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Automazione e Strumentazione

Gennaio/Febbraio 2018

AUTOMOTIVE

applicazioni

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lizzazione dell’area circostante, offrono ai con-

ducenti un campo visivo migliore e permettono

loro di vedere nei punti ciechi. I sistemi automa-

tici basati sulla visione elaborano le informazioni

provenienti da una gran varietà di sensori per

identificare gli oggetti e gli ambienti pericolosi

che circondano un veicolo e per avvertire il con-

ducente con segnali visivi, aptici o acustici. Un

Adas compie un passo ulteriore ed è in grado di

eseguire semplici manovre

al posto dei con-

ducenti, come sterzare per riportare il veicolo

al centro di una corsia o fermare l’auto se un

pedone attraversa la strada di fronte ad essa. Per

i sistemi di un veicolo ad elevata automatizza-

zione e completamente automatici, molti sen-

sori e sottosistemi dovranno lavorare in sintonia

per trasmettere, combinare ed elaborare tutte le

informazioni disponibili in tempo reale (cosid-

detta ‘fusione di sensori’).

L’elettrificazione dei veicoli presenta livelli

simili di funzionamento limitato o completa-

mente elettrico, in modo da dare ai consumatori

la possibilità di scegliere a mano a mano che si

abituano a tale tecnologia. Generalmente l’indu-

stria automobilistica suddivide i veicoli elettrici

nelle categorie riportate nella tabella. Ogni cate-

goria comprende anche le caratteristiche di quelle

superiori ad essa e ciascuna di esse, a sua volta,

permette di risparmiare una maggiore quantità di

carburante combustibile.

L’elettrificazione dei veicoli attraverso queste

fasi completa lo sviluppo della guida auto-

matica, in quanto entrambi gli aspetti dipen-

dono dall’elettronica avanzata implementata

nelle varie parti del veicolo. In alcuni casi,

sia la trazione elettrica sia la guida automatica

potrebbero utilizzare gli stessi sistemi per far

accelerare e fermare il veicolo; in altri casi,

potrebbero condividere risorse di rilevamento,

calcolo e comunicazione per il funzionamento

e la diagnostica. Inoltre, l’automazione resa

possibile dagli Adas permette spesso di rag-

giungere obiettivi di efficienza energetica,

che costituiscono uno degli scopi centrali

dell’elettrificazione. Ad esempio, il controllo

adattivo della velocità di crociera permette di

mantenere un utilizzo uniforme di carburante,

che risulta più efficiente rispetto alle frequenti

accelerate e frenate.

Gli Adas spianano la strada

ai veicoli autonomi

La tecnologia Adas costituisce l’avanguardia

dell’automazione dei veicoli e si basa su fun-

zioni estese di rilevamento ed elaborazione delle

immagini da

telecamere

,

ultrasuoni

,

radar

e

lidar

. Maggiore è il numero di tecnologie Adas,

maggiore è la necessità di comunicazioni a lar-

ghezza di banda elevata, elaborazione di imma-

gini (e altri segnali) ad alte prestazioni e controllo

intelligente. Le informazioni devono essere ela-

borate immediatamente, pertanto sono partico-

larmente importanti un’accelerazione funzionale

e comunicazioni a bassa latenza, al pari dell’uti-

lizzo del minor numero possibile di fili per rispar-

miare spazio e ridurre il peso.

Le telecamere producono una gran quantità di

dati video e rendono necessari algoritmi per fil-

trare e condizionare tali dati. Questi algoritmi,

inoltre, ricercano e riconoscono oggetti impor-

Veicoli elettrici ibridi (HEV, Hybrid Electric Vehicle)

Start/stop

Spegne il motore quando l’auto si ferma; riparte quando

il piede si solleva dal freno.

Micro ibrido

Recupera l’energia in frenata e ricarica.

Ibrido moderato

Comprende una batteria da 12 V per la compatibilità

con i sistemi elettrici attuali, con l’aggiunta di una bat-

teria da 48 V per alimentare accensione/alternatore,

pompa del combustibile, pompa dell’acqua, ventola di

raffreddamento e altri sistemi elettrici di sovralimenta-

zione o turbo-compressione.

Ibrido completo (HEV)

Funziona con una combinazione di batterie e motore a

combustione.

Ibrido plug-in (HEV)

Permette di aumentare l’efficienza energetica, grazie alla

possibilità di ricarica per mezzo di una presa a muro.

Veicoli elettrici (EV, Electric Vehicle)

Elettrico puro

Funzionamento completamente elettrico. Gli HEV e gli

EV richiedono batterie in grado di operare a 400 V o più,

per la propulsione dell’auto.

Tabella - I sei tipi di

veicoli, con diversi gradi

di elettrificazione