Flussi di dati
La crescita costante di FiloBlu e l’aumento progressivo delle ven-
dite dei brand gestiti ha determinato un incremento notevole dei
flussi di dati aziendali per cui si è reso indispensabile uno strumento
di Business Intelligence che permettesse di analizzarli in tempo
reale. Il progetto di ITReview è stato presentato da Luca Lorenzato,
socio di FiloBlu e responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo dell’a-
zienda: “Avevamo l’esigenza di controllare l’andamento delle ven-
dite in qualsiasi momento per prendere decisioni in tempo reale. Ci
siamo resi conto che la mole di dati non era più interpretabile con
un sistema di analisi interno. Al team di specialisti di ITReview ave-
vamo dato inoltre i seguenti obiettivi: poter confrontare gli storici
ed effettuare previsioni per ogni categoria merceologica, con i dati
provenienti da e-commerce, ERP, CRM, Google Analytics e sistemi
di marketing automation. In soli tre mesi abbiamo avuto disponi-
bile uno strumento che ci consente di analizzare 850 mila righe di
ordini in tempo reale con una elaborazione su 430 mila referenze
uniche di articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti
iscritti alla newsletter e 200 mila invii di DEM da monitorare per
sapere chi apre, chi legge. Tutto questo su uno storico di tre anni
(2015, 2016, 2017). La piattaforma di Intelligence Qlik Sense su un
server in Cloud consente di consultare i dati di vendita in qualsiasi
parte del mondo e con ogni device, anche tramite smartphone. Da
sottolineare la velocità dell’applicativo che in 15 minuti ricarica i
dati in realtime della base dati per poter fare analisi in velocità. Inol-
tre la piattaforma ha semplificato il lavoro quotidiano che veniva
fatto prima tramite fogli Excel risparmiando ore lavorative ai di-
pendenti che si possono impegnare in altre attività più strategiche.
Normalmente un progetto di queste dimensioni richiede il doppio
del tempo. Grazie alla competenza di ITReview oltre alla qualità
della BI, abbiamo avuto un notevole risparmio di costi”.
La collaborazione con ITReview continua
“Ora vogliamo integrare anche i commenti provenienti dagli
acquirenti dei brand sui social per migliorare l’indice di soddi-
sfazione del cliente” conclude Lorenzato.”Per esempio possiamo
migliorare i tempi di consegna della merce, ottimizzandoli a
24-48 ore dall’ordine online”.
Andrea De Rossi, presidente ITReview, spiega: “Il progetto per
FiloBlu nasce con l’obiettivo di avere una Business Intelligence
per piattaforme e-commerce diverse, fatto che implica la rea-
lizzazione di DataWarehouse attraverso la BI. Per farlo abbiamo
messo a terra un modello che viene governato da meta-dati.
Questo modello permette al cliente di governare il flusso del
dato, dalla lettura dei diversi database fino alla loro concate-
nazione su un flusso unico per avere una Business Intelligence
comune. Le complessità che sono emerse sono legate da pro-
blematiche di data lineage e wrangling, ma li abbiamo risolte
in modo da permettere a FiloBlu di avere anche un modello di
controllo del dato e della sua qualità.
Abbiamo aggiunto anche fonti esterne, da Google Analityics,
dati finanziari e altro. Oggi con il motore QlikSense e con la data
Visualization abbiamo prodotto un cruscotto finale che permette
di analizzare ogni fenomeno di vendita, target costo, con modelli
che si spingono verso il prescrittivo. Questo progetto ci permette
di preparare un modello di dati pronto per analisi predittive pre-
scrittive, con modelli di machine learning”.
•
ITReview
www.itreview.itCon il motore QlikSense e con la data visualization si è
prodotto un cruscotto finale che permette di analizzare ogni
fenomeno di vendita
NOVEMBRE-DICEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 402
65