per le imprese. La notizia positiva è che
questo problema apparente apre infinite
possibilità per l’occupazione.
L’innovazione inizia
dalla formazione:
Da.Re.,
Progetto del programma
Erasmus+
Il raggiungimento di una crescita econo-
mica intelligente, sostenibile e inclusiva
è una delle principali sfide a breve ter-
mine dell’UE. L’occupabilità dei cittadini
è uno degli aspetti di fondamentale im-
portanza per la prosperità economica.
Un grande ostacolo nel raggiungimento
di tale prosperità è il disallineamento tra
i profili professionali richiesti dal settore
e quelli forniti dagli istituti di istruzione
superiore. Se si vuole affrontare questo
problema dell’inadeguatezza delle com-
petenze, riducendo in tal modo la disoc-
cupazione che l’Europa sta affrontando
(10,3% in media) occorre migliorare il
sistema di istruzione e di formazione, in-
centivando l’equità e l’efficacia dell’ap-
prendimento. Scuole e università hanno
bisogno di adattarsi alle mutevoli esi-
genze del mercato globale, prevedendo
piani di formazione e ricerca progettati
ad hoc. In quest’ottica, i Big Data rap-
presentano una grande opportunità per
affrontare la disoccupazione. La scienza
dei dati è però troppo ampia e diversifi-
cata per essere approcciata con un per-
corso di formazione piatto. Il Progetto
Da.Re.intende contribuire significativa-
mente alla riforma dell’insegnamento,
colmando il divario tra le necessità delle
imprese e l’offerta formativa degli istituti
di istruzione superiore, al fine di miglio-
rare il funzionamento del ‘triangolo della
conoscenza’. Per raggiungere questo
obiettivo è necessario identificare cor-
rettamente il set di competenze e, di
conseguenza, i profili professionali che il
mercato richiede e mappare queste esi-
genze all’interno del sistema educativo,
al fine di progettare nuovi programmi di
apprendimento. Il risultato del progetto
sarà l’identificazione e la progettazione
di percorsi formativi dedicati ai futuri
professionisti dei Big Data, i cui conte-
nuti saranno costruiti sulla base delle
effettive necessità delle imprese, così da
garantire la formazione di data scientist
pronti a entrare immediatamente nel
mondo del lavoro e con le giuste com-
petenze per rispondere alle occasioni
di occupabilità create da questa nuova
scienza dei dati.
Loccioni, Università degli Studi di Ca-
merino, Confindustria Ancona ed eCon-
sulenza sono i 4 partner italiani del
progetto, insieme a Istituto Politecnico
di Bragança e Maisis - Information Sy-
stems (Portogallo), Vision Scientific e
The Open University (Regno Unito), Nis-
satech (Serbia), Abelium Doo e Univer-
sità del Litorale (Slovenia). Privilegiando
il costante interscambio di competenze
tra i partner del progetto, in una prima
fase di studio verrà mappata tutta l’of-
ferta formativa nel campo dei Big Data,
in ambito nazionale e internazionale.
Nella seconda fase del progetto
Da.Re.
le imprese, rappresentando la domanda,
indicheranno le figure professionali ne-
cessarie per lo sviluppo di progetti e la
crescita economica correlati al valore
generato dall’analisi dei dati, nonché
i requisiti e le competenze specifiche