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AUTOMAZIONE OGGI 400
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
esperienze
perimetro ‘daily’. I numeri del Gruppo sono straordinari: 15
stabilimenti produttivi in Italia, 6 stabilimenti all’estero, 8,5
milioni di quintali di latte lavorato all’anno, 19 nuovi prodotti
messi sul mercato negli ultimi due anni, 2.500 dipendenti nel
mondo che utilizzano 1.500 PC.
I sistemi informativi, coordinati da un teamdi 19 persone, ero-
gano servizi sia infrastrutturali sia funzionali a tutto il Gruppo
Granarolo, grazie a un impianto on-premise costituito da due
data center in business continuity situati presso la sede di
Bologna, nei quali gira la quasi totalità del parco applicativo
del Gruppo, in aggiunta ad alcuni servizi configurati in hybrid
cloud. L’architettura IT di base è costituita in larghissima parte
da sistemi Microsoft ed è proprio questo che ha spinto Grana-
rolo, già diversi anni fa, a valutare il client per la messaggistica
istantanea inserito all’interno di Office Communications Ser-
ver, una soluzione che però non ha trovato le condizioni ide-
ali per essere adottata pienamente all’interno dell’ambiente
aziendale. Condizione che poi è mutata negli ultimi 2 anni,
in conseguenza del profondo cambiamento che ha portato il
Gruppo, da realtà prettamente nazionale, a proiettarsi in una
multinazionale distribuita in quasi tutti i continenti.
“La forte espansione avviata dal Gruppo Granarolo all’estero
negli ultimi anni” evidenzia Massimiliano Cusumano, respon-
sabile IT di Granarolo “e la continua richiesta, da parte dei
nostri utenti, di dotarsi del sistema Skype Consumer per fini
lavorativi, hanno posto le basi per impostare e realizzare un
completo progetto di unified communication, rispondendo
in ottica strategica anche alle tematiche di smart working che
iniziano a essere adottate in azienda”.
“Spinti da una valida esperienza consolidata negli ultimi due
anni” esordisce Fabrizio Bracco, responsabile delle infra-
strutture tecnologiche di Granarolo “nei quali abbiamo in-
trodotto e usato un sistema di videoconferenza per riunioni
organizzate prevalentemente per il board, abbiamo definito
le linee guida che il nuovo sistema avrebbe dovuto rispet-
tare. Nello specifico, oltre ovviamente a garantire un’ot-
tima qualità audio/video, caratteristica fondamentale per la
buona riuscita del progetto, doveva essere assicurata la sem-
plicità di utilizzo sia nell’impostazione delle riunioni interne
ed esterne, sia nell’interfacciamento con altri strumenti di
videoconferenza. Non ultima, era indispensabile la possibi-
lità di integrazione con Skype Consumer e con le piattaforme
Microsoft presenti in azienda”.
Skype for Business
In collaborazione con il partner Centro Computer è così
partito il progetto pilota di Skype for Business, che oltre a
soddisfare pienamente le caratteristiche richieste, prevede
anche la possibilità di integrare la parte voce, completando
così il percorso di Unified Communication e Collaboration
che è nei piani strategici IT di Granarolo. Il progetto è iniziato
a fine aprile 2016 e nel giro di sole tre settimane sono state
allestite circa 50 postazioni negli uffici di direzione e in quelli
dell’amministrazione, senza dimenticare i team addetti alle
funzioni operative che, sempre più, ne stanno facendo ri-
chiesta. L’obiettivo di Granarolo è quello di distribuire Skype
for Business inmodo pervasivo all’interno del Gruppo, anche
se la configurazione finale non prevede l’utilizzo delle fun-
zionalità complete per tutti gli utenti.
“Ad esempio” prosegue Bracco “la messaggistica istantanea
è certamente utile a tutti gli utenti, poiché garantisce uno
scambio immediato e riduce sensibilmente il carico delle
email di posta interna. Successivamente, andremo a perso-
nalizzare i vari profili, per allinearli a ogni singola esigenza. A
inizio luglio abbiamo gestito la prima riunione commerciale
virtuale a livello worldwide, organizzando nella mattinata la
video conferenza con le sedi del Far East, mentre nel pome-
riggio i manager si sono collegati con le sedi dei nostri uffici
americani, attivando 4 o 5 utenti per ciascuna sessione. E il
livello di customer satisfaction dei nostri utenti è stato su-
periore a ogni più rosea aspettativa. I manager sono rimasti
piacevolmente impressionati dalle ampie funzionalità assi-
curate nella condivisione del desktop e dalle presentazioni
multimediali in PowerPoint anche a distanza, senza dimen-
ticare che possono pianificare e avviare una nuova riunione
in qualsiasi momento, utilizzando anche notebook o sistemi
Apple MAC, il tutto senza coinvolgere il reparto tecnico”.
“È per noi motivo di grande orgoglio aver contribuito alla
realizzazione del nuovo sistema di comunicazione azien-
dale adottato dal Gruppo Granarolo, prevedendo un utilizzo
coordinato e ottimizzato dei vari canali” evidenzia Roberto
Vicenzi, vice presidente di Centro Computer. “Abbiamo
collaborato attivamente in tutte le fasi, dalla valutazione
congiunta delle diverse soluzioni sul mercato, fino alla re-
alizzazione operativa del progetto, al collaudo e al rilascio
dell’impianto funzionale. Supportiamo l’azienda da anni
nella fornitura delle architetture informatiche e nei servizi di
primo livello per tutte le attività legate al networking e ci ado-
pereremo al massimo per supportare nello sviluppo nuovi
progetti in linea alle esigenze del management”.
”Oggi Skype for Business connette milioni di persone in tutto
il mondo, permettendo loro di ottimizzare la gestione di dati
e informazioni, inaugurando una nuova era di customer expe-
rience. Siamo felici di aver supportato il Gruppo Granarolo con
il nostro partner Centro Computer, nel facilitare la collabora-
zione e nel migliorare ulteriormente l’efficienza, agevolando la
flessibilità dei dipendenti, che possono ora affidarsi a migliori
strumenti di comunicazione in funzione del nuovo scenario
lavorativo” conclude Vincenzo Esposito, direttore della divi-
sione piccole emedie imprese e partner di Microsoft Italia. Tra
i programmi futuri si prevede l’integrazione della fonia azien-
dale basata su piattaforma Cisco e ospitata presso i data center
di Telecom con Microsoft Sykpe for Business e sono in fase
di test gli apparati Polycom di videoconferenza per allestire
le diverse sale integrandole sempre con Skype for Business.
Centro Computer -
www.centrocomputer.itMicrosoft -
www.microsoft.com/italyS
SI