OTTOBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 401
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AO
SIMULAZIONE
veicolo. Comparati all’approccio tradizionale relativo alla gene-
razione di Rotor Flux Map con esperimenti su un dinamometro,
questo metodo ha ridotto il tempo di calibrazione del dinamo-
metro dell’80%.
Inverter di raffreddamento
Gli inverter convertono il basso voltaggio, in corrente continua,
in un più elevato voltaggio in corrente alternata per alimentare il
veicolo, generando grandi quantità di calore, che devono essere
ridotte per evitare di raggiungere le temperature di giunzione
degli inverter distruggendoli. Gli ingegneri hanno creato un mo-
dello completamente parametrizzato degli inverter e utilizzato il
software di ottimizzazione di terze parti modeFrontier, che si in-
terfaccia con la piattaforma Ansys, per migliorare parametri di de-
sign come la topologia dell’aletta e le cross-section dei condotti
che indirizzano l’acqua all’interno dell’inverter. Hanno poi usato
Ansys Adjoint Solver per il mesh morphing, al fine di ottimizzare
la forma dei collettori. Il processo ha ridotto di 18 °C le tempera-
ture di picco, mantenendo la differenza di temperatura dei diversi
power transistor a 4 °C l’uno dall’altro. Al tempo stesso, la pres-
sione del sistema di raffreddamento si è ridotta di un terzo, men-
tre volume e peso dell’inverter housing si sono ridotti del 15%.
Batterie che durano di più
Gli ingegneri Lucid hanno realizzato anche modelli elettrici e ter-
mici del battery pack con Ansys Mechanical, il solutore mecca-
nico-strutturale della piattaforma Ansys, e Ansys Fluent su Ansys
Workbench per simulare il degrado degli elettrodi in fase di ca-
rica/scarica della batteria.
Comprendendo le condizioni potenziali che possono degradare
gli elettrodi nei diversi cicli di guida, i progettisti hanno aumen-
tato in modo sensibile la durata della batteria. I risultati della
simulazione sono stati riassunti in modelli a ordine ridotto, im-
piegati per simulare le prestazioni della batteria in cicli di guida,
come per esempio un giro del circuito di Nürburgring.
•
Ansys
www.ansys.comGli ingegneri hanno migliorato le prestazioni delle batterie
grazie a Ansys Fluent e Ansys Simplorer, impiegati durante dei
giri di guida nel circuito di Nürburgring
Ansys CFDmostra la distribuzione
della temperatura nell’inverter con
differenti Igbt
Gli ingegneri Lucid hanno realizzato modelli elettrici e termici del battery pack anche per ottimizzare gli spazi
Per la simulazione del sistema di raffreddamento dell’inverter è stato utilizzato
Ansys CFD