OTTOBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 401
69
Collaborazione multidisciplinare
Gli yacht di lusso sono piccoli hotel a cinque stelle galleggianti e
richiedono un grande sforzo di collaborazione fra diverse entità
per progettare la struttura, i motori, le tubazioni, gli interni, gli
esterni e tutte le dotazioni. “I nostri addetti alla progettazione,
all’ingegneria e alla produzione collaborano in un ambiente
comune, scambiando idee ed effettuando modifiche in tempo
reale” spiega van der Zanden. Lavorare in 3D offre grandi van-
taggi: “I progetti sono più comprensibili e tutti possono esprimere
più facilmente le loro idee” sottolinea van der Zanden. “I vari re-
parti dipendono l’uno dall’altro per arrivare al progetto migliore;
lavorando in 3D tutti possono comprendere meglio le esigenze
di ciascuna disciplina. Inoltre, possiamo mostrare alla nostra offi-
cina le sequenze di montaggio ottimizzate, complete di istruzioni
generate grazie alle funzionalità interattive di visualizzazione e
animazione in 3D. Catia ci aiuta anche a ottimizzare gli spazi
all’interno dell’imbarcazione. Poiché tutti i reparti lavorano sullo
stesso modello in tempo reale, ciascuno può apportare le modifi-
che necessarie prima di mandare i progetti in produzione, con un
notevole risparmio di tempo”. Lo spazio all’interno dello yacht è
limitato e deve essere condiviso fra tutte le discipline, che devono
collaborare per posizionare le rispettive apparecchiature. “Questo
aspetto riguarda tutti i sistemi meccanici, la climatizzazione, gli
impianti sanitari, le tubazioni di acqua potabile, i tergicristalli e la
pneumatica” spiega Piet van der Linden, direttore dell’ufficio di
progettazione meccanica. “Il nostro compito è garantire che tutti
gli impianti siano posizionati e funzionino correttamente e che lo
spazio disponibile venga sfruttato al meglio. Catia viene utilizzato
per progettare tutti gli impianti e, grazie al mockup digitale in 3D,
riusciamo a verificare che tutto collimi e che non vi siano interfe-
renze prima di finalizzare i disegni di montaggio”.
Nuovi livelli di prestazioni
L’ambiente integrato di Dassault Systèmes è una risorsa preziosa
per la progettazione degli yacht di lusso di Heesen Yachts, vincitori
di numerosi premi. “Galactica Star è uno yacht rivoluzionario da 65
metri” dichiara Cavendish. “È un modello molto importante per noi
ed è la prima barca di questo tipo costruita con l’innovativo con-
cetto brevettato Fast Displacement Hull Form (Fdhf). La caratteri-
stica che più colpisce di questa barca è la velocità. Raggiunge quasi
i 30 nodi, distinguendosi fra i 200 yacht più grandi attualmente in
circolazione. Oltre alla velocità un altro vantaggio del sistema Fdhf
sono le prestazioni eccezionali. Galactica Star è più efficiente in un
intervallo di velocità più ampio, con consumi di carburante del 20%
inferiori rispetto agli yacht della stessa categoria”.
Personalizzazione complessa
Per costruire uno yacht unico nel suo genere come Galactica Star
bisogna affrontare molte sfide: “Uno degli aspetti più critici è la
gestione delle moltissime parti che devono essere progettate
e assemblate” spiega Jos Verbruggen, responsabile dell’inge-
gneria di costruzione navale di Heesen Yachts. “Ogni pezzo ha
caratteristiche proprie di forze, rigidità e vibrazioni; è unico ed
estremamente complesso da progettare e gestire. Non possiamo
prendere un pezzo di uno yacht e riutilizzarlo per un’altra barca.
Per assemblare tutte le parti Catia ci aiuta a definire una sequenza
di montaggio efficiente, verificando prima in un ambiente vir-
tuale che tutte le parti combacino senza interferenze. Si tratta di
una raffigurazione chiara della collaborazione fra le varie aree,
che lavorano simultaneamente in 3D per produrre il progetto ot-
timale prima di mandarlo in produzione. Sostanzialmente si tratta
di fare la cosa giusta al primo tentativo” conclude Verbruggen.
Catia è stato utilizzato anche per realizzare lo sviluppo in piano
della lamiera di alluminio per lo scafo, che viene poi passato agli
applicativi Delmia per le operazioni di taglio. “Per lo scafo di Ga-
lactica Star dovevano ricavare forme curve complesse, lamiere
con curvature singole e doppie, normalmente molto difficili da
lavorare. Catia ha generato automaticamente gli sviluppi delle
parti 3D, che sono state poi tagliate con estrema precisione” il-
lustra Verbruggen. La Galactica Star ha ampi spazi giorno all’e-
sterno, con un grande terrazzo, un ampio ponte a prua e una zona
piscina completamente attrezzata sul ponte intermedio. “Le aper-
ture di queste zone, che rappresentavano una sfida complessa in
fase di costruzione, sono state progettate e pianificate facilmente
con Catia. Abbiamo evitato possibili problemi che avrebbero ri-
tardato la consegna dello yacht al cliente”.
L’esperienza del cliente
Il reparto di progettazione d’interni è la ‘fabbrica dei sogni’ di
Heesen Yachts, che lavora a stretto contatto con il cliente per
trasformare i suoi desideri in realtà. “Il nostro lavoro è creare
un’atmosfera piacevole per il proprietario e dobbiamo sempre
trovare il giusto equilibrio fra ciò che viene richiesto e ciò che è
fattibile” afferma Perry van Hirtum, responsabile della progetta-
zione d’interni in Heesen Yachts. “Possiamo presentare al cliente
un bozzetto 3D virtuale degli interni del futuro yacht, in modo
da capire che cosa desidera il cliente e al contempo quest’ultimo
può visualizzare chiaramente ciò che proponiamo”.
Da 30 anni Heesen Yachts realizza i sogni dei propri clienti con
yacht costruiti secondo gli standard più elevati. L’azienda ha
conquistato una solida reputazione negli ultimi anni e intende
promuovere ulteriormente l’innovazione, l’efficienza e le presta-
zioni nella progettazione di yacht, per continuare a trasformare in
realtà i sogni dei propri clienti.
•
Dassault Systèmes -
www.3ds.com/itHeesen Yachts ha adottato Catia di Dassault Systèmes per la
modellazione in 3D, che consente agli architetti navali
di creare, analizzare, modificare e ottimizzare gli interni
di Galactica Star in modo più veloce e preciso, accelerando
il processo di innovazione
Copyright HeesenYachts