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CONTROLLO

tecnica

Automazione e Strumentazione

Aprile 2018

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Automazione Tramite Sensori: più produttività

con applicazioni cloud real-time

Una applicazione per avere successo non deve soltanto automatiz-

zare e digitalizzare il processo, ma anche standardizzare, ottimiz-

zare ed analizzare i dati che provengono real-time dagli asset con-

nessi. In questo modo il risultato ottenuto aumenterà l’efficienza e

la produttività per l’azienda.

L’approccio che è stato seguito consta di tre fasi:

- Machine Connectivity… infrastruttura che permette di connet-

tere tutte le macchine utensili in modo sicuro verso l’ambiente di

elaborazione Predix, la piattaforma di cloud computing di GE;

- Real Time Data Collection & Storage… definizione e raccolta dei

dati operativi rilevanti e loro memorizzazione e conservazione;

- Outcomes-driven Brilliant Factory applications… la costru-

zione di applicazioni che forti dei primi due punti riescano a

trasformare dati in valore: maggiore produttività, maggiore

tempo di funzionamento (uptime), incremento della consegna

in tempo (on time delivery).

Machine Connectivity

Quindi il primo passo che si è compiuto a Firenze è stato quello

di creare una infrastruttura che permettesse di connettere le mac-

chine utensili dello stabilimento. La soluzione ha previsto 40

switch industriali, 5 GE Digital OpShield ICS security appliances

e 4 km di fibra ottica per connettere 126 macchine a Controllo

Numerico nello stabilimento fiorentino ed altre 69 macchine in

altri 6 stabilimenti: Massa, Le Creusot (Francia), Vibo Valentia,

Talamona, Brindisi e Leicester (Inghilterra).

In ciascun stabilimento, un sistema di acquisizione dati raccoglie i

dati provenienti da ciascuna macchina utensile attraverso un Inter-

net Gateway Server (IGS) con sistema Scada. Il software Predix

Machine installato sull’IGSed invia i dati ai database Cloud Time

Series e PostgreSQL piattaforma cloud Predix. I dati sono inviati

ogni minuto o allo scattare di uno specifico evento.

Real Time Data Collection & Storage

Avere una infrastruttura adeguata è la base, ma per essere real-

mente una Brilliant Factory si è dovuto fare un ulteriore passo:

raccogliere i dati real-time provenienti dalle macchine utensili,

processarli ed analizzarli tramite la piattaforma Predix su cui è svi-

luppata l’applicazione Smart Shop Solutions.

Tale applicazione ha tre principali fonti di dati:

- dati provenienti dalla macchina utensile (stato della macchina,

ciclo processato, utensile usato);

- causa di Downtime (setup, attività di test, mancanza di utensile

o di materiale, rottura della macchina utensile);

- dati di contesto (numero di commessa, disegno, ordini di lavoro

di manutenzione, operazione).

Le cause di downtime vengono inserite direttamente dall’opera-

tore nell’applicazione Smart Shop Solutions allertando real-time

direttamente gli uffici competenti e creando in automatico ordini

di lavoro nel sistema di manutenzione aziendale.

Il CMMS (Computerized Maintenance Management System) ed

il MES (Manufacturing Execution System) implementati nello

stabilimento sono connessi a Predix tramite web-services (cfr.

figura 1). Come risultato di ciò, oltre ad avere i dati di contesto

all’interno dell’applicazione, tutti gli ordini di lavoro della manu-

tenzione sono disponibili e visibili e questo permette di avere KPI

(Key Performance Indicator) real-time.

Predix

raccoglie, processa ed immagazzina ogni giorno circa

4.5

milioni di record nel database time-series.

I dati sono quindi acces-

sibili dall’applicativo

Smart Shop Solutions

che è stato sviluppato

in modo da essere modulare, scalabile ad altre tipologie di macchine

utensili o asset e semplice da implementare in ulteriori stabilimenti.

L’applicazione è stata sviluppata con un approccio ‘Agile’

seguendo i principi del ‘FastWorks’, la filosofia di GE per inno-

vare come una grande startup, che permettono implementazioni

veloci con rilasci in produzione di nuove funzionalità ogni tre-

quattro settimane. Questo approccio ha permesso di sviluppare

l’applicazione in sei mesi, con un approccio circa due volte più

veloce del normale processo di sviluppo.

L’applicazione è multi lingua ed in grado di essere estesa a nuove

macchine utensili e stabilimenti in maniera trasparente. Infatti l’e-

stensione dell’applicativo allo stabilimento di Brindisi di GE Avio

ad esempio, è stata possibile in sole quattro settimane.

L’applicativo Smart Shop Solutions permette a diverse figure pro-

fessionali dello stabilimento di avere informazioni sulle

macchine utensili collegate:

- i capi linea possono controllare online lo status delle

macchine utensili ed intervenire senza dover andare in

officina o coinvolgere gli operatori;

- il dipartimento che distribuisce gli utensili è informato

real-time quando un utensile non è disponibile per la

macchina utensile o l’operatore sta facendo un cambio

utensile;

- il gruppo della manutenzione può ricevere una richiesta

di lavoro immediatamente ed automaticamente diretta-

mente dalla macchina utensile a seguito dell’inserimento

delle cause di fermo macchina;

- i pianificatori possono verificare lo stato delle macchine

utensili ed i motivi per cui una macchina utensile non

lavora, e questi sono solo alcuni esempi.

Ogni macchina utensile è rappresentata da un ‘widget’

Figura 1 - Rappresentazione delle tre principali fonti di dati dell’applicativo