Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 44 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 44 Next Page
Page Background

22

Efficiency & Environment - Maggio 2017

Carbon footprint:

soluzioni per la riduzione delle emissioni

degli utenti. Dopo attente valutazio-

ni, Pula Parking ha scelto la soluzione

Smart Parking proposta da Penta, uno

dei maggiori system integrator attivi

in Croazia con competenze specifiche

nell’identificazione automatica di per-

sone e oggetti, in collaborazione con

Tinynode, azienda svizzera specializ-

zata nello sviluppo di tecnologie wire-

less per il rilevamento di veicoli.

Il progetto Pula Spark Sense

Il progetto Pula Spark Sense è stato

avviato alla fine del 2015 in due par-

cheggi del centro città, dove 92 stalli

sono stati dotati di sensori wireless in

grado di monitorare la presenza di un veicolo e trasmettere

i dati a un sistema centrale di elaborazione. I dispositivi A4

di Tinynode sono stati preferiti per la semplicità d’installa-

zione, la convenienza e soprattutto l’affidabilità, in quanto

garantiscono la raccolta e l’invio dei dati con un’accuratezza

superiore al 98%, nonché una vita utile delle batterie fino a

10 anni. Questi sensori sono inoltre particolarmente adatti

alle installazioni outdoor perchè progettati per resistere alle

condizioni meteo più avverse e a forti sollecitazioni mecca-

niche, come quelle legate alla pulizia delle strade o al transi-

to di mezzi pesanti.

Ogni sensore trasmette in tempo reale le informazioni rela-

tive all’occupazione del posto auto, oltre a monitorare para-

metri quali la temperatura del suolo o lo stato della batteria.

Attraverso un repeater e un gateway, i dati vengono convo-

gliati nel sistema Pula Spark Sense e resi disponibili agli ope-

ratori di Pula Parking per le attività di controllo da remoto.

Gli stessi dati alimentano anche due pannelli informativi,

posti all’ingresso di ciascuna area di sosta, per segnalare ai

guidatori il numero di posti liberi. È in via di sviluppo un’ap-

plicazione che offrirà le medesime informazioni via web e

smartphone, integrando funzionalità di geolocalizzazione

per ottimizzare gli itinerari delle auto alla ricerca di parcheg-

gio e migliorare ulteriormente la qualità del servizio.

Una soluzione apprezzata

I risultati della prima fase sono stati eccellenti: i cittadini di

Pola hanno dimostrato di apprezzare la soluzione Smart Park-

ing, indicando come principali benefici il risparmio di tempo

(e quindi di denaro), nonchè la riduzione dello stress dovuto

alla ‘caccia’ di un posto per l’auto. Nel novembre 2016, Penta

ha candidato il progetto ad alcuni bandi europei insieme a

Pula Parking e alla facoltà di Traffic Engineering dell’univer-

sità di Pola. Il riscontro è atteso entro la metà del 2017, i fondi

serviranno a co-finanziare la seconda fase del programma,

con l’estensione dei sensori Tinynode e della rete wireless a

tutti i parcheggi presenti in città. Le aree protette da barriere

saranno collegate a Pula Spark Sense, per cui ognuna avrà

un pannello informativo in corrispondenza dell’entrata. La

L

a mobilità urbana e il traffico sono

questioni rilevanti in molte città del

mondo, e molte amministrazioni

sono al lavoro per migliorare la cir-

colazione stradale e ridurre l’inqui-

namento, investendo sulla qualità della vita di

residenti e visitatori. In Istria, la regione croata

più vicina all’Italia, 301 persone su 1.000 pos-

siedono un veicolo privato, contro una media

europea pari a 463 (secondo fonte Eurostat).

Nella sola città di Pola, che rappresenta il cuore

economico e politico del territorio istriano, ci

sono 32.400 veicoli su una popolazione di circa

60.000 abitanti, quindi il tasso pro capite è de-

cisamente maggiore. Il traffico a Pola è molto

intenso soprattutto in estate, e la limitata dispo-

nibilità di mezzi e parcheggi pubblici contribui-

sce ad acuire il problema.

Controllata al 100% dal comune, la società Pula

Parking gestisce quasi 1.300 posti auto a paga-

mento, di cui 1.100 sono lungo le strade e 200

in aree protette da barriere. L’azienda era alla

ricerca di un sistema innovativo per favorire

l’utilizzo dei parcheggi esistenti e aumentar-

ne l’efficienza, migliorando anche l’esperienza

Silvia Vergani

Esempio di parcheggio efficiente

a Pola in Croazia: aree di sosta

monitorate, risparmio di

carburante e quindi meno

emissioni nocive

Parcheggio intelligente

Foto tratta da www.pixabay.com