GENNAIO-FEBBRAIO 2018
AUTOMAZIONE OGGI 403
50
La legge di Moore
Gordon Moore, cofondatore di Intel,
è famoso per aver osservato come il
numero di transistor nei circuiti inte-
grati raddoppi ogni due anni circa: una
regola che viene seguita da decenni.
L’evoluzione elettronica ha consentito
l’implementazione di progetti con costi
più bassi, consumi inferiori e velocità
più elevate. Ma l’innovazione è anche
passata attraverso il processore multi-
core, al system on a chip, e ora si parla
di nuove sfide, nuove complessità che
arrivano a realizzare strutture tridimen-
sionali composte da più circuiti integrati
sovrapposti.
Il 5G
Trasmissione dei dati velocissima, brevis-
simi tempi di risposta della rete, accesso
istantaneo da qualsiasi luogo e maggior
capacità per miliardi di dispositivi, pos-
sibilità di scaricare video rapidamente
sul telefono…. Tutto questo è il 5G: una
trasformazione generazionale che avrà
un impatto profondo sulle aziende e i
consumatori di tutto il mondo. Certo il
lavoro dietro le quinte non è facile: il 5G
presenta nuove tecnologie come il Mas-
sive Mimo e l’onda millimetrica; include
nuovi meccanismi di gestione wireless
che separano il controllo e i dati per age-
volare il numero di servizi disponibili per
un singolo utente; gli standard proposti
sono molto più complessi rispetto agli
standard del 3G e 4G. Insomma il 5G tra-
sformerà le nostre reti e di conseguenza
l’industria deve trasformare il modo in
cui i sistemi vengono progettati, svilup-
pati e testati. Poi ora che i ricercatori wi-
reless di tutto il mondo hanno scoperto
che l’unica strada per il successo passa
attraverso il 5G basato su piattaforma,
con il software come elemento centrale,
l’utilizzo di soluzioni di misura e test sarà
basilare. Non solo per testare in modo
rapido ed economico i parametri dei di-
spositivi delle nuove tecnologie ma far
sì che il 5G sviluppi completamente il
proprio potenziale e venga adottato su
larga scala.
Veicoli elettrici
Anche per quanto riguarda il settore
dell’automotive stiamo attraversando
una fase importante: il passaggio dal
motore a scoppio al motore elettrico
implica un vero cambio di paradigma
all’interno e all’esterno del veicolo con
un aumento esponenziale di compo-
nenti elettrici e di infrastrutture per il
rifornimento, una sfida incredibile per la
rete elettrica fuori e dentro casa. Il set-
tore automotive guiderà il futuro della
rete, richiedendo sistemi di controllo più
intelligenti. Trasformare tutto questo in
realtà rappresenta una vera e propria
sfida interdisciplinare, che, tra le altre
esigenze, ha anche quella di realizzare
sistemi di controllo sicuri e affidabili. Per
raggiungere rapidamente il mercato,
sarà necessaria quindi una maggior fi-
ducia nel realtime testing, nel test di
produzione e nell’ecosistema di partner
che hanno competenze verticali nel re-
alizzare strumenti che si basano su una
piattaforma aperta e flessibile.
•
National Instruments -
www.ni.comAO
ATTUALITÀ
La produzione di semiconduttori
richiede un livello di precisione molto
elevato. Di conseguenza, ogni circuito
integrato necessita di accurati test
elettrici per eliminare i componenti
difettosi e garantire la qualità.
Questo vale anche per i circuiti 3D
che solitamente integrano matrici
molto complesse e di conseguenza
necessitano dei migliori approcci di test
Le capacità di sincronizzazione avanzate di PXI combinate con la facilità
di utilizzo di LabView permettono di simulare sistemi di fusione di sensori
complessi che integrano GNSS, radar, telecamere e lidar