Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 134 Next Page
Page Background

Nuovo hub logistico a Cincinnati

Il nuovo Regional Service Center di Mason sorge nel cuore della greater

Cincinnati area, tra Ohio, Kentucky e Indiana, spot strategico sia per

la presenza di tutte le principali connessioni autostradali, di numerosi

aeroporti e di un centro distributivo DHL, sia per l’elevata densità in-

dustriale della regione metropolitana. Da Mason l’azienda può infatti

servire il 60% della propria base clienti in sole 10 ore di trasporto via

camion, da NewYork a Chicago, e da Toronto ad Atlanta. Festo ha inve-

stito nel centro 60milioni di dollari, trasferendovi le operazioni dal pre-

cedente polo di Long Island e triplicando la propria capacità logistica, a

supporto della rapida crescita nei Paesi Nafta (USA e Canada, già serviti

dal centro, e Messico, la cui copertura partirà nel 2017). La struttura

ospita un magazzino completamente automatizzato, implementato

da Witron, specialista in sistemi logistici

e magazzini automatici, operato da 10

trasloelevatori ad alta velocità che im-

piegano sistemi di alta meccatronica in

grado di raggiungere un’accelerazione

superiore a quella della Porsche 911,

coprendo un’altezza di circa 15 metri.

L’intero sistema consente di stoccare in

uno spazio molto compatto 65.000 bin,

rifornendo mediante una rete di con-

vogliatori 7 stazioni di picking e packa-

ging. “Le stazioni rispondono a rigorosi

criteri ergonomici” sostiene Yannick

Schilly, head of product supply Nafta e

RSC Mason “e gli operatori vengono ri-

forniti in automatico dal sistema di tutto

quanto occorre per preparare gli ordini. Ogni stazione può prelevare

fino a 4 ordini contemporaneamente, potendo evadere fino a 1.000

ordini l’ora, il che ci rende pronti per la crescita nei prossimi 5-6 anni”.

Il centro ospita inoltre un’area di assemblaggio, con pieno accesso ai

componenti stoccati nell’area logistica adiacente per rispondere con

immediatezza alle richieste di soluzioni personalizzate, riducendo al

minimo i tempi di assemblaggio e spedizione.

Gestione della complessità

Con un’ampia varietà di componenti a catalogo e i miliardi di com-

binazioni possibili, la complessità per Festo rappresenta una grande

sfida, che declinata a livello di supply chain significa avere la giusta

soluzione nel posto giusto nei tempi richiesti, il tutto in una rete globale

Yannick Schilly,

head of product supply

Nafta e RSC Mason

Il progetto di Mason

Il centro logistico Festo di Mason ha richiesto un lungo studio preliminare,

cominciato nel 2012, per adattare il magazzino automatico alla conformazione

dello stabile. La costruzione e l’installazione dell’infrastruttura sono avvenute

nel 2014, cui è seguita l’integrazione dei sistemi IT ed ERP, tra la seconda

metà del 2014 e il 2015. Nel trasferimento della sede, il 25% dei dipendenti

della vecchia location nella supply chain ha deciso di spostarsi nella nuova

sede di Mason, segno di grande dedizione del personale all’azienda, e ciò

ha consentito di portare un prezioso bagaglio di competenze logistiche nel

nuovo polo. La ricerca e la formazione del 75% di nuovo personale ha quindi

richiesto un impegno molto intensivo, giungendo all’inizio delle operazioni a

settembre 2015. Il completo trasferimento è quindi proseguito in modo molto

sistematico, per non arrecare alcun impatto nel servizio ai clienti, con la piena

ricollocazione avvenuta a marzo 2016.