Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 166 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 166 Next Page
Page Background

BI per l’e-commerce

AO

S P E C I

A L E

Camillo Manera

iloBlu azienda partner di Brand e Retailer nella gestione

di tutti gli aspetti del loro business online, con all’at-

tivo oltre 200 progetti e propri uffici a Milano, Lugano,

Barcellona, Londra e società a Praga, New York, Hong

Kong e Shanghai, nonché presente da due anni con-

secutivi (2015 – 2016) nella classifica Technology Fast 500 Emea

di Deloitte, ha scelto ITReview di Padova per la realizzazione del

progetto di Business Intelligence. Obiettivo della partnership, la

realizzazione di un nuovo strumento di BI per monitorare e ana-

lizzare le performance dei canali di vendita online attraverso una

raccolta integrata di dati da molteplici fonti quali piattaforma

e-commerce, sistemi di pagamento, strumenti di web analytics,

marketing automation e servizi di customer relationship. Fondata

nel 2009 a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, dall’inge-

gnere e attuale CEO Christian Nucibella, FiloBlu occupa oltre 100

professionisti e ha chiuso il fatturato 2016 con una crescita del

+800% rispetto al 2013. Due i rami di business dell’azienda uno

retail, un modello di gestione in cui è FiloBlu a occuparsi di tutti

gli aspetti relativi al progetto online al fine di raggiungere gli

obiettivi condivisi con il brand; e uno agency, un modello dina-

mico dove il cliente internalizza i servizi che è in grado di gestire

in autonomia in base alle proprie esigenze e si affida a FiloBlu

per altri, tra cui strategy, webmarketing, comunicazione, creative,

retail, customer care e tech.

NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 402

64

F

Foto tratta da www.pixabay.com

In soli 3 mesi ITReview ha realizzato con FiloBlu una piattaforma di BI: 850

mila righe di ordini elaborati in tempo reale su 430 mila referenze uniche di

articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti iscritti alla newsletter

e 200 mila invii di DEM da monitorare per sapere chi apre, chi legge…