Automazione e Strumentazione
Gennaio/Febbraio 2018
AUTOMOTIVE
applicazioni
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lizzazione dell’area circostante, offrono ai con-
ducenti un campo visivo migliore e permettono
loro di vedere nei punti ciechi. I sistemi automa-
tici basati sulla visione elaborano le informazioni
provenienti da una gran varietà di sensori per
identificare gli oggetti e gli ambienti pericolosi
che circondano un veicolo e per avvertire il con-
ducente con segnali visivi, aptici o acustici. Un
Adas compie un passo ulteriore ed è in grado di
eseguire semplici manovre
al posto dei con-
ducenti, come sterzare per riportare il veicolo
al centro di una corsia o fermare l’auto se un
pedone attraversa la strada di fronte ad essa. Per
i sistemi di un veicolo ad elevata automatizza-
zione e completamente automatici, molti sen-
sori e sottosistemi dovranno lavorare in sintonia
per trasmettere, combinare ed elaborare tutte le
informazioni disponibili in tempo reale (cosid-
detta ‘fusione di sensori’).
L’elettrificazione dei veicoli presenta livelli
simili di funzionamento limitato o completa-
mente elettrico, in modo da dare ai consumatori
la possibilità di scegliere a mano a mano che si
abituano a tale tecnologia. Generalmente l’indu-
stria automobilistica suddivide i veicoli elettrici
nelle categorie riportate nella tabella. Ogni cate-
goria comprende anche le caratteristiche di quelle
superiori ad essa e ciascuna di esse, a sua volta,
permette di risparmiare una maggiore quantità di
carburante combustibile.
L’elettrificazione dei veicoli attraverso queste
fasi completa lo sviluppo della guida auto-
matica, in quanto entrambi gli aspetti dipen-
dono dall’elettronica avanzata implementata
nelle varie parti del veicolo. In alcuni casi,
sia la trazione elettrica sia la guida automatica
potrebbero utilizzare gli stessi sistemi per far
accelerare e fermare il veicolo; in altri casi,
potrebbero condividere risorse di rilevamento,
calcolo e comunicazione per il funzionamento
e la diagnostica. Inoltre, l’automazione resa
possibile dagli Adas permette spesso di rag-
giungere obiettivi di efficienza energetica,
che costituiscono uno degli scopi centrali
dell’elettrificazione. Ad esempio, il controllo
adattivo della velocità di crociera permette di
mantenere un utilizzo uniforme di carburante,
che risulta più efficiente rispetto alle frequenti
accelerate e frenate.
Gli Adas spianano la strada
ai veicoli autonomi
La tecnologia Adas costituisce l’avanguardia
dell’automazione dei veicoli e si basa su fun-
zioni estese di rilevamento ed elaborazione delle
immagini da
telecamere
,
ultrasuoni
,
radar
e
lidar
. Maggiore è il numero di tecnologie Adas,
maggiore è la necessità di comunicazioni a lar-
ghezza di banda elevata, elaborazione di imma-
gini (e altri segnali) ad alte prestazioni e controllo
intelligente. Le informazioni devono essere ela-
borate immediatamente, pertanto sono partico-
larmente importanti un’accelerazione funzionale
e comunicazioni a bassa latenza, al pari dell’uti-
lizzo del minor numero possibile di fili per rispar-
miare spazio e ridurre il peso.
Le telecamere producono una gran quantità di
dati video e rendono necessari algoritmi per fil-
trare e condizionare tali dati. Questi algoritmi,
inoltre, ricercano e riconoscono oggetti impor-
Veicoli elettrici ibridi (HEV, Hybrid Electric Vehicle)
Start/stop
Spegne il motore quando l’auto si ferma; riparte quando
il piede si solleva dal freno.
Micro ibrido
Recupera l’energia in frenata e ricarica.
Ibrido moderato
Comprende una batteria da 12 V per la compatibilità
con i sistemi elettrici attuali, con l’aggiunta di una bat-
teria da 48 V per alimentare accensione/alternatore,
pompa del combustibile, pompa dell’acqua, ventola di
raffreddamento e altri sistemi elettrici di sovralimenta-
zione o turbo-compressione.
Ibrido completo (HEV)
Funziona con una combinazione di batterie e motore a
combustione.
Ibrido plug-in (HEV)
Permette di aumentare l’efficienza energetica, grazie alla
possibilità di ricarica per mezzo di una presa a muro.
Veicoli elettrici (EV, Electric Vehicle)
Elettrico puro
Funzionamento completamente elettrico. Gli HEV e gli
EV richiedono batterie in grado di operare a 400 V o più,
per la propulsione dell’auto.
Tabella - I sei tipi di
veicoli, con diversi gradi
di elettrificazione