Table of Contents Table of Contents
Previous Page  59 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 59 / 134 Next Page
Page Background

per le imprese. La notizia positiva è che

questo problema apparente apre infinite

possibilità per l’occupazione.

L’innovazione inizia

dalla formazione:

Da.Re

.,

Progetto del programma

Erasmus+

Il raggiungimento di una crescita econo-

mica intelligente, sostenibile e inclusiva

è una delle principali sfide a breve ter-

mine dell’UE. L’occupabilità dei cittadini

è uno degli aspetti di fondamentale im-

portanza per la prosperità economica.

Un grande ostacolo nel raggiungimento

di tale prosperità è il disallineamento tra

i profili professionali richiesti dal settore

e quelli forniti dagli istituti di istruzione

superiore. Se si vuole affrontare questo

problema dell’inadeguatezza delle com-

petenze, riducendo in tal modo la disoc-

cupazione che l’Europa sta affrontando

(10,3% in media) occorre migliorare il

sistema di istruzione e di formazione, in-

centivando l’equità e l’efficacia dell’ap-

prendimento. Scuole e università hanno

bisogno di adattarsi alle mutevoli esi-

genze del mercato globale, prevedendo

piani di formazione e ricerca progettati

ad hoc. In quest’ottica, i Big Data rap-

presentano una grande opportunità per

affrontare la disoccupazione. La scienza

dei dati è però troppo ampia e diversifi-

cata per essere approcciata con un per-

corso di formazione piatto. Il Progetto

Da.Re.

intende contribuire significativa-

mente alla riforma dell’insegnamento,

colmando il divario tra le necessità delle

imprese e l’offerta formativa degli istituti

di istruzione superiore, al fine di miglio-

rare il funzionamento del ‘triangolo della

conoscenza’. Per raggiungere questo

obiettivo è necessario identificare cor-

rettamente il set di competenze e, di

conseguenza, i profili professionali che il

mercato richiede e mappare queste esi-

genze all’interno del sistema educativo,

al fine di progettare nuovi programmi di

apprendimento. Il risultato del progetto

sarà l’identificazione e la progettazione

di percorsi formativi dedicati ai futuri

professionisti dei Big Data, i cui conte-

nuti saranno costruiti sulla base delle

effettive necessità delle imprese, così da

garantire la formazione di data scientist

pronti a entrare immediatamente nel

mondo del lavoro e con le giuste com-

petenze per rispondere alle occasioni

di occupabilità create da questa nuova

scienza dei dati.

Loccioni, Università degli Studi di Ca-

merino, Confindustria Ancona ed eCon-

sulenza sono i 4 partner italiani del

progetto, insieme a Istituto Politecnico

di Bragança e Maisis - Information Sy-

stems (Portogallo), Vision Scientific e

The Open University (Regno Unito), Nis-

satech (Serbia), Abelium Doo e Univer-

sità del Litorale (Slovenia). Privilegiando

il costante interscambio di competenze

tra i partner del progetto, in una prima

fase di studio verrà mappata tutta l’of-

ferta formativa nel campo dei Big Data,

in ambito nazionale e internazionale.

Nella seconda fase del progetto

Da.Re

.

le imprese, rappresentando la domanda,

indicheranno le figure professionali ne-

cessarie per lo sviluppo di progetti e la

crescita economica correlati al valore

generato dall’analisi dei dati, nonché

i requisiti e le competenze specifiche