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AUTOMAZIONE OGGI 395

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

sfide

Le automobili sono una parte essenziale della nostra vita, fon-

damentali per trasportare migliaia di pendolari ogni giorno at-

traverso città trafficate, ma anche per spostarsi da città a città o

da nazione a nazione. Se i veicoli cosiddetti ‘smart’ giocanoman

mano un ruolo importante per ognuno di noi, non è una sor-

presa che la discussione sulle automobili parzialmente o com-

pletamente autonome sia rilevante. Alcune nazioni, quali Gran

Bretagna, Francia e Svizzera, stanno già testando su strade pub-

bliche veicoli del genere. E Gartner prevede che, entro il 2030,

i veicoli senza pilota rappresenteranno circa il 25% del numero

complessivo di veicoli adibiti al trasporto di persone.

Se l’immagine di autostrade piene di auto senza pilota può

apparire quella di un futuro brillante, dal punto di vista di un

hacker, questa rappresenta né più né meno un’altra oppor-

tunità di causare danni. Sulla scia degli attacchi informatici e

relativi data breach sempre più sofisticati registrati nel corso

degli ultimi anni, garantire protezione dalle minacce IT ai gui-

datori è diventata una delle priorità, e al tempo stesso una

sfida, dei settori automotive e sicurezza.

Un’auto senza pilota è un mezzo di trasporto molto avan-

zato, che può anche essere priva di volante nel senso tradi-

zionale del termine. Tipicamente, ha molte più componenti

elettroniche rispetto alle automobili tradizionali, e si affida a

sensori, radar, GPS e a elementi di intelligenza artificiale per

consentire una guida autonoma. Si tratta di sistemi ulteriori

di navigazione e di sicurezza che devono essere integrati nei

sistemi elettronici già presenti nelle automobili moderne, che

si connettono inmodalità wireless ai produttori e che possono

anche offrire servizi di terze parti via Internet. Qui è dove si

crea il potenziale problema: se gli hacker riescono ad accedere

in remoto a un veicolo e a compromettere uno dei suoi sistemi

integrati, questo porta una serie di conseguenze che partono

dal potenziale furto di dati personali e commerciali fino a rischi

concreti legati alla sicurezza fisica di persone e oggetti.

Tanti attacchi… come metterci al sicuro?

Qui di seguito alcuni degli attacchi che con ogni probabilità

possono essere indirizzati verso automobili automatiche e

connesse.

Privilegiare la scalabilità e le interdipendenze:

non tutti i

sistemi e le reti in-car sono uguali. Gli assalitori cercheranno

le vulnerabilità nei servizi più accessibili, quali quelli di intrat-

tenimento, per poi passare a quelli più sensibili attraverso i

sistemi di comunicazione integrati dell’auto.

Stabilità e prevedibilità:

i sistemi auto tradizionali di solito

erano un tutt’uno e provenivano da un unico produttore.

… certamente una rivoluzione ma anche una nuova sfida

soprattutto per la sicurezza

Antonio Madoglio*

Auto

senza pilota…

Entro il 2030, i veicoli senza pilota

rappresenteranno circa il 25%

del numero complessivo di veicoli

adibiti al trasporto di persone