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SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

120

Silenziosa e compatta

“Un’altra sfida nel progetto era data dal fatto che l’area dispo-

nibile per l’installazione dei motori si trovava nelle immediate

vicinanze dei passeggeri” sottolinea poi Chapuis. “Il design in-

dustriale innovativo del pro-

getto prevedeva che i motori

fossero appena pochi centi-

metri dietro a una vetrina visi-

bile agli utenti. Gli apparecchi

dovevano quindi essere silen-

ziosi e compatti, per assicu-

rare l’ergonomia del sito e il

comfort dei passeggeri. An-

cora una volta Leroy-Somer

si è distinta proponendo i

motori LC IMfinity”. Con il

raffreddamento ad acqua, i

motori asincroni LC IMfinity

sono fino al 25% più com-

patti rispetto a un motore

raffreddato ad aria con una

potenza equivalente. Il loro

livello di rumore è inoltre ri-

dotto da 10 a 20 dB, consentendo così di ottenere una silenziosità

ottimale. Questo vantaggio è legato all’efficienza del circuito di

raffreddamento a doppia camicia; il design affidabile e l’efficienza

energetica di classe IE3 Premium rende questo prodotto uno dei

motori più performanti all’interno della gamma IMfinity. “La serie

LC, disponibile per potenze da 150 kW a 1,5 MW, è ideale per tutti

i casi in cui il motore si trovi vicino agli operatori o agli utenti

dell’applicazione. Essa soddisfa il bisogno sempre più pressante

di comfort acustico dei componenti industriali, sia per gli utilizza-

tori professionali, sia per gli utenti che si trovano nelle vicinanze”

chiarisce Bourgoint.

Vantaggi significativi

La tipologia di questo impianto a fune è particolarmente adatta

per l’implementazione di un sistema di recupero energetico. È

infatti costituita inizialmente da una fase di salita, seguita da una

discesa, con i punti di partenza e di arrivo che si trovano entrambi

a un’altitudine simile. L’energia viene consumata per raggiungere

il punto sommitale della linea. Non appena questo punto viene

attraversato, la fase di discesa costituisce una fonte di energia di

frenata che può essere re-immessa all’interno del sistema, per

poter essere nuovamente fornita in fase di salita, consentendo

così di ottenere una riduzione molto significativa dei costi per l’e-

nergia. “Questo risultato potrebbe essere potenzialmente usato

come modello per altre applicazioni industriali, per esempio negli

ascensori” spiega Savin. “I risparmi energetici teorici ammontano

a oltre il 90%, con investimenti iniziali che diminuiranno rapida-

mente nel prossimo futuro”.

Control Techniques -

www.controltechniques.com

Leroy-Somer -

www.leroysomer.com

EFFICIENZA ENERGETICA

AO

L’azionamento per i cavi

di trazione è gestito da due

motori asincroni di ultima

generazione IMfinity LC 315

di Leroy Somer

I motori sono controllati da due inverter Powerdrive MD2S di Leroy-Somer, alimentati da raddrizzatori

con front end attivo Powerdrive MD2R

Sinottico relativo all’alimentazione del sistema