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Settembre 2016

Automazione e Strumentazione

LOGISTICA

approfondimenti

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Nell’automazione di fabbrica i sistemi di movi-

mentazione e trasporto hanno sempre occupato

un ruolo di primo piano. Tali sistemi assicurano

la disponibilità dei materiali in modo tempestivo,

sicuro, preciso e al minor costo. Carrelli moto-

rizzati, portapallet, gru, elevatori, montacarichi,

monorotaie, treni senza autista, convogliatori e

alcuni tipi di robot industriali assolvono con effi-

cienza ai compiti intralogistici da diversi decenni.

In questa vasta tipologia di mezzi spiccano i vei-

coli a guida automatica

AGV

(

Automated Gui-

ded Vehicles

). Il primo carrello AGV fu costruito

da Barrett Electronics nel 1950. Negli anni 60 e

70 i controllori di bordo furono prima transisto-

rizzati quindi sostituiti da circuiti integrati.

I moderni AGV sono veicoli a guida libera,

ottica o magnetica, progettati per seguire traiet-

torie precise ed effettuare operazioni di carico

e scarico in modo automatico. Il loro impiego è

esteso ai principali settori industriali: aeronau-

tico, automobilistico, elettronico, alimentare,

cartario, farmaceutico, sanitario e tessile. Ma

vanno anche citate le applicazioni in settori non

industriali come uffici postali e ospedali.

Grazie agli AGV l’automazione in produzione

può essere estesa alla fase di logistica e trasporto

con unico sistema di controllo. I vantaggi derivanti

dall’uso di AGV toccano la continuità di servizio

(ottimizzazione flussi, operatività 24h/7gg senza

intervento umano), flessibilità (aggiornamento

senza fermo impianto, riconfigurazione rapida),

precisione (consegna just-in-time, gestione scorte

e percorsi), sicurezza, risparmio (riduzione costi

di manodopera e manutenzione).

Un sistema di trasporto Automated Guided Vehi-

cle può essere installato in ogni tipo di stabili-

mento industriale che soddisfi certi requisiti di

layout (spazi adeguati) e condizioni ambientali

(temperatura, umidità) non critiche. L’applica-

zione di un impianto di AGV risulta molto utile

all’interno dei magazzini tradizionali non serviti

da trasloelevatori. Una flotta di navette a guida

automatica può infatti sostituire i carrelli elevatori

e operatori specializzati. Gli AGV risultano molto

utili in aziende con

sistemi di produzione flessi-

bile

di tipo FMS/FAS (Flexible Manufacturing /

Assembly Systems), nei quali i sistemi informa-

tici di controllo possono interagire direttamente

con le unità di controllo dei sistemi di trasporto.

La flessibilità di un carrello AGV aumenta ulte-

riormente se viene equipaggiato con un robot

industriale a bordo oppure con idonee attrezzature,

fino a costituire esso stesso una stazione di lavoro.

La velocità degli AGV può essere sincronizzata

con quella di eventuali operazioni (assemblaggio,

saldatura ecc.) che operatore o robot possono ese-

guire anche quando il carrello è in movimento.

Struttura degli AGV

I principali elementi che costituiscono un carrello

AGV sono il

sistema di controllo

della marcia e

delle funzioni ausiliarie (carico, scarico, aggancio,

sgancio), le

antenne guida

che forniscono al car-

rello le informazioni operative, un

trasmettitore

tramite il quale il carrello invia all’impianto fisso a

terra i dati riguardanti il suo stato di funzionamento.

Fanno parte di un AGV anche diversi dispostivi

elettrici, meccanici, elettromeccanici, di sicurezza

Ad esclusione dei sistemi più semplici negli AGV

Armando Martin

Ideati per movimentare materiali e prodotti all’interno di uno stabilimento, gli AGV (Automatic Guided

Vehicle) provvedono al trasporto automatizzato delle unità di carico. Collegano macchine differenti

all’interno dell’area di magazzino facendo risparmiare tempo, energia e spazio nella logistica aziendale.

UN’INDAGINE SUI VEICOLI A GUIDA AUTOMATICA UTILIZZATI NELL’INDUSTRIA

Figura 1 - Carrello AGV con robot e attrezzatura di trasporto

@armando_martin

AGV per applicazioni industriali