTO DEGLI AEROMOBILI
L’approvvigionamento di carburante agli aeromobili non è
un’operazione semplice: dalla raffineria agli aeroporti, dove i
volumi di traffico sono consistenti e le tempistiche strette. AFS ha
scelto di affidare la trasmissione dei dati di richiesta e controllo
carburante ai router Insys Icom, montati sui veicoli adibiti alle
operazioni di rifornimento.
Fondata nel 1986 quale associata di Lufthansa
e BP, AFS è oggi il principale fornitore di ser-
vizi di rifornimento aeroportuali in Germania, di
gestione deposito carburanti e operational mana-
gement. La sua moderna flotta di veicoli è com-
posta da 165 veicoli per il rifornimento di che-
rosene (Jet A-1) e di carburante per aeromobili
(Avgas 100LL), tutti costantemente connessi con
la sala di controllo centrale e con i partner com-
merciali.
La flotta autoveicoli di AFS nel 2011 ha rifornito
più di mezzo milione di aeromobili erogando
oltre 6,14 milioni di metri cubi di cherosene.
Tutti i veicoli sono equipaggiati con computer di
bordo, schermi touch, stampanti, PLC e sistemi
di misura. AFS ha montato inoltre sulla sua intera
flotta i
router
mobili
Moros HSPA 2.1 Pro
di
Insys Icom, azienda attiva nella fornitura di solu-
zioni individuali nella comunicazione di dati e
nella tecnica M2M, distribuita in Italia da EFA
Automazione.
Il sistema di gestione del rifornimento carburante
(FHS) progettato da GlobeFuel, partner di AFS
nell’erogazione del servizio, comprende tutti gli
aspetti che riguardano la fornitura di combusti-
bile, dalla raffineria fino agli oltre 150 aeroporti
che si avvalgono della preziosa collaborazione.
Grazie ai router Insys Icom, FHS è sempre col-
legato ai sistemi di pianificazione delle risorse di
impresa (ERP) delle compagnie aeree così come
ai tabelloni con le informazioni dei voli (FIDS)
presenti negli aeroporti; lo scheduler nella sala
di controllo di AFS è poi in grado di assicurare
il rifornimento tempestivo di tutti gli aeromobili,
anche di quelli segnalati come in ritardo; i piloti
degli aeromobili Lufthansa possono richiedere il
rifornimento direttamente dalla cabina di pilotag-
gio, e ricevere una ricevuta elettronica della tra-
smissione.
Il sistema di
comunicazione mobile
sviluppato
da AFS trasmette i dati relativi agli ordini, quali
ad esempio l’ID dell’aeromobile e la sua posi-
zione, il tipo di combustibile richiesto, la quan-
tità, la compagnia petrolifera, il tempo necessa-
rio al rifornimento. Tutto questo è reso possibile
dalle
reti UMTS
e dai
servizi VPN
di Telekom e
Vodafone, che garantiscono la comunicazione tra
il sistema FHS per la gestione dei rifornimenti e i
computer degli autoveicoli.
I router mobili programmabili Moros HSPA 2.1
Pro di Insys Icom montati sugli autoveicoli adi-
biti al rifornimento servono da gateway UMTS;
questi router, dotati di 4+1 porte switch, presen-
tano due alloggiamenti per SIM card: uno per la
SIM Telekom e uno per la SIM Vodafone.
Ciascun autoveicolo arriva a trasmettere fino a
450 MB di dati al mese. L’impiego simultaneo
di due SIM card di due operatori di rete diversi
rende ridondante la comunicazione dati e con-
sente di bilanciare il volume del traffico dati delle
due SIM. Qualora non fosse presente alcuna rete
HSPA/UMTS, la connessione viene automatica-
mente effettuata via GPRS o Edge.
“Questi dispositivi possono essere configurati
molto facilmente e rapidamente grazie alla loro
interfaccia web, in tutti i loro aspetti funzionali”,
spiega Jan Drömer, Information Systems Mana-
ger di AFS. Ulteriori fattori decisivi sono stati il
supporto fornito dai tecnici di Insys Icom, capaci
di suggerire la configurazione più adatta alle
necessità di AFS, così come la possibilità di imple-
mentare in un secondo momento delle estensioni
tramite l’interfaccia seriale e la presenza di una
sandbox Insys integrata.
Q
I veicoli di terra adibiti al rifornimento, in diversi aeroporti
tedeschi, utilizzano i router di Insys Icom
PER SAPERNE DI PIÙ
Nell’applicazione di AFS Aviation
Fuel Services
per supportare le comunicazioni
wireless e il collegamento dati,
sono stati utilizzati i router Moros
GPRS\UMTS\HSPA di Insys Icom
stribuiti in
Italia EFA da Automazione
Un router wireless
per servire il rifornimento aereo
1...,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58 60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,...84
Powered by FlippingBook