Table of Contents Table of Contents
Previous Page  60 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 100 Next Page
Page Background

Gennaio/Febbraio 2018

Automazione e Strumentazione

AUTOMOTIVE

applicazioni

60

Le auto elettriche a guida automatica uniscono

due sviluppi tecnici complementari caratterizzati

da un forte slancio: il

funzionamento autonomo

e la convenienza economica di un

veicolo elet-

trico

(EV) con ricarica rapida e autonomia estesa.

Se a tutto questo si aggiunge l’attuale tendenza

a utilizzare elettronica avanzata per rendere la

guida più sicura, più comoda e più connessa, il

risultato che si ottiene è una rivoluzione nei tra-

sporti nell’arco di poche generazioni di progetti.

Questa rivoluzione permetterà di ridurre i pesi,

migliorare il funzionamento, aumentare l’effi-

cienza energetica e rendere i veicoli più sicuri,

comodi e pratici (

υ

figura 1

).

La guida automatica e l’elettrificazione dei vei-

coli sono fenomeni sia multistadio sia multige-

nerazionali. Per tenere traccia degli sviluppi nel

campo della guida automatica,

SAE Interna-

tional

ha creato la

norma J3016

. Questa norma

definisce cinque

livelli di guida autonoma

,

dalla totale assenza di automatismi (livello 0)

a guida

completamente automatica

(livello

5), con diversi gradi intermedi di controllo non

umano. Molte caratteristiche nei livelli inferiori

hanno già fatto la loro comparsa nei veicoli in

produzione, tra cui il controllo dinamico della

stabilità (livello 1) e il controllo attivo della

velocità di crociera o il mantenimento della

corsia (livello due), mentre si intravede all’o-

rizzonte la guida automatica limitata ad alcune

situazioni, come il parcheggio automatico o in

caso di incapacità del conducente di interve-

nire nelle emergenze (livello 3). Unitamente

alle caratteristiche di informazione avanzata

e avvertimento, questi ausili alla guida sono

noti collettivamente come

sistemi avanzati di

assistenza al conducente

(Adas) e favoriscono

quindi la sicurezza e la praticità.

Gli Adas informativi, come i sistemi di teleca-

mere con display per la retromarcia e la visua-

Heinz-Peter Beckemeyer

I SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA AL CONDUCENTE (ADAS)

A FIL DI RETE

www.ti.com

L’AUTORE

H.P. Beckemeyer, direttore, Sistemi

Automotive, Texas Instruments (TI)

È probabile che nel corso della nostra vita ci troveremo a guidare un’auto a guida automatica e, quasi

certamente, si tratterà di un veicolo elettrico. Quanto tempo manchi ancora prima che tali veicoli siano

disponibili al grande pubblico è argomento di forte dibattito, ma sia le case automobilistiche sia i fornitori

di tecnologia sono impegnati a rendere realtà le auto a guida automatica e i veicoli elettrici.

Tendenze globali alimentano

l’innovazione nei sistemi automotive

Figura 1 - L’elettronica avanzata permette di viaggiare in maggiore sicurezza, con più comodità e più connessi, riducendo i

pesi, migliorando il funzionamento, aumentando l’efficienza energetica e rendendo i veicoli più sicuri, comodi e pratici