OTTOBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 401
106
AO
SIMULAZIONE
avuto la possibilità di adottare pratiche best-in-class senza essere
limitata da metodologie legacy. L’azienda ha sperimentato un
approccio innovativo, ospitando i diversi team che lavoravano
ciascuno su un determinato aspetto, ovvero elettromagnetico,
termico, strutturale, aerodinamico ecc., in un’unica sala, per inco-
raggiare la collaborazione sin dall’inizio del processo di sviluppo.
Lucid ha ulteriormente promosso il lavoro di squadra e velo-
cizzato il processo ingegneristico rendendo disponibile a ogni
membro del gruppo una piattaforma di simulazione comune: il
software di simulazione multifisica Ansys.
Quest’ultimo è inoltre integrato nell’ambiente Ansys Workbench,
che permette l’ottimizzazione simultanea di tutti i sottosistemi
del veicolo. Questo approccio consente a Lucid di indirizzare
le esigenze dei clienti, risolvere i problemi ingegneristici, otti-
mizzare sottosistemi e componenti, soddisfare le normative e
portare sul mercato un veicolo all’avanguardia in una frazione
del tempo richiesto da un approccio convenzionale, dove gli in-
gegneri impiegano tool di simulazione diversi e sono completa-
mente separati.
Alberto Bassanese
l nuovo veicolo elettrico (EV) di lusso di Lucid è stato proget-
tato per competere con i competitor del settore. Gli ingegneri
in Lucid hanno sfruttato appieno le potenzialità del software
di simulazione multifisica Ansys per migliorare l’operatività
della maggior parte dei sottosistemi del veicolo, tenendo
conto di svariati parametri legati alle performance, per dare vita
a un prototipo digitale. L’uso di una piattaforma di simulazione
consolidata è stato cruciale per facilitare la collaborazione tra le
diverse discipline del team di design, portando a miglioramenti
significativi in termini di perfor-
mance sia per la macchina, sia
per il team di ingegneri.
Più efficacia con
il lavoro di squadra
Sviluppare un veicolo elettrico
di lusso in soli due anni ha posto
a Lucid Motors di fronte a sfide
tecniche considerevoli, un am-
biente normativo complesso e
concorrenti con quasi cent’anni
di esperienza. Tuttavia, come
‘novellino’ del settore, Lucid ha
I
Tecnologia
da competizione
Lucid Motors ha sfruttato le
potenzialità del software di
simulazione multifisica Ansys per
migliorare l’operatività di un nuovo
veicolo elettrico (EV) di lusso e dare
vita a un prototipo digitale
L’utilizzo pervasivo della
simulazione lungo tutto
il ciclo di progettazione
dei propri veicoli ha
permesso a Lucid di
competere efficacemente
con competitor
di mercato
Il software Ansys Fluent è stato impiegato per l’ottimizzazione dell’aerodinamica del veicolo