Nuovo hub logistico a Cincinnati
Il nuovo Regional Service Center di Mason sorge nel cuore della greater
Cincinnati area, tra Ohio, Kentucky e Indiana, spot strategico sia per
la presenza di tutte le principali connessioni autostradali, di numerosi
aeroporti e di un centro distributivo DHL, sia per l’elevata densità in-
dustriale della regione metropolitana. Da Mason l’azienda può infatti
servire il 60% della propria base clienti in sole 10 ore di trasporto via
camion, da NewYork a Chicago, e da Toronto ad Atlanta. Festo ha inve-
stito nel centro 60milioni di dollari, trasferendovi le operazioni dal pre-
cedente polo di Long Island e triplicando la propria capacità logistica, a
supporto della rapida crescita nei Paesi Nafta (USA e Canada, già serviti
dal centro, e Messico, la cui copertura partirà nel 2017). La struttura
ospita un magazzino completamente automatizzato, implementato
da Witron, specialista in sistemi logistici
e magazzini automatici, operato da 10
trasloelevatori ad alta velocità che im-
piegano sistemi di alta meccatronica in
grado di raggiungere un’accelerazione
superiore a quella della Porsche 911,
coprendo un’altezza di circa 15 metri.
L’intero sistema consente di stoccare in
uno spazio molto compatto 65.000 bin,
rifornendo mediante una rete di con-
vogliatori 7 stazioni di picking e packa-
ging. “Le stazioni rispondono a rigorosi
criteri ergonomici” sostiene Yannick
Schilly, head of product supply Nafta e
RSC Mason “e gli operatori vengono ri-
forniti in automatico dal sistema di tutto
quanto occorre per preparare gli ordini. Ogni stazione può prelevare
fino a 4 ordini contemporaneamente, potendo evadere fino a 1.000
ordini l’ora, il che ci rende pronti per la crescita nei prossimi 5-6 anni”.
Il centro ospita inoltre un’area di assemblaggio, con pieno accesso ai
componenti stoccati nell’area logistica adiacente per rispondere con
immediatezza alle richieste di soluzioni personalizzate, riducendo al
minimo i tempi di assemblaggio e spedizione.
Gestione della complessità
Con un’ampia varietà di componenti a catalogo e i miliardi di com-
binazioni possibili, la complessità per Festo rappresenta una grande
sfida, che declinata a livello di supply chain significa avere la giusta
soluzione nel posto giusto nei tempi richiesti, il tutto in una rete globale
Yannick Schilly,
head of product supply
Nafta e RSC Mason
Il progetto di Mason
Il centro logistico Festo di Mason ha richiesto un lungo studio preliminare,
cominciato nel 2012, per adattare il magazzino automatico alla conformazione
dello stabile. La costruzione e l’installazione dell’infrastruttura sono avvenute
nel 2014, cui è seguita l’integrazione dei sistemi IT ed ERP, tra la seconda
metà del 2014 e il 2015. Nel trasferimento della sede, il 25% dei dipendenti
della vecchia location nella supply chain ha deciso di spostarsi nella nuova
sede di Mason, segno di grande dedizione del personale all’azienda, e ciò
ha consentito di portare un prezioso bagaglio di competenze logistiche nel
nuovo polo. La ricerca e la formazione del 75% di nuovo personale ha quindi
richiesto un impegno molto intensivo, giungendo all’inizio delle operazioni a
settembre 2015. Il completo trasferimento è quindi proseguito in modo molto
sistematico, per non arrecare alcun impatto nel servizio ai clienti, con la piena
ricollocazione avvenuta a marzo 2016.