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Gennaio/Febbraio 2018

Automazione e Strumentazione

AUTOMOTIVE

applicazioni

62

tanti, come semafori, linee di corsia, pedoni

e altri veicoli. Il tutto avviene in tempo reale,

insieme alla valutazione se l’auto deve scartare,

rallentare, fermarsi o altro e dando il via a tale

intervento. La combinazione di video, dati pro-

venienti da altri sensori e processi decisionali di

controllo richiedono

soluzioni di elaborazione

eterogenee

, che vanno da hardware dedicato

per l’elaborazione di segnali video per l’input

di dati grezzi, passando per l’elaborazione pro-

grammabile di segnali per la scansione e il rico-

noscimento di oggetti, e arrivare quindi a micro-

processori ad alte prestazioni per processi deci-

sionali che influiscono sul funzionamento del

veicolo. L’elaborazione delle immagini richiede

il raggruppamento del maggior numero possibile

di questi elementi di elaborazione eterogenei,

insieme alle veloci interfacce di comunicazione

che inviano i dati delle telecamere al processore.

Questa necessità di più sensori e telecamere con

risoluzione più elevata si traduce in requisiti per

le comunicazioni a larghezza di banda elevata:

attualmente, gli Adas utilizzano diversi standard

e diverse topologie di rete. La latenza deve essere

bassa per garantire una consegna efficiente dei dati

critici. L’ottimizzazione della rete, che permette di

trasmettere dati video e altri dati, i segnali di con-

trollo e l’energia elettrica su un singolo filo, riduce

sensibilmente i requisiti in termini di peso e dimen-

sioni dei connettori, riducendo quindi lo spazio

all’interno dei moduli stessi e il peso del cablaggio.

Oltre alle comunicazioni flessibili e all’elabora-

zione eterogenea, gli Adas si basano anche su una

gestione integrata e adattabile dell’energia elettrica.

Le tensioni in ambito automobilistico presentano

un’ampia gamma di variabilità rispetto allamaggior

parte dei sistemi elettronici; pertanto, l’ambiente

operativo può essere estremamente impegnativo

in termini di intervalli di temperatura, vibrazioni

e contaminazione. Le soluzioni di gestione dell’e-

nergia sono importanti per gli Adas, non soltanto

perché devono fornire energia elettrica in modo

affidabile per il funzionamento dei sistemi di assi-

stenza, ma perché forniscono protezioni importanti

che aiutano a prevenire i danni ad altri sistemi auto-

mobilistici critici. Una gestione affidabile dell’e-

nergia è praticamente invisibile agli utenti, ma gli

sviluppatori di sistemi sanno che essa è essenziale

non soltanto nell’evoluzione della tecnologia Adas,

ma anche per la catena cinematica.

I rapidi progressi dell’elettrificazione

dei sottosistemi della catena cinematica

Sebbene la catena cinematica non sia partico-

larmente visibile ai conducenti e ai passeggeri,

rimane la tecnologia più fondamentale all’interno

dell’automobile. Sempre più città e Paesi preve-

dono di vietare i veicoli con motori a combustione

interna fra il 2030 e il 2050. Pertanto, il passaggio

dei sottosistemi da motori a combustione interna a

motori elettrici sta avanzando rapidamente. Il set-

tore richiede soluzioni elettroniche innovative per

la trazione ad alta potenza e la ricarica rapida rese

necessarie dai veicoli elettrici ibridi (HEV, Hybrid

Electric Vehicle) e dai veicoli elettrici (EV), affin-

ché i motori alimentati a carburante funzionino con

maggiore efficienza e per ridurre il peso in ambiti

come il servosterzo (

υ

figura 3

).

La gestione dell’energia presenta sfide

di gran lunga più complesse sotto il

cofano che in ogni altra parte dell’auto.

Infatti potrebbe essere necessario preve-

dere il supporto per livelli di

tensione

con enormi differenze

, da 3 V a oltre

800 V, compresa la sempre più presente

tecnologia a 48 V degli HEV, mentre gli

alimentatori elettronici devono essere in

grado di gestire i repentini aumenti o cali

delle tensioni della batteria causati da

varie condizioni di ricarica e di carico.

Le tensioni massime che oltrepassano le

capacità del silicio richiedono l’uso di

nuovi materiali compositi per i tran-

sistor di potenza

.

Con la gestione dell’energia nei sistemi

della catena cinematica di HEV ed EV, le

alte tensioni comportano rigidi requisiti

in termini di materiali, processi, progetti,

package e qualifiche: in pratica, tutte le

Figura 2 - Gli Adas spianeranno la strada ai veicoli autonomi grazie a diversi dispositivi radar, lidar e telecamere

a corto, medio e lungo raggio per rilevare e monitorare l’ambiente intorno al veicolo