AUTOMAZIONE OGGI 395
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 107
molto ambiziosi e serrati”
afferma Olivier Sappin,
vice president, transpor-
tation & mobility industry,
Dassault Systèmes. “Fa-
raday Future ha adottato
la piattaforma 3Dexpe-
rience molto velocemente
e può ora trarre vantaggio
dall’integrazione della no-
stra esperienza ad ampio
spettro nell’industria au-
tomobilistica e nel settore
high-tech”.
Fabbrica high-tech
Oltre a contribuire alla re-
alizzazione della concept
car di Faraday Future, la
piattaforma 3Dexperience
verrà utilizzata anche nello
stabilimento che l’azienda sta costruendo a nord di Las
Vegas. Le soluzioni di Dassault Systèmes in ambito manifat-
turiero, fra cui ‘Lean Production Run’, vengono utilizzate da
aziende come Faraday Future per ottimizzare l’attività degli
impianti di produzione, gestire il controllo di qualità e avere
una visibilità in tempo reale delle attività di fabbrica. Sfrut-
tando le funzionalità ampie e avanzate della piattaforma
3Dexperience per l’attività manifatturiera, Faraday Future
potrà realizzare e gestire una fabbrica high-tech costruita
secondo gli standard più moderni, anticipando la domanda
futura di automobili di nuova generazione.
A che punto siamo in Italia?
Lo abbiamo chiesto a Guido Porro,
managing director di Dassault
Systèmes in Italia e nella zona Eu-
roMed. “Sia per Faraday Future
che per Dassault Systèmes è evi-
dente come il rapporto fra per-
sone e automobili sia a un punto
di svolta” sottolinea Porro. “Anche
in Italia c’è grande fermento sui
temi dell’auto elettrica. Lo ve-
diamo incontrando ogni giorno
OEM, supplier, centri di ricerca e
università, perché gli attori tradi-
zionali si trovano a confrontarsi
con nuovi player che portano una
concezione dell’automobile come
puro oggetto di consumo, quasi
un gadget che integra diverse
funzionalità, tra le quali, ma non
unica, la sostenibilità e la mobilità
di persone e cose”. “Questa è una sfida eccezionale per la
creatività italiana” riprende con entusiasmo Guido Porro “e
la tecnologia Dassault Systèmes, già presente massiccia-
mente nel mondo automotive italiano, diventerà un fattore
abilitante di questo
rinnovamento di
prospettiva. Come
nel caso di Faraday
Future, in cui sono
state determinanti
le soluzioni Target
Zero Defect e Smart
Safe & Connected di
Dassault Systèmes”.
In Italia il mercato
dell’auto elettrica
è partito nel 2009,
in un momento di
particolare soffe-
renza per l’automo-
tive, che tra il 2007
e il 2014 ha visto le
vendite dimezzate.
Ciò nonostante, nel
2014 sono state ven-
dute più di 21 mila
auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente
ibride. A oggi le auto elettriche immatricolate nel nostro
Paese sono circa 60 mila unità. Analizzando il trend e rap-
portandolo con le auto immatricolate nel 2014 in Italia (1
milione e 300 mila unità) emerge un futuro ricco di tra-
guardi importanti per l’automobile elettrica anche in Italia.
Dassault Systèmes -
www.3ds.com/it“Il nuovo rapporto fra persone e
automobili rappresenta una sfida
eccezionale per la creatività italiana”
Guido Porro, managing director
di Dassault Systèmes in Italia
e nella zona EuroMed
‘Smart, Safe & Connected Car’ è una nuova esperienza per l’industria automobilistica:
una soluzione che consente alle aziende di velocizzare lo sviluppo di sistemi embedded
nel rispetto delle norme di sicurezza ISO26262 e della conformità Autosar