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AUTOMAZIONE OGGI 395
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
sfide
Le automobili sono una parte essenziale della nostra vita, fon-
damentali per trasportare migliaia di pendolari ogni giorno at-
traverso città trafficate, ma anche per spostarsi da città a città o
da nazione a nazione. Se i veicoli cosiddetti ‘smart’ giocanoman
mano un ruolo importante per ognuno di noi, non è una sor-
presa che la discussione sulle automobili parzialmente o com-
pletamente autonome sia rilevante. Alcune nazioni, quali Gran
Bretagna, Francia e Svizzera, stanno già testando su strade pub-
bliche veicoli del genere. E Gartner prevede che, entro il 2030,
i veicoli senza pilota rappresenteranno circa il 25% del numero
complessivo di veicoli adibiti al trasporto di persone.
Se l’immagine di autostrade piene di auto senza pilota può
apparire quella di un futuro brillante, dal punto di vista di un
hacker, questa rappresenta né più né meno un’altra oppor-
tunità di causare danni. Sulla scia degli attacchi informatici e
relativi data breach sempre più sofisticati registrati nel corso
degli ultimi anni, garantire protezione dalle minacce IT ai gui-
datori è diventata una delle priorità, e al tempo stesso una
sfida, dei settori automotive e sicurezza.
Un’auto senza pilota è un mezzo di trasporto molto avan-
zato, che può anche essere priva di volante nel senso tradi-
zionale del termine. Tipicamente, ha molte più componenti
elettroniche rispetto alle automobili tradizionali, e si affida a
sensori, radar, GPS e a elementi di intelligenza artificiale per
consentire una guida autonoma. Si tratta di sistemi ulteriori
di navigazione e di sicurezza che devono essere integrati nei
sistemi elettronici già presenti nelle automobili moderne, che
si connettono inmodalità wireless ai produttori e che possono
anche offrire servizi di terze parti via Internet. Qui è dove si
crea il potenziale problema: se gli hacker riescono ad accedere
in remoto a un veicolo e a compromettere uno dei suoi sistemi
integrati, questo porta una serie di conseguenze che partono
dal potenziale furto di dati personali e commerciali fino a rischi
concreti legati alla sicurezza fisica di persone e oggetti.
Tanti attacchi… come metterci al sicuro?
Qui di seguito alcuni degli attacchi che con ogni probabilità
possono essere indirizzati verso automobili automatiche e
connesse.
Privilegiare la scalabilità e le interdipendenze:
non tutti i
sistemi e le reti in-car sono uguali. Gli assalitori cercheranno
le vulnerabilità nei servizi più accessibili, quali quelli di intrat-
tenimento, per poi passare a quelli più sensibili attraverso i
sistemi di comunicazione integrati dell’auto.
Stabilità e prevedibilità:
i sistemi auto tradizionali di solito
erano un tutt’uno e provenivano da un unico produttore.
… certamente una rivoluzione ma anche una nuova sfida
soprattutto per la sicurezza
Antonio Madoglio*
Auto
senza pilota…
Entro il 2030, i veicoli senza pilota
rappresenteranno circa il 25%
del numero complessivo di veicoli
adibiti al trasporto di persone