Automazione e Strumentazione
Maggio 2017
AEROSPACE
applicazioni
59
controllare solo la velocità di entrata in emergenza”. Una
fermata di emergenza SS1 è un requisito che risulta suffi-
ciente nella gran parte delle applicazioni di testing in cui
non vi sono persone da movimentare sopra la piattaforma.
Connessioni plug and play,
precisioni da macchina utensile
Se è vero che in ambito di testing i requisiti di sicurezza
sono meno stringenti, è altresì richiesta una precisione estre-
mamente accurata. In questo caso, oltre a chiudere i due
anelli di velocità e corrente sul drive utilizzando l’encoder
che si trova a bordo del servomotore AX5206, i progettisti
di Xesa Systems impiegano un secondo encoder dedicato
a chiudere, sempre sull’azionamento, l’anello più esterno
di posizione. “Anche in questo caso le prestazioni che riu-
sciamo ad ottenere sono di estremo rilievo: con il sistema
integrato Beckhoff riusciamo a raggiungere precisioni sul
singolo asse dell’ordine di 10-5 metri”.
La disponibilità di un azionamento biasse e la tecnologia
OCT si sono rivelati un motivo di semplificazione del lay-
out e del cablaggio. “Il plug and play ci consente di met-
tere in servizio rapidamente un asse e, attraverso la libreria
NC PTP di TwinCat, di fare una prima veloce verifica del
sistema”, afferma Vicini.
Un mondo di applicazioni
Le ragioni per cui Xesa Systems ha scelto i sistemi Beckhoff
sono numerose: potenza, scalabilità, flessibilità, integrabi-
lità e semplicità.
“Quando lavori con Beckhoff hai la sensazione di non avere
limiti nelle possibilità che ti si aprono. Pensi a una applica-
zione e sai che puoi realizzarla proprio come l’hai immagi-
nata, in modo produttivo e veloce. Questo ti aiuta anche ad
aprire nuovi scenari. Fino ad ora abbiamo pensato solamente
a una determinata tipologia, la simulazione, ma ci siamo resi
conto che possiamo sviluppare e realizzare una molteplicità
di nuove applicazioni con le soluzioni Beckhoff”.
Gli azionamenti AX5206 di Beckhoff