BI per l’e-commerce
AO
S P E C I
A L E
Camillo Manera
iloBlu azienda partner di Brand e Retailer nella gestione
di tutti gli aspetti del loro business online, con all’at-
tivo oltre 200 progetti e propri uffici a Milano, Lugano,
Barcellona, Londra e società a Praga, New York, Hong
Kong e Shanghai, nonché presente da due anni con-
secutivi (2015 – 2016) nella classifica Technology Fast 500 Emea
di Deloitte, ha scelto ITReview di Padova per la realizzazione del
progetto di Business Intelligence. Obiettivo della partnership, la
realizzazione di un nuovo strumento di BI per monitorare e ana-
lizzare le performance dei canali di vendita online attraverso una
raccolta integrata di dati da molteplici fonti quali piattaforma
e-commerce, sistemi di pagamento, strumenti di web analytics,
marketing automation e servizi di customer relationship. Fondata
nel 2009 a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, dall’inge-
gnere e attuale CEO Christian Nucibella, FiloBlu occupa oltre 100
professionisti e ha chiuso il fatturato 2016 con una crescita del
+800% rispetto al 2013. Due i rami di business dell’azienda uno
retail, un modello di gestione in cui è FiloBlu a occuparsi di tutti
gli aspetti relativi al progetto online al fine di raggiungere gli
obiettivi condivisi con il brand; e uno agency, un modello dina-
mico dove il cliente internalizza i servizi che è in grado di gestire
in autonomia in base alle proprie esigenze e si affida a FiloBlu
per altri, tra cui strategy, webmarketing, comunicazione, creative,
retail, customer care e tech.
NOVEMBRE-DICEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 402
64
F
Foto tratta da www.pixabay.com
In soli 3 mesi ITReview ha realizzato con FiloBlu una piattaforma di BI: 850
mila righe di ordini elaborati in tempo reale su 430 mila referenze uniche di
articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti iscritti alla newsletter
e 200 mila invii di DEM da monitorare per sapere chi apre, chi legge…