Table of Contents Table of Contents
Previous Page  158 / 166 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 158 / 166 Next Page
Page Background

NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 402

158

stemi di robotica e CNC, industrial IoT e cybersecurity, Big Data, intelligenza artificiale

e sistemi di realtà aumentata. Know how 4.0, il progetto attraverso il quale i visitatori

della fiera hanno avuto l’opportunità di vedere, toccare e capire le prime realizzazioni in

linea con i concetti di Industry 4.0, si integrerà al progetto Digital e IIoT, consacrando SPS

Italia come la prima piattaforma per la convergenza tra IT e OT in un percorso di ‘Digital

Transformation’ lungo i padiglioni 4 e 7. Il tema dominante sarà l’assoluta vicinanza e

assonanza con il mondo IT e l’inevitabile cambio di passo, figlio della Digital Evolution,

che sta permeando il mondo manifatturiero. I principali attori del settore daranno vita

a un percorso integrato che oltre al ‘Know how 4.0’ prevede l’area

‘4.it,

dal saper fare

al machine learning’, dedicata alle macchine per assemblaggio e alle peculiarità delle

aziende italiane leader nell’integrazione di componenti per l’automazione, e una terza

area dedicata alla formazione ‘Education: fare cultura 4.0’, con la presenza di istituti tec-

nici e università, incubatori e start-up, digital hub e competence centre. Confermato un

nuovo sportello informativo per i visitatori sui temi della certificazione degli investimenti

in ottica 4.0, realizzato da Anie Automazione insieme a IMQ e un nuovo partner consu-

lenziale: Porsche Consulting. Società di consulenza che supporta le aziende italiane nella

loro crescita competitiva, Porsche Consulting, in collaborazione con Messe Frankfurt

Italia, lancerà a SPS Italia 2018 un’iniziativa finalizzata a premiare e dare visibilità a due

categorie di aziende, di grandi dimensioni e PMI, che si distingueranno per ecosistemi

tecnologici a supporto delle decisioni strategiche. Continua inoltre il percorso culturale

nelle diverse aree della penisola, rivolto alle imprese manifatturiere e OEM, per dare voce

alle esperienze d’automazione del territorio. La stagione 2018 toccherà prima di SPS a

Parma quattro tappe: Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Puglia e rispettivamente i set-

tori agricolo e beauty, food, pharma e carta, automazione e digitale. Sarà invece l’uomo

al centro del dibattito negli incontri in fiera.

PS IPC Drives Italia nell’ultima edizione

ha dato prova della sua piena maturità

e completezza rispondendo alla crescita

dei volumi espositivi con nuovi record: un

complessivo +20% e 33.134 operatori del

settore in visita (+16% rispetto al 2016).

Grazie all’esperienza e al know-how acqui-

sito anche dalle passate edizioni, SPS Italia

è a tutti gli effetti la fiera di riferimento e

il laboratorio del 4.0 che accompagna l’in-

dustria nella digital trasformation.

Sarà a Parma dal 22 al 24 maggio l’ot-

tava edizione. Cinque padiglioni di au-

tomazione con prodotti e soluzioni,

componenti e sistemi e nuove tecnologie

‘disruptive’ come sistemi di visione, si-

S

AO vs SPS

AO

Verso l’ottava edizione

Roberto Maietti

la redazione

di Automazione Oggi

grazie Roberto