NOVEMBRE-DICEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 402
158
stemi di robotica e CNC, industrial IoT e cybersecurity, Big Data, intelligenza artificiale
e sistemi di realtà aumentata. Know how 4.0, il progetto attraverso il quale i visitatori
della fiera hanno avuto l’opportunità di vedere, toccare e capire le prime realizzazioni in
linea con i concetti di Industry 4.0, si integrerà al progetto Digital e IIoT, consacrando SPS
Italia come la prima piattaforma per la convergenza tra IT e OT in un percorso di ‘Digital
Transformation’ lungo i padiglioni 4 e 7. Il tema dominante sarà l’assoluta vicinanza e
assonanza con il mondo IT e l’inevitabile cambio di passo, figlio della Digital Evolution,
che sta permeando il mondo manifatturiero. I principali attori del settore daranno vita
a un percorso integrato che oltre al ‘Know how 4.0’ prevede l’area
‘4.it,dal saper fare
al machine learning’, dedicata alle macchine per assemblaggio e alle peculiarità delle
aziende italiane leader nell’integrazione di componenti per l’automazione, e una terza
area dedicata alla formazione ‘Education: fare cultura 4.0’, con la presenza di istituti tec-
nici e università, incubatori e start-up, digital hub e competence centre. Confermato un
nuovo sportello informativo per i visitatori sui temi della certificazione degli investimenti
in ottica 4.0, realizzato da Anie Automazione insieme a IMQ e un nuovo partner consu-
lenziale: Porsche Consulting. Società di consulenza che supporta le aziende italiane nella
loro crescita competitiva, Porsche Consulting, in collaborazione con Messe Frankfurt
Italia, lancerà a SPS Italia 2018 un’iniziativa finalizzata a premiare e dare visibilità a due
categorie di aziende, di grandi dimensioni e PMI, che si distingueranno per ecosistemi
tecnologici a supporto delle decisioni strategiche. Continua inoltre il percorso culturale
nelle diverse aree della penisola, rivolto alle imprese manifatturiere e OEM, per dare voce
alle esperienze d’automazione del territorio. La stagione 2018 toccherà prima di SPS a
Parma quattro tappe: Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Puglia e rispettivamente i set-
tori agricolo e beauty, food, pharma e carta, automazione e digitale. Sarà invece l’uomo
al centro del dibattito negli incontri in fiera.
PS IPC Drives Italia nell’ultima edizione
ha dato prova della sua piena maturità
e completezza rispondendo alla crescita
dei volumi espositivi con nuovi record: un
complessivo +20% e 33.134 operatori del
settore in visita (+16% rispetto al 2016).
Grazie all’esperienza e al know-how acqui-
sito anche dalle passate edizioni, SPS Italia
è a tutti gli effetti la fiera di riferimento e
il laboratorio del 4.0 che accompagna l’in-
dustria nella digital trasformation.
Sarà a Parma dal 22 al 24 maggio l’ot-
tava edizione. Cinque padiglioni di au-
tomazione con prodotti e soluzioni,
componenti e sistemi e nuove tecnologie
‘disruptive’ come sistemi di visione, si-
S
AO vs SPS
AO
Verso l’ottava edizione
Roberto Maietti
la redazione
di Automazione Oggi
grazie Roberto