Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 166 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 166 Next Page
Page Background

Flussi di dati

La crescita costante di FiloBlu e l’aumento progressivo delle ven-

dite dei brand gestiti ha determinato un incremento notevole dei

flussi di dati aziendali per cui si è reso indispensabile uno strumento

di Business Intelligence che permettesse di analizzarli in tempo

reale. Il progetto di ITReview è stato presentato da Luca Lorenzato,

socio di FiloBlu e responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo dell’a-

zienda: “Avevamo l’esigenza di controllare l’andamento delle ven-

dite in qualsiasi momento per prendere decisioni in tempo reale. Ci

siamo resi conto che la mole di dati non era più interpretabile con

un sistema di analisi interno. Al team di specialisti di ITReview ave-

vamo dato inoltre i seguenti obiettivi: poter confrontare gli storici

ed effettuare previsioni per ogni categoria merceologica, con i dati

provenienti da e-commerce, ERP, CRM, Google Analytics e sistemi

di marketing automation. In soli tre mesi abbiamo avuto disponi-

bile uno strumento che ci consente di analizzare 850 mila righe di

ordini in tempo reale con una elaborazione su 430 mila referenze

uniche di articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti

iscritti alla newsletter e 200 mila invii di DEM da monitorare per

sapere chi apre, chi legge. Tutto questo su uno storico di tre anni

(2015, 2016, 2017). La piattaforma di Intelligence Qlik Sense su un

server in Cloud consente di consultare i dati di vendita in qualsiasi

parte del mondo e con ogni device, anche tramite smartphone. Da

sottolineare la velocità dell’applicativo che in 15 minuti ricarica i

dati in realtime della base dati per poter fare analisi in velocità. Inol-

tre la piattaforma ha semplificato il lavoro quotidiano che veniva

fatto prima tramite fogli Excel risparmiando ore lavorative ai di-

pendenti che si possono impegnare in altre attività più strategiche.

Normalmente un progetto di queste dimensioni richiede il doppio

del tempo. Grazie alla competenza di ITReview oltre alla qualità

della BI, abbiamo avuto un notevole risparmio di costi”.

La collaborazione con ITReview continua

“Ora vogliamo integrare anche i commenti provenienti dagli

acquirenti dei brand sui social per migliorare l’indice di soddi-

sfazione del cliente” conclude Lorenzato.”Per esempio possiamo

migliorare i tempi di consegna della merce, ottimizzandoli a

24-48 ore dall’ordine online”.

Andrea De Rossi, presidente ITReview, spiega: “Il progetto per

FiloBlu nasce con l’obiettivo di avere una Business Intelligence

per piattaforme e-commerce diverse, fatto che implica la rea-

lizzazione di DataWarehouse attraverso la BI. Per farlo abbiamo

messo a terra un modello che viene governato da meta-dati.

Questo modello permette al cliente di governare il flusso del

dato, dalla lettura dei diversi database fino alla loro concate-

nazione su un flusso unico per avere una Business Intelligence

comune. Le complessità che sono emerse sono legate da pro-

blematiche di data lineage e wrangling, ma li abbiamo risolte

in modo da permettere a FiloBlu di avere anche un modello di

controllo del dato e della sua qualità.

Abbiamo aggiunto anche fonti esterne, da Google Analityics,

dati finanziari e altro. Oggi con il motore QlikSense e con la data

Visualization abbiamo prodotto un cruscotto finale che permette

di analizzare ogni fenomeno di vendita, target costo, con modelli

che si spingono verso il prescrittivo. Questo progetto ci permette

di preparare un modello di dati pronto per analisi predittive pre-

scrittive, con modelli di machine learning”.

ITReview

www.itreview.it

Con il motore QlikSense e con la data visualization si è

prodotto un cruscotto finale che permette di analizzare ogni

fenomeno di vendita

NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 402

65