Table of Contents Table of Contents
Previous Page  118 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 118 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

EFFICIENZA ENERGETICA

AO

Leroy-Somer ha motorizzato il sistema di trasporto su funivia,

recentemente realizzato per la città di Brest, con un consumo

energetico prossimo allo zero e dimensioni ridotte

118

al novembre 2016 la mobilità urbana nella città

francese di Brest è stata potenziata con una funivia

a due cabine in grado di trasportare fino a 60 per-

sone ciascuna, attraversando a un’altezza di oltre

400 metri il fiume Penfeld, con un consumo ener-

getico potenzialmente prossimo allo zero. Dietro a questo risul-

tato, che rappresenta un primato a livello mondiale dal punto di

vista della tecnologia, vi sono le società Bartholet France e Seirel,

supportate da Leroy Somer.

Nel rispetto dell’ambiente

La metropoli di Brest intende riorganizzare la città attorno alle

rive del fiume Penfeld. Il sistema di trasporto a fune punta a raf-

forzare i contatti commerciali fra le due sponde del corso d’acqua.

Con una lunghezza di 420 metri, l’impianto collega il centro della

città con il nuovo quartiere Capucins, che è stato costruito su 16

ettari di un’area precedentemente destinata a scopi militari. La

struttura, progettata secondo una tecnologia originale e

innovativa, dove le due linee si incrociano mediante un

sistema detto ‘flyover’, costituisce un primato a livello

internazionale. Le due cabine della funivia si incrociano

verticalmente anziché affiancarsi come nelle soluzioni

tradizionali, per poi raggiungere il punto di arrivo sulla

stessa piattaforma. Le dimensioni del sistema e delle

stazioni, inclusa la superficie di suolo occupata, sono

di conseguenza ridotte, consentendo così una ridu-

zione dei costi complessivi per le opere civili.

Ciò assicura un vantaggio in particolare in un

ambiente urbano, in cui lo spazio è limitato.

Questo approccio innovativo ha consentito di

preservare l’edificio della stazione di Capucins,

che è protetto come monumento storico nazionale. Le cabine

della funivia vengono sostenute da un singolo pilastro in acciaio,

che si integra perfettamente nell’ambiente circostante, costituito

Una funivia

a impatto ridotto

D

Agnes Ferrant