Gennaio/Febbraio 2018
Automazione e Strumentazione
AUTOMOTIVE
applicazioni
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Le auto elettriche a guida automatica uniscono
due sviluppi tecnici complementari caratterizzati
da un forte slancio: il
funzionamento autonomo
e la convenienza economica di un
veicolo elet-
trico
(EV) con ricarica rapida e autonomia estesa.
Se a tutto questo si aggiunge l’attuale tendenza
a utilizzare elettronica avanzata per rendere la
guida più sicura, più comoda e più connessa, il
risultato che si ottiene è una rivoluzione nei tra-
sporti nell’arco di poche generazioni di progetti.
Questa rivoluzione permetterà di ridurre i pesi,
migliorare il funzionamento, aumentare l’effi-
cienza energetica e rendere i veicoli più sicuri,
comodi e pratici (
υ
figura 1
).
La guida automatica e l’elettrificazione dei vei-
coli sono fenomeni sia multistadio sia multige-
nerazionali. Per tenere traccia degli sviluppi nel
campo della guida automatica,
SAE Interna-
tional
ha creato la
norma J3016
. Questa norma
definisce cinque
livelli di guida autonoma
,
dalla totale assenza di automatismi (livello 0)
a guida
completamente automatica
(livello
5), con diversi gradi intermedi di controllo non
umano. Molte caratteristiche nei livelli inferiori
hanno già fatto la loro comparsa nei veicoli in
produzione, tra cui il controllo dinamico della
stabilità (livello 1) e il controllo attivo della
velocità di crociera o il mantenimento della
corsia (livello due), mentre si intravede all’o-
rizzonte la guida automatica limitata ad alcune
situazioni, come il parcheggio automatico o in
caso di incapacità del conducente di interve-
nire nelle emergenze (livello 3). Unitamente
alle caratteristiche di informazione avanzata
e avvertimento, questi ausili alla guida sono
noti collettivamente come
sistemi avanzati di
assistenza al conducente
(Adas) e favoriscono
quindi la sicurezza e la praticità.
Gli Adas informativi, come i sistemi di teleca-
mere con display per la retromarcia e la visua-
Heinz-Peter Beckemeyer
I SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA AL CONDUCENTE (ADAS)
A FIL DI RETE
www.ti.comL’AUTORE
H.P. Beckemeyer, direttore, Sistemi
Automotive, Texas Instruments (TI)
È probabile che nel corso della nostra vita ci troveremo a guidare un’auto a guida automatica e, quasi
certamente, si tratterà di un veicolo elettrico. Quanto tempo manchi ancora prima che tali veicoli siano
disponibili al grande pubblico è argomento di forte dibattito, ma sia le case automobilistiche sia i fornitori
di tecnologia sono impegnati a rendere realtà le auto a guida automatica e i veicoli elettrici.
Tendenze globali alimentano
l’innovazione nei sistemi automotive
Figura 1 - L’elettronica avanzata permette di viaggiare in maggiore sicurezza, con più comodità e più connessi, riducendo i
pesi, migliorando il funzionamento, aumentando l’efficienza energetica e rendendo i veicoli più sicuri, comodi e pratici