Table of Contents Table of Contents
Previous Page  37 / 116 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 37 / 116 Next Page
Page Background

prime stime, nel corso dell’anno si do-

vrebbero vendere 25.000 vetture in più.

In particolare FCA rimane la prima casa

automobilistica in Italia con 560.770

auto vendute, grazie soprattutto alle

vendite delle vetture a marchio Fiat. Al

secondo posto si posiziona il gruppo

Volkswagen con 252.675 immatrico-

lazioni e una quota di mercato del

12,82%, segue il gruppo francese PSA

con 217.365 auto nuove e una crescita

dell’8,67%. Nella top ten dei venditori

si sussegue nell’ordine, il gruppo Re-

nault (191.647), Ford (134.073), Daim-

ler (92.520), il gruppo Toyota (89.149),

il gruppo BMW (85.593), il gruppo GM

(solo fino al 1° agosto, quando Opel è

stata acquisita da PSA, 66.708), infine

Nissan, con 64.560 unità immatrico-

late nel 2017 (fonte Unrae su dati del

ministero dei Trasporti). Osservando

le vendite secondo il tipo di alimen-

tazione, il diesel è quello più richiesto

con il 56,7% delle auto immatricolate

nel 2017, ma con una leggera flessione

rispetto all’anno scorso (0,7%). In gene-

rale, si evidenzia una crescita degli ac-

quisti di vetture con

alimentazioni alter-

native: sono state

vendute 129.812

benzina-Gpl (il 6,5%

del mercato, era il

5,6%), 66.760 ibride

(3,4% delle vendite,

era il 2,1) e 1.941

elettriche (erano

1.403 nel 2016).

Rallentano, invece,

le immatricolazioni

delle auto a me-

tano (32.746 contro

le 43.903 dell’anno

scorso).

Anche dal punto di vista produttivo

l’Italia si riafferma ai vertici europei: è

quarta alle spalle di Germania, Fran-

cia e Regno Unito, grazie ai risultati

positivi ottenuti nel corso degli ultimi

tre anni. In particolare, nel 2017, ha

segnato la miglior percentuale di cre-

scita tra quelle rilevate sui principali

mercati. Le autovetture ‘made in Italy’

sono state oltre 740.000, con un incre-

mento del 4% rispetto al 2016, ma se

si considera l’intero comparto degli

autoveicoli, la produzione supera 1,14

milioni di unità, il 3,5% in più rispetto al

2016 (dati Anfia). Sul totale prodotto, il

65% è stato destinato alle esportazioni,

per un valore indicativo di 22 miliardi

di euro, dato che scende al 56% se si

considerano le sole automobili. In ter-

mini di valore, gli Stati Uniti continuano