30
Efficiency & Environment - Maggio 2017
L’efficientamento nella linea produttiva
corso tradizionale. È ora che si deve scegliere di investire per
avere più efficienza e produrre più velocemente a costi infe-
riori accelerando la realizzazione di nuovi prodotti e prototi-
pi. L’industria digitale è un grande acceleratore che amplifica
la forbice tra chi guida e chi segue e una scelta strategica può
trasformare tutta la catena del valore dell’impresa. L’industria
di quarta generazione arriva anche perché la diffusione del
digitale sta cambiando le esigenze e l’atteggiamento di tutte
le tipologie di clienti in tutti i settori senza eccezioni. La com-
petitività su scala globale obbliga, inoltre, le aziende a eserci-
tare un maggior controllo sull’intero ciclo produttivo perché
sia ottimizzato per fornire risposte tempestive alle mutevoli
richieste del mercato. Per poter vincere queste sfida è neces-
sario anche incrementare l’efficienza a livello produttivo at-
traverso logiche e strumenti che permettano di monitorare e
ottimizzare le attività correlate alla produzione. Come misu-
rare il livello effettivo delle performance produttive e quindi
come intraprendere il percorso verso standard di efficienza
più elevati è il tema di questo approfondimento.
Efficienza produttiva
L’attuale contesto competitivo è caratterizzato da una pro-
gressiva riduzione dei margini dovuta alla crescente globa-
lizzazione e a una minore disponibilità alla spesa da parte dei
clienti. Questo impone alle aziende di ridurre i costi produtti-
vi per conservare o migliorare la propria competitività.
Una chiave essenziale per ottenere questo risultato è massi-
mizzare l’efficienza delle risorse produttive, siano esse repar-
ti, linee o centri di servizio. Essere più efficienti significa au-
mentare la produttività a parità di risorse impiegate. Spesso si
è portati a pensare che il modo migliore per aumentare l’effi-
cienza produttiva sia di rinnovare o potenziare gli asset tec-
O
gni fenomeno dell’economia e
dell’innovazione ha il suo momen-
to e il 2017 sembra proprio quello
dell’industria digitale. Capita ra-
ramente di trovare in modo così
evidente una tale concomitanza di fattori che,
attraverso una continua evoluzione, stanno
rendendo possibili scenari un tempo imprati-
cabili. Siamo all’inizio di una nuova rivoluzione
industriale e oggi insistono opportunità enor-
mi per chi avrà la determinazione di fare della
propria impresa un’azienda digitale. Ci si chie-
de perché sia necessario avviare proprio ora un
processo di innovazione verso questa direzione
senza aspettare modelli più chiari e maturi. La
risposta è da manuale perché è adesso che si
conquista un vantaggio competitivo nei con-
fronti di chi non si attiva rimanendo su un per-
Matteo Marino
Nel settore manifatturiero, anche
nell’era della digitalizzazione, per
essere competitivi occorre saper
sfruttare ogni vantaggio e conoscere
le proprie performance. Tutti
parlano di Industria 4.0 ma per
innovare è necessario sapere anche
da dove partire
Misurare
per crescere
Foto tratta da http://www.shutterstock.com