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MARZO 2018

AUTOMAZIONE OGGI 404

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gide, a due piste, in grado di

riempire e chiudere con un

film in alluminio 120 capsule

di caffè al minuto, con una

tolleranza di dosatura del

±0,2 g, con sistema di tra-

smissione a camme coman-

dato da un unico motore.

Il sistema di inserimento ed

estrazione delle capsule è di

tipo meccanico, mentre la

dosatura del caffè avviene

mediante sistema a coclea

azionato da servomotore

brushless. In particolare, l’a-

zienda necessitava di una

soluzione motion integrata a

una CPU logica che permet-

tesse di gestire movimenta-

zioni e cicli di lavoro anche

complessi, con estrema fles-

sibilità e semplicità, in modo

da aumentare la produttività

dell’impianto, mantenendo

sempre una qualità di chiu-

sura della capsula elevata e

la massima costanza del pro-

cesso.

In questo senso, la soluzione

proposta da Mitsubishi Elec-

tric ha mostrato la massima

efficacia. Nella sua versione

a due piste l’impianto, lungo

5 m, monta a bordo sei inver-

ter FR-D700 e sette sistemi

servo MR-J4, tutti gestiti tra-

mite la piattaforma di auto-

mazione iQ-Platform della

stessa Mitsubishi Electric. La

piattaforma, oltre alla CPU

PLC, integra la CPU motion

Q172DSCPU in grado di pi-

lotare fino 16 assi gestendo

tutte le movimentazioni

della linea con algoritmi di

interpolazione e camme

elettroniche. I dispositivi comunicano tra loro grazie al motion

bus SSCnet III/H in fibra ottica, che garantisce un’elevata velocità

di comunicazione, da 150 Mbps, e immunità totale ai disturbi

elettrici.

La collaborazione con Mitsubishi Electric ha permesso di instal-

lare a bordo degli impianti SR120 una soluzione integrata di auto-

mazione e motion control caratterizzata da un’ottima ripetibilità

e gestibile con immediatezza, attraverso librerie software di pro-

grammazione trasferibili e replicabili su altre macchine.

Benefici da non trascurare

La flessibilità conferita dalla piattaforma

di automazione e motion control fornita

da Mitsubishi Electric si riflette anche nella

possibilità di riadattare il layout di un im-

pianto per lavorazioni successive, permet-

tendo a Spreafico di costruire impianti di

riempimento adatti a ogni tipo e formato

di capsule, con estrema rapidità. Grazie

alle innovative soluzioni proposte da

Mitsubishi Electric, poi, i tempi di messa

in funzione e di manutenzione dell’im-

pianto sono stati considerevolmente

ridotti, così da limitare l’intervento di per-

sonale tecnico, in quanto le operazioni

di manutenzione si possono effettuare

quasi esclusivamente a livello software:

la macchina può tornare in fase tramite la

pressione di qualche tasto dal pannello; si

riducono gli interventi di tecnici specializ-

zati sugli organi meccanici, ottenendo un

migliore controllo complessivo delle varie

fasi di lavoro.

Significativo, infine, è stato il contributo

della piattaforma di automazione iQ-Plat-

form alla riduzione degli sfridi in linea. La

scelta dei servosistemi MR-J4, per gestire

l’avanzamento del film in alluminio sulla

bobina prima della chiusura della capsula,

ha permesso di ottenere massima preci-

sione, tempi brevi di posizionamento e un

migliore autotuning in tempo reale. Ciò si

traduce in una riduzione degli sfridi, anche di pochi millimetri,

per ogni operazione di saldatura, il che porta a un conseguente

risparmio complessivo di film in alluminio. Si tratta di benefici

molto importanti in termini di efficienza, risparmio e innova-

zione, visto che vengono riempite circa un milione di capsule di

caffè al mese, con funzionamento anche su due turni.

Mitsubishi Electric - Factory Automation

it3a.mitsubishielectric.com

Lamacchina SR 120/CF per il confezionamento di

capsule rigide è in grado di riempire e chiudere con

un film in alluminio 120 capsule di caffè al minuto

Spreafico necessitava di una soluzionemotion

integrata a una CPU logica che permettesse di gestire

movimentazioni e cicli complessi con semplicità

L’impiego della piattaforma di

automazione iQ-Platform ha

consentito la riduzione degli

sfridi in linea