SETTEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 400
120
Silenziosa e compatta
“Un’altra sfida nel progetto era data dal fatto che l’area dispo-
nibile per l’installazione dei motori si trovava nelle immediate
vicinanze dei passeggeri” sottolinea poi Chapuis. “Il design in-
dustriale innovativo del pro-
getto prevedeva che i motori
fossero appena pochi centi-
metri dietro a una vetrina visi-
bile agli utenti. Gli apparecchi
dovevano quindi essere silen-
ziosi e compatti, per assicu-
rare l’ergonomia del sito e il
comfort dei passeggeri. An-
cora una volta Leroy-Somer
si è distinta proponendo i
motori LC IMfinity”. Con il
raffreddamento ad acqua, i
motori asincroni LC IMfinity
sono fino al 25% più com-
patti rispetto a un motore
raffreddato ad aria con una
potenza equivalente. Il loro
livello di rumore è inoltre ri-
dotto da 10 a 20 dB, consentendo così di ottenere una silenziosità
ottimale. Questo vantaggio è legato all’efficienza del circuito di
raffreddamento a doppia camicia; il design affidabile e l’efficienza
energetica di classe IE3 Premium rende questo prodotto uno dei
motori più performanti all’interno della gamma IMfinity. “La serie
LC, disponibile per potenze da 150 kW a 1,5 MW, è ideale per tutti
i casi in cui il motore si trovi vicino agli operatori o agli utenti
dell’applicazione. Essa soddisfa il bisogno sempre più pressante
di comfort acustico dei componenti industriali, sia per gli utilizza-
tori professionali, sia per gli utenti che si trovano nelle vicinanze”
chiarisce Bourgoint.
Vantaggi significativi
La tipologia di questo impianto a fune è particolarmente adatta
per l’implementazione di un sistema di recupero energetico. È
infatti costituita inizialmente da una fase di salita, seguita da una
discesa, con i punti di partenza e di arrivo che si trovano entrambi
a un’altitudine simile. L’energia viene consumata per raggiungere
il punto sommitale della linea. Non appena questo punto viene
attraversato, la fase di discesa costituisce una fonte di energia di
frenata che può essere re-immessa all’interno del sistema, per
poter essere nuovamente fornita in fase di salita, consentendo
così di ottenere una riduzione molto significativa dei costi per l’e-
nergia. “Questo risultato potrebbe essere potenzialmente usato
come modello per altre applicazioni industriali, per esempio negli
ascensori” spiega Savin. “I risparmi energetici teorici ammontano
a oltre il 90%, con investimenti iniziali che diminuiranno rapida-
mente nel prossimo futuro”.
•
Control Techniques -
www.controltechniques.comLeroy-Somer -
www.leroysomer.comEFFICIENZA ENERGETICA
AO
L’azionamento per i cavi
di trazione è gestito da due
motori asincroni di ultima
generazione IMfinity LC 315
di Leroy Somer
I motori sono controllati da due inverter Powerdrive MD2S di Leroy-Somer, alimentati da raddrizzatori
con front end attivo Powerdrive MD2R
Sinottico relativo all’alimentazione del sistema